Categorie

Indonesia isole

Indonesia, un solo grande paese con moltissime isole, andiamo a scoprirle insieme in un viaggio virtuale, e scegliamo le nostre isole preferite

Indonesia isole … Partiamo alla scoperta di questo paese facendo un piccolo gioco: Prendiamo un mappamondo e dividiamolo in otto parti, nella zona equatoriale e tropicale dell’estremo oriente, avremo un’immensa distesa d’acqua, punteggiamo questo mare con una collana ininterrotta di oltre 17.000 isole.

Alcune isole le dobbiamo disegnare grandissime, altre minuscole, molte avranno alti picchi aguzzi e saranno spazzate da onde impetuose, altre spiagge di sabbia nera come pece, altre saranno atolli piatti, con sabbia bianca soffice come borotalco e pacifiche lagune cristalline .

Adesso disseminiamole con tanti vulcani dalle bocche fumanti, mixiamo tutto questo con una grande varietà antropologica, tantissime lingue, etnie, clan, tribù, caste, culture e religioni diverse, abbiamo creato L’Indonesia.

Indonesia l’arcipelago più grande e vario del mondo.

Il motto nazionale Indonesiano, scritto in uno striscione sorretto dalla leggendaria Garuda, l’aquila mitologica che ne orna il blasone, è Bhinneka tunggal ika, significa: Molti ma uno. Diversi ma uniti anche dall’unica lingua ufficiale, il Bahasa Indonesia, Bahasa significa lingua, che però nelle zone più remote non sempre è parlata e capita.

Con tre fusi orari diversi e una così vasta estensione, questo paese è visitabile tutto l’anno. In gran parte del paese il clima migliore è da Aprile a Ottobre. Altre zone come le Molucche o Raja ampat hanno una stagionalità migliore da Ottobre a Marzo.  

Un viaggiatore normalmente s’indirizza verso le isole principali, le più turistiche e conosciute: l’isola di Giava, Bali, Gili Trawangan e Gili Air, negli ultimi anni sono molto battute anche le isole di Lombok, Flores e Komodo.

Le possibili mete sono tantissime, occorre tenere a mente che le distanze tra le isole non sono irrilevanti, richiedono lunghi spostamenti in aereo o barca. Spesso per viaggiare tra un’isola e l’altra occorrono intere giornate, anche a causa della lentezza e inaffidabilità dei mezzi di trasporto . In cambio della vostra pazienza avrete come regalo un viaggio sempre vario e meraviglioso.

La natura è stata molto generosa regalando una ricca flora e fauna terrestre, oltre a una delle più alte biodiversità marine del pianeta, infatti, le isole indonesiane sono al centro del triangolo dei coralli.

Per chi ama l’immersione o lo snorkeling questo paese con il suo mare bellissimo è un vero tesoro. Le barriere coralline sono splendide, colori accesi, squali, tartarughe, delfini e mante giganti.

Per un viaggiatore, l’ Indonesia con la sua diversità è una cosa meravigliosa. Perché è difficilissimo trovare in un unico paese cosi tante culture differenti:

  • I Manggarai di Flores
  • I Balinesi con la loro religione hindu animista unica al mondo
  • L’antica cultura dei Giavanesi
  • I Batak di Sumatra settentrionale
  • I Toraja in Sulawesi.

Anche gli appassionati di trekking, avranno di che divertirsi scalando vulcani fumanti alti fin oltre i 3.000 metri

Chi è in cerca di natura varia e incontaminata avrà solo l’imbarazzo della scelta, imperdibili i parchi nazionali in Kalimantan e Sumatra.  

E’ facile rimanere incantati dalle isole indonesiane, dalla popolazione pacifica e gentile, dalla vita rilassata e decisamente economica per un occidentale.

Su questo paese e le sue isole, ci sono tante cose da dire e mille viaggi da fare .


Le Isole Indonesiane più belle

Quali sono le isole più belle, come fare per trovare l’isola perfetta? l’unica cosa che serve per fare questa ricerca è capire cosa cercate veramente.

Vacanza di mare vita notturna e divertimento

Volete fare una vacanza di mare, magari aggiungendo qualche escursione, in vacanza amate avere una vita notturna divertente e movimentata. In questo caso la vostra scelta deve cadere in una località del:

Viaggio alla scoperta di culture

Siete un viaggiatore instancabile e avventuroso, amate andare alla scoperta di culture usi e costumi, vi interessa conoscere i riti animisti e le leggende locali, amate viaggiare comodo ma sapete anche adattarvi a luoghi con pochi servizi e non avete nessun interesse per la vita notturna.

In Indonesia troverete pane per i vostri denti, super consigliate isole come ;

Viaggio alla scoperta di popoli tribali

Siete viaggiatori super avventurosi e non vi spaventate di fronte a nulla, avete un grande spirito di adattamento e in un viaggio amate andare alla ricerca di antichi popoli tribali; Tante sono le mete, alla scoperta di popoli che fino a pochi decenni fa erano tagliatori di teste e cannibali.

Viaggio Diving

Se siete di quelli che più che viaggiare per terra, interessa andare alla scoperta dei tanti tesori che mare costudisce nei bellissimi fondali dei parchi marini indonesiani, dove trovare tantissime specie di pesci e tartarughe marine, perfette isole come;

Viaggio alla scoperta di Vulcani e parchi naturali

A voi interessa più scalare vulcani, ammirare albe a tramonti dall’alto di una montagna e andare alla scoperta di cascate e luoghi inaccessibili, i parchi naturali dalla flora e fauna unica,  perfette isole come ;

Come potete vedere L’Indonesia riesce ad accontentare proprio tutti .

E allora che aspettate a scegliere la vostra isola ideale, o meglio ancora un mix di isole, ma in questo caso attenti a non esagerare …

Bali bellissime offerte al tempio

Bali

La leggendaria isola degli Dei.

Un’isola per tutte le stagioni e per tutte le età, adatta al viaggiatore più esperto che ne riesce ad apprezzare la sua unicità, alla famiglia con bambini piccoli che cerca sicurezza e servizi, a chi vuole una vacanza sempre attuale giovane e divertente, Bali è fatta da piccoli gesti e rituali che si ripetono ogni giorno, il profumo degli incensi e dei fiori di frangipani, i mille contrasti tra vecchio e nuovo di un’isola unica.

Isole Gili gazebo vista mare

Lombok e Gili

Vacanza a piedi nudi

Lombok negli ultimi anni è cresciuta molto, e oggi vanta strutture alla moda e servizi ottimi, ma le sue famose baie sono ancora selvagge e scenografiche e molte zone ancora tutte da scoprire, le piccole isole Gili dalla sabbia soffice e mare cristallino, sono sempre un ottima soluzione per una vacanza a piedi nudi, per chi desidera mare bello e trasparente, in un contesto divertente e giovane.

Giava vulcano Bromo colate laviche

Giava

La cultura e il cuore Indonesiano

Giava è un isola che accontenta tutti, chi vuole il mare splendido delle isole Karimunjawa, la montagna, chi ama scalare i suoi vulcani fumanti come il Bromo e Ijen, è il cuore culturale del paese con la belle città di Yogyakarta, Semarang, Bogor I suoi giganti di pietra Borobudur e Prambanan, sopravvissuti ai secoli, sono la testimonianza di antiche e misteriose culture, un viaggio a Giava è sempre un esperienza.

Sumbawa le onde di Lakey

Sumbawa

Sumbawa è famosa per le sue bellissime onde, luoghi come Lakey sono il sogno di chi pratica questo sport, in un contesto ancora incontaminato e selvaggio, Sumbawa è anche diving, isole come Moyo sono circondate da una bella barriera corallina, se amate i vulcani qui si trova il temibile Tambora, Sumbawa un’isola poco conosciuta che vale la pena scoprire.

Sulawesi particolare di casa toraja

Sulawesi

Un isola per cento viaggi

Ci vorrebbero tanti mesi di viaggio per riuscire a vedere tutto quello che il Sulawesi può offrire, è un isola che nasconde un mondo, antichi popoli come i Toraja, natura selvaggia e incontaminata, fondali incredibili a Bunaken e Lembeh, isole da cartolina come le Togian, il Sulawesi è cosi bello vario e interessante che non lo possiamo proprio perdere.

Flores acqua limpida e isole deserte nel 17 island national park

Flores e Komodo

Dai villaggi al mare

Flores è una di quelle isole dove ancora oggi sopravvivono antichi villaggi, in un mix di credenze e antiche leggende, un isola che ha tanto da offrire a un viaggiatore, e poi racchiude nel suo territorio uno dei segreti più preziosi dell’ Indonesia, Komodo con il parco nazionale e il suo mare indimenticabile.

sumatra lago toba

Sumatra

Spettacolo della natura

Un’isola capace di sorprendere anche il viaggiatore più esperto, parchi naturali dove trovare flora e fauna unica, il lago vulcanico più vasto del mondo, territorio  dei batak un popolo forte e fiero, tantissime piccole isole selvagge disseminate uno dei mari più belli dell’Indonesia, come le Mentawai e Nias, dove ancora oggi è possibile scoprire tribù che vivono in maniera rudimentale, Sumatra, più di un isola è un mondo tutto da scoprire.

Sumba

Per tornare diversi

Gli antichi Riti Marapu, le tombe ancestrali legati al mondo dei morti e degli antenati, spiagge selvagge e bellissime bagnate da un oceano impetuoso, un isola per intenditori, per chi non si ferma alle apparenze, un viaggio indietro nel tempo per tornare a casa diversi …

Timor indonesia terra di confine famoso per i suoi ikat

Timor

Terra di confine

Timor si rivela nei disegni dei suoi ikat, un’arte paziente tramandata da donna a donna da generazioni , una terra lontana selvaggia e inesplorata, ancora tutta da scoprire, Kupang è il punto di partenza per isole come Alor, Rote, Sawu, Lembata, per i veri amanti dell’avventura

orango kalimantan

 Kalimantan

Il regno della biodiversità

Questa grande isola è uno dei gioielli del paese, nei suoi parchi naturali è possibile avvistare gli orangutan, nasiche e tantissime altre specie di animali nel loro ambiente naturale, imperdibili i suoi colorati mercati galleggianti, la cultura del popolo Dayak e infine il mare bellissimo nell’arcipelago Derawan. 

Le isole Molucche dal profumo di spezie hanno un mare incredibile

Molucche

Le lontane isole incantate

Le lontane e inesplorate Molucche, una volta erano famose per essere le isole da dove provenivano le spezie, sono ancora profumate di spezie ma oltre questo hanno tante meraviglie tutte da scoprire …

Raja Ampat il regno della biodiversità marino

Irian Jaya (PAPUA) e Raja Ampat

Irian Jaya antichi sentieri

Irian Jaya offre viaggi per veri avventurieri, amanti delle culture tribali, imperdibile i Dani che vivono nella valle del Baliem, gli Asmat antichi tagliatori di testa e la loro arte – Raja Ampat il regno indiscusso della più ricca biodiversità marina del mondo

Incredibile Indonesia ! leggete la scheda delle isole e lasciatevi ispirare …