Indonesia viaggi Bru su l'altalena

I viaggi di Bru

I viaggi di Bru, storie di viaggio, le mie storie.

Ho sempre desiderato vedere il mondo e ho avuto la grande fortuna di poterlo fare, di visitare tantissimi paesi e nel mio viaggiare sono riuscita a toccare il suolo di tutti i cinque continenti : Europa, Asia, America, Oceania, Africa.

Oggi la mia casa è in Asia, ma la mia anima irrequieta continua a vagare ovunque nel mondo.

viaggiare è la gioia di non avere più niente da perdere, ma tutto da scoprire, nessuna catena legata a nessuna abitudine, solo la libertà e la capacità di godere delle proprie trasformazioni, giorno dopo giorno.
Quante finestre, quanti occhi, quanta strada, quante vite si scoprono in un viaggio.

(F. Caramagna)

i viaggi di bru, viaggiare senza pentirsi mai

Un vero viaggiatore non pensa ai numeri, non parte per piantare bandiere o per aggiungere un colore in una mappa. Un viaggiatore snobba le mete modaiole per ritorna più volte in un posto dove ha vissuto emozioni.

Sicuramente una volta questa era una mia convinzione, ma oggi pensandoci attentamente mi chiedo, anche a fare questo che male c’è ? è davvero importante definirsi viaggiatori piuttosto che turisti, legandosi a stereotipi e luoghi comuni, o è più importante in qualsiasi modo lo si faccia, avere la voglia di lasciarsi andare ai sogni e partire per realizzarli.

Negli anni mi sono resa conto che queste cose non contano nulla e liberandomi da qualsiasi convinzione e luogo comune, posso solo aggiungere perché lo faccio io. Semplicemente perché viaggiare mi rende felice, e l’unico pentimento che ho è di non aver viaggiato molto molto di più. Quindi si, facciamolo, coloriamo insieme questa mappa del nostro mondo e cerchiamo di aggiungere sempre nuovi colori.

Vi racconto un poco delle mie storie, tutto il mio piccolo mondo raccolto in poche righe.

i viaggi di Bru aeroporto di Kupang
i viaggi di Bru aeroporto di Kupang

il mio piccolo mondo, i viaggi di bru

Nel lontano 1987 entrai in un’agenzia per acquistare un volo, volevo andare nel paese che sognavo fin da bambina, il Messico, usci invece con un biglietto multi scalo destinazione Thailandia.

Era il mio primo viaggio a lungo raggio e da allora non ho più smesso di viaggiare attraverso questo magnifico mondo

Tanti sono i luoghi che ho avuto la fortuna di vedere e tanti quelli in cui sono tornata più volte. Tanti quelli dove non sono ancora stata, moltissimi quelli che vorrei vedere e che tengo pronti nella mia scatola dei desideri. Molti forse troppi, quelli che non riuscirò a vedere mai.

Negli anni ho cambiato stile e interesse, e oggi sono sicuramente una viaggiatrice più consapevole, ma l’entusiasmo, lo stupore e la voglia di mettersi in gioco è la stessa di sempre.

Europa Il mondo delle antiche culture

Antica, varia, ricca di storia e tantissima cultura, impossibile descrivere l’Europa, uno dei paesi più completi del mondo

In Europa ho ancora tantissime cose da vedere, ho sempre sostenuto che le avrei lasciate per quando ero troppo anziana per fare lunghi viaggi oltreoceano. Adesso che vivo in Asia, mi viene da ridere se penso a questa affermazione, ma visto la mia instabilità chissà dove sarà il mio domani.

i viaggi di bru in italia

Il mio paese è uno dei più belli in assoluto, la storia e cultura, le città uniche e affascinanti come Firenze, Venezia, Roma, ma anche mare, isole e montagne stupende e borghi arroccati sulle colline.

Il cibo italiano che rimane il migliore al mondo, un vero gioiello la nostra bella Italia, impossibile descriverla in poche righe.

Sono italiana e mi piace fare la turista nel mio paese. Non ho certo visto tutto, prometto sempre che vedrò tutte le cose che più mi interessano, e toccherò almeno una volta tutte le regioni.

Francia

Questo un è un paese dove sono stata diverse volte, ma di cose da vedere ne ho ancora tantissime, ho bazzicato molto la zona sud e la costa azzurra, Mentone, Montecarlo e Monaco, Antibes, Saint-Tropez, Marsiglia.

Ho passato una bella vacanza in Corsica, facendo trekking in sentieri che conducevano a baie incantate, assaggiato vari formaggi di capra di cui vado pazza.

Parigi è bellissima e occupa la top 10 delle mie città preferite.

Parigi la Fontane des Automates

Se spero di ritornarci ? certamente, mi piacerebbe vedere l’interno e la parte nord.

i viaggi di bru in Spagna

La Spagna è uno di quei paesi che valuto sempre con particolare attenzione, chissà potrebbe essere una eventuale meta per un nuovo spostamento. Mi piace tantissimo, i paesini, le città, il cibo, la gente, la lingua. Anche in Spagna ho ancora tantissime cose da vedere, fino a ora sono stata diverse volte a Barcellona e Girona. Ho passato un magico Natale a mezze maniche a Valencia, un on the road in Andalusia, visitando luoghi suggestivi come : Granada, Siviglia, Malaga, Ronda, Anteguerra, Cordoba.

Divertenti vacanze di mare a Minorca, Formentera e Ibiza, scorrazzando in scooter da una spiaggia all’altra. E poi le lunghe assolate e ventose spiagge di Fuerteventura e i paesaggi vulcanici e incantevoli di Lanzarote

Chissà se forse un giorno questa sarà la mia nuova terra …

Repubblica Ceca

Sono stata in Repubblica Ceca diverse volte, più che altro ho visitato Praga e i dintorni di questa bellissima città, attraversata dal fiume Moldava. Impossibile resistere al fascino della piazza della città vecchia, cuore del centro storico con i suoi bellissimi edifici barocchi, chiese gotiche e dell’orologio astronomico medievale.

Malta E Gozo

Due isole del mediterraneo, ricche di storia e atmosfera di altri tempi, come quella affascinante dei Cavalieri di Malta e dei templari. Molto piacevoli le belle baie dell’isola di Gozo e lo splendido mare di Comino.

Turchia occidente o oriente ?

Questo è uno di quei paesi che vorrei visitare in maniera più approfondita, soprattutto la zona della Cappadocia. Sono stata un paio di volte a Istanbul, una città incredibile a cavallo tra Europa e Asia, sullo stretto del Bosforo. Nei quartieri vecchi si respira ancora le influenze culturali dei numerosi imperi che l’ hanno governata, una città dove ritornare sempre. 

viaggiare mi rende felice e la Grecia ancora di più

Le isole sono la mia grande passione, quelle della Grecia in modo particolare, posso dire con certezza che questo è uno dei miei paesi preferiti. Adoro il suo mare, i siti storici e paesini incantati. Mi sono emozionata, passandoci quasi un’intera giornata nel museo di Atene, e che dire della meravigliosa perfezione del Acropoli.

Adoro tutte le isole della Grecia ma in assoluto prediligo le Clicadi, quei paesini bianchi e azzurri, il vento e il mare bellissimo, le mie preferite sono Milos e Folegandros ma come non citare la modaiola Mikonos e Rodi. Santorini non è un’isola ma è l’isola per eccellenza, indimenticabile, bellissima unica. La grande Creta con il suo mare caraibico, Samos e Kos e l’ultima visitata la verde Skiathos

Austria

Visitata spesso ma solo di passaggio, mi riprometto sempre di passarci un’intera vacanza.

Cosa voglio vedere in Europa : Portogallo, Islanda, Scozia.

i viaggi di bru: Asia il mondo che sognavo

La terra promessa, che mi ha chiamato forte e mi ha spinto a lasciare L’Italia, in cerca di, serendipity, pace, armonia e totale libertà

L’Asia è un paese incredibile, i suoi contrasti sono forti, vivi il presente mentre tutto rammenta il passato ma allo stesso tempo sei già proiettato nel futuro. L’Asia è fatta da parole sussurrate e da puro caos, cosi facile da amare e impossibile da capire.

             i viaggi di bru in Thailandia

La mia prima meta di viaggio oltreoceano, mi aveva incantata con i suoi colori, odori e cultura.

Dopo l’Indonesia, la Thailandia è il paese dove sono tornata più volte, ho preso tuk-tuk scalcinati guidati in maniera folle. Respirato lo smog di Bangkok, sono stata in mercati dove vendevano le merci più assurde, ho assaggiato uova di formica e altre prelibatezze simili. Visitato gli antichi siti di Ayutthaya e Sukhothai. Spingendomi fino ai villaggi di montagna più lontani e meno conosciuti, nei dintorni di Chiang Mai, Chiang Rai e Pak Beng. Ho fatto trekking nel triangolo d’oro, quando i campi di papaveri da oppio coloravano intere colline.

Nel 1987 andai in vacanza a Koh Phi phi e un pescatore locale mi condusse a Maya Bay a Koh Phi Phi Lee, all’epoca non era famosa, ricordo ancora l’acqua cangiante e la meravigliosa perfezione della baia.

Negli anni mi sono divertita a gironzolare per questo bellissimo paese, prendendo ogni mezzo possibile. Scooter scalcinati, barche veloci, long-tail boat, piccoli aerei a forma di papero, bus vip che di vip non avevano proprio nulla. Di isola in isola : Phuket , Krabi , Koh Samui , Bamboo , Koh Kai , Koh Ngai , Ko Poda , Koh Lipe , Koh Kradan, Koh Racha ecc… 

i viaggi di bru in Indonesia 1.000 volte si !

L’Indonesia è uno dei paesi più completi e vari che ho avuto la fortuna di vedere nel mio vagabondare, sono mille viaggi diversi. In Indonesia ho imparato che viaggiare scomodo è divertente. Che il tempo e i chilometri sono solo numeri inutili. Ho imparato che la pazienza è un accessorio quasi indispensabile per un viaggiatore che tocca queste terre. Questo paese ha un mare stratosferico e ricco di vita, dove perdersi tra spiagge assolate e fondali strepitosi, basta toccare isole come Nusa Lembongan, Nusa Penida , Gili Meno, Gili Trawangan, Gili Gede, Gili Bidara, Belitung, Karimunjawa, Alor, Rote, Cubadak, Komodo.

Un popolo gentile e sorridente con culture e tradizioni uniche, in modo particolare toccando isole come Flores, Sumba, Timor, Sulawesi.

Ho sfidato me stessa in viaggi fuori rotta, scomodi e lontani, ritornando ogni volta arricchita nell’anima. Ho potuto ammirare panorami, animali e natura selvaggia e incredibile come quelli che si vedono a Lombok, Sumatra, Giava, Kalimantan.

Bali è l’isola magica dai mille volti, dove tornare e sentirsi sempre a casa.

Dell’Indonesia ne sono schiava, non mi basta mai e ogni isola è sempre una nuova scoperta, ho ancora molto da vedere …

i viaggi di bru nella meravigliosa Asia

Laos

Lasciarsi cullare dal dondolio di una barca che naviga lungo il Mekong. Visitare villaggi e osservare i monaci nelle loro tuniche arancio che sfilano per la questa giornaliera. Il Laos è un paese semplice, da visitare seguendo i ritmi lenti del grande fiume.

Singapore

Una città cosmopolita e in continua evoluzione, dove è possibile passare dallo street food di china town, al quartiere arabo, fino al ristorante stellato. Passare una serata passeggiando e ammirando lo scintillio della baia, Singapore è sempre pronta a stupire con effetti speciali.

Cambogia,

Di fronte ala meraviglia dei siti di Angkor ci si sente piccoli, la bellezza e perfezione di questi templi è unica e inimitabile, ma oltre Angkor la Cambogia ha molto altro, isole, fiumi, città e un popolo straordinario.

viaggiare in Malesia

Isole dal mare splendente come le Perhentian, Redang, Pangkor e Langkawi con una natura selvaggia e intatta che custodisce forme di vita uniche e rare, Kuala Lumpur e i suoi dintorni con tante cose da visitare, campi coltivati a tè e rigogliosa jungla primaria.

Vietnam,

Un lungo viaggio da nord a sud, stupirsi di fronte alla meraviglia della baia di Halong, innamorarsi di Hoian e del suo cibo squisito, restare affascinati da Ho Chi Minh e poi passare giornate navigagando sul Mekong alla ricerca dei mercati galleggianti partendo dalla città di Can Tho. Rilassarsi nella bella isola di Phú Quốc dove scoprire come fanno la famosa salsa di pesce Nước Mắm.

Filippine

Sono sbarcata su queste isole lontane mentre imperversava un tifone tropicale, pioggia vento e mare mosso, mi hanno accompagnato per giorni. Malgrado questo, le Filippine e la sua gente mi sono rimaste particolarmente nel cuore, ho visitato Cebu, Bantayan e la piccola meravigliosa Malapascua.

Birmania o myanmar

Uno dei viaggi più desiderati e discussi, devo ammettere che è stato bellissimo ed emozionante, tornerei in Mynamar anche domani e viaggerei lentamente in ogni angolo di uno dei paesi più ospitali e genuini dell’ Asia.

Sri Lanka

Ho visitato la goccia dell’india quando ancora la guerriglia tra le tigri tamil e il governo erano attive e alcune zone del paese erano off-limits, ma questo non mi ha impedito di vedere tutto quello che volevo, passando da siti storici alle verdissime terrazze coltivate con il buonissimo e famoso tè nero Ceylon.

i viaggi di Bru Sri Lanka

Maldive

Le isole perfette per una vacanza di solo mare, quello dai colori incredibili sopra e sotto il livello dell’acqua, malgrado questo non sia il mio tipo di viaggio preferito sono stata tre volte in questo piccolo paradiso creato dal mare.

Hong Kong

Grattacieli, luci, rumori, gente, antico, moderno, con uno skyline spettacolare e inconfondibile, Asia pura, tutto questo è Hong Kong.

Hong kong notte

Emirati Arabi Uniti

Dubai è una città sempre più proiettata verso il futuro e inaspettatamente verso il turismo, imperdibile per i suoi eccessi che ne hanno fatto un luogo unico.

Cosa voglio vedere in Asia  : India, Giappone, Cina.

I VIAGGI DI BRU Le Americhe e il Caribe

Da piccola quando mi chiedevano qual era il mio paese preferito, rispondevo il Messico, questa risposta era dovuta a un libro che avevo letto, ambientato proprio in questa terra. Sono stata in Messico due volte e ho visto tante cose, ma tante altre ne vorrei vedere e penso ancora sia un paese bellissimo.

Florida

Ho invece amato meno gli USA, è vero che ne ho visto ben poco, sono stata solo in Florida. Sono attratta dai grandi parchi e dalla città (che considero unica nel mondo) di New York, un giorno spero di fare questo viaggio, possibilmente insieme a Paola grandissima esperta di USA.

bridge and urban city at nighttime

i viaggi di bru il Costa Rica

Un angolo di paradiso in terra, ricco di natura allo stato puro regno di una biodiversità unica, i suoi vulcani, le belle spiagge, ancora oggi il ricordo di questo paese è vivo nella mia mente con i suoi colori, suoni e meraviglie.

i viaggi di Bru il Costa Rica rana colorata

I VIAGGI DI BRU: Cuba

L’Isla Grande è ritmo, allegria ed energie che si mescolano in una mare di gente allegra e super colorata, sicuramente la regina indiscussa del Caribe. Cuba riesce ad accontentare i gusti di ogni viaggiatore, ne ho percorso solo una piccola parte, la stupenda capitale l’Habana, la regione del tabacco e del rum Viñales e Pinar del rio e mare nella splendida isoletta di Cayo Levisa.

Grenada

Non molto conosciuta dal turismo italiano quest’isola mi ha molto sorpreso, un’insieme di colori che caratterizzano il porto di St. George’s, sicuramente uno dei più belli dei Caraibi. L’aroma di noce moscata e vaniglia ovunque nell’aria. Il suo buonissimo rum e una fusione di influenze, francesi, britanniche e africane che la rendono unica.

Cosa voglio vedere: New York, Grand Canyon e altri parchi, Peru.

Africa il mondo a colori

kenia e Sudafrica i miei safari

L’Africa è una terra incredibile e bellissima, ogni volta che ci sono stata mi ha fatto commuovere fino alle lacrime, adoro la sua natura selvaggia, i suoi parchi dove potere ammirare gli animali della savana in libertà come ho fatto in Kenia e Sudafrica.

Madagascar dove ho lasciato il cuore

Un viaggio in Africa non si dimentica mai, ho lasciato un pezzo di cuore percorrendo le strade del Madagascar, sicuramente uno dei miei viaggi più belli e avventurosi.

lungo il nilo e nei souk di marocco – tunisia – egitto

Mi sono divertita a fare acquisti nel souk del Marocco, Tunisia, Egitto, persa nelle dune del deserto del Sahara, visitato i siti archeologici tra i più belli del mondo e navigato lentamente lungo il grande Nilo.

egyptian pyramids during sunset

zanzibar e la tanzania

Come non ricordare le lunghe spiagge di sabbia bianca e finissima come borotalco che ho trovate a Zanzibar dove oltre il mare si respirano tutti i profumi e colori Africani.

mauritius e seychelles le isole dei sogni

Mauritius è l’isola che insieme a Bali, mia ha regalato una magia unica e mi ha fatto sentire a casa.

Assolutamente da vedere almeno una volta nella vita le meravigliose isole Seychelles.

Seychelles
Dove vorrei andare: Namibia e Botswana 

I VIAGGI DI BRU in Oceania

viaggiare in Australia

L’Australia era nel mio cassetto dei desideri da tanti anni, finalmente da quando vivo a Bali sono riuscita a realizzare questo incredibile sogno, che sì e rivelato ancora più bello di come pensavo, tanto bello che adesso non riesco più a smettere e ogni anno torno a viaggiare in Australia.

Sydney e Nuovo Galles del Sud

Sydney è una delle più belle città che ho avuto la fortuna di visitare, mi ha conquistato subito con il suo cuore vibrante e la sua energia

Melbourne e il Victoria

Il Victoria è uno stato imperdibile con i panorami della great ocean road Melbourne è giovane divertente e facile da girare

i viaggi di Bru Il victoria 12 apostoli

I VIAGGI DI BRU : Perth e L’Australia Occidentale

Il Western Australia lo stato dei grandi spazi selvaggi e infiniti , il deserto dei pinnacoli , Rotto e i suoi simpatici quokka, la sua capitale giovane e frizzante.

Adelaide e Australia Meridionale

Kangaroo island per me è una delle meraviglie del mondo, e poi i vigneti infiniti che mi hanno fatto sentire in Toscana, coste e parchi naturali, accarezzare un canguro e tenere in braccio un piccolo koala, attimi indimenticabili del mio viaggio in Australia meridionale

Cosa voglio ancora vedere ; Tasmania – Queensland – Territorio del Nord

E poi …

Logo Indonesia con Bru
icona Indonesia con Bru

Perché divento irrequieta dopo un mese nello stesso posto, addirittura insopportabile dopo due !
( B. Chatwin)

8 commenti

  1. Lisa Trevaligie Travelblog

    Ne hai girato di mondo mia cara e non posso che provare una sana invidia per te! La vita ti ha fatto un dono meraviglioso dandoti occasioni uniche …. abbine cura e continua così!

  2. Libera

    Sei una vera e propria giramondo ! Ci sono parecchie destinazioni tra quelle che hai raggiunto che hanno colpito anche me 🙂

  3. Martina

    Mi sembra un curriculum di viaggio veramente di tutto rispetto, super complimenti!Condivido con te la passione per lo Sri Lanka che ho visitato qualche anno fa e se mai ti trasferirai in Spagna fai un fischio, sia mai che ci possiamo conoscere dal vivo!

  4. Teresa

    Ho letto il tuo articolo tutto d’un fiato. Che ti devo dire? Complimenti per i tanti viaggi che hai fatto, tanti e tutti bellissimi. Ti invidio perchè sei riuscita a vedere il Myanmar, che purtroppo al momento è chiuso per motivi politici oltre che per il Covid!

Lascia il tuo commento