viaggiare insieme rinnovarsi

Blog viaggi e viaggiatori

Blog di viaggi, sembra facile che ci vuole !

Ciao a tutti sono Bru, e con questo articolo voglio raccontare la storia del mio blog.

Il mio primo blog di viaggi

Nell’autunno 2015, poco prima della mia partenza dall’Italia per venire a vivere in maniera definitiva a Bali, avevo creato il mio primo sito: Indonesia by Bru e Gat.

Bali fiori di frangipani
Blog di viaggio Indonesia by Bru e Gat

Era un blog molto basico e girava su una piattaforma gratis, avevo usato il primo tema trovato e senza sapere assolutamente nulla di: SEO, uso corretto dei social, e tutto quello che ruotava intorno a questo intricato mondo.

Per due anni questo blog è stato poco più di un diario che raccoglieva i pensieri giornalieri di un expat, avevo inserito qualche informazioni su come viaggiare in Indonesia, e alcuni miei diari di viaggio.

Era un progetto che mi piaceva, ma non mi sentivo una blogger, inoltre, non trovavo mai la vera spinta per migliorare.

Malgrado questo, a metà del 2017, senza troppa convinzione aderii a un Blogger Abroad dove partecipavano siti di italiani residenti all’estero.

Io che credevo di essere nulla, arrivai 13° su 100.

Blogger abroad top25

Il mio orgoglio arrivò a toccare il cielo e promisi a me stessa che era l’ora di mettere maggiore impegno per migliorare il mio lavoro.

Mantenni la promessa e lentamente Indonesia by Bru e Gat, prese forma, con tantissime pagine straripanti d’informazioni per viaggiare in Indonesia.

Le pagine erano ben posizionate nelle ricerche Google e in tanti interessati a viaggiare in Indonesia mi contattavano, in molti parlavano di me e del mio blog con interviste e podcast, stavo andando bene.

Però avevo ancora una piattaforma e tema bruttino, che non mi permettevano di sviluppare le idee che avevo in testa, dovevo fare qualcosa al più presto, ma non trovavo mai il tempo e la spinta giusta per mettermi al lavoro.

Ottimista e pronta a sfruttare i momenti negativi

A volte passo per una troppo ottimista, anche l’ottimismo è uno stile di vita, quello di vedere sempre il lato migliore in tutto quello che accade.

L’ottimista non va confuso con poco realista, e nemmeno come stupidità di chi non mette bene a fuoco il problema. Non significa ignorare la realtà, ma piuttosto essere aperti a rigirare al meglio ogni tipo di situazione negativa la vita ci presenti.

Eccomi arrivata a Marzo 2020 e alla pandemia, che ho passato come isolana isolata a Bali. Proprio durante i lunghi mesi della pandemia ho avuto la spinta e il tempo per rifare completamente ex novo il sito.  

Blog di viaggio pensando a come farlo

blog di viaggi:Nuova sfida riparto da zero

  • Come creare un blog di viaggi che funzioni
  • Creare il logo per il tuo blog/sito web
  • Scegliere l’hosting su cui poggiarsi
  • Trovare un tema adatto al tuo stile
  • Iniziare…

Un nuovo inizio

Forse avrei potuto emigrare il mio sito, in questo modo non avrei perso la ZA e le visualizzazioni che già mi ero conquistata in rete, ma dovevo fare la scelta migliore e un nuovo inizio era la cosa più giusta.

Avevo già deciso di cambiare leggermente il nome e chiaro in mente come doveva essere il logo che lo rappresentava. Dovevo approfondire bene le regole SEO, social e di scrittura creativa e infine buttarmi a capofitto in questa nuova avventura.

Ho passato diverse settimane a studiare e provare, finalmente a Luglio 2020 ho scelto l’hosting, ricominciando tutto da zero, ad Agosto sono rientrata in Italia e mi sono presa una lunga pausa dal web. I primi di Novembre 2020, ho ripreso a lavorare assiduamente al blog e da allora non ho più smesso.

GRAFICA E COLORI PER IL NUOVO BLOG DI VIAGGI

Non è stato facile trovare un tema che mi piacesse, lo desideravo pulito e lineare, facile da navigare, e che mi rappresentasse veramente. Per mesi ne ho provati diversi, fino ad arrivare a quello che mi piaceva davvero.

Vengo dal mondo dell’arte e della moda, ho una vera passione per l’abbinamento dei colori e ritengo molto importante l’aspetto grafico.

La palette del nuovo blog doveva avere i toni dell’oceano, del cielo e dello spazio infinito, blu profondo e azzurro. Abbinati a un colore neutro come il grigio, solido e stabile, che dona calma e compostezza, un poco di nero che nel marketing viene usato per dare raffinatezza ed eleganza, ma anche decisione e grinta, mentre lo sfondo doveva essere assolutamente bianco a rappresentare la libertà, la pace, la purificazione e un nuovo inizio.

Blog di Viaggio : Indonesia con Bru
Blog di Viaggio : Indonesia con Bru viaggiare insieme

BLOG DI VIAGGI : Collaborazioni come crescita personale

Ho sempre pensato che l’unione sia forza, la collaborazione come autrice da Bali, con il blog di Donne che emigrano all’estero è iniziata nell’estate 2016. Da questa collaborazione ho imparato tantissime cose, tra le quali; il modo migliore per affrontare i problemi che incontra una donna expat, affinare la mia scrittura e stare in un team internazionale.

Da pochi mesi sono diventata membro attivo dell’Associazione Travel Blogger Italiane, un’esperienza di solidarietà tra blogger che mi sta arricchendo molto.

Da queste collaborazioni ho preso molti spunti preziosi per la gestione del blog e l’idea di nuove stimolanti unioni si è fatta sempre più forte.

GIRAMONDO VIAGGI E VIAGGIATORI

mappa colorata il mio mondo

Nel 2009 entrai a fare parte di quello che all’epoca era il re indiscusso dei forum di viaggio, il Giramondo. Arrivai in punta di piedi, inserendo piccoli articoli, consigli e qualche diario di viaggio, ma ben presto diventai un’assidua corrispondente e infine una moderatrice.

Al Giramondo devo dire grazie, per avere reso possibile uno scambio culturale e sociale, per avermi fatto viaggiare seguendo consigli di altri viaggiatori, per avere enfatizzato questa mia smania di mondo, ma soprattutto perché nel forum ho conosciuto persone meravigliose, molte di loro fanno parte ancora oggi, della mia più stretta cerchia di Amici ( la A maiuscola non è messa a caso ).

Quanto ci siamo divertiti, quante risate e allegria, mentre si girava virtualmente il mondo insieme.

Viaggiare è una delle cose che mi piace di più in assoluto, ma se lo faccio in compagnia, il viaggio diventa una splendida condivisione, e ho sempre pensato che l’unione sia la forza più grande.

Volevo regalare ai miei lettori, stili di scrittura ed esperienze diverse, il mondo raccontato con occhi e cuore, e solo con un unione di grandi viaggiatori avrei potuto farlo.

Oggi molti di quei viaggiatori sono qua ospiti graditi in questo blog, per raccontarvi le emozioni provate nei loro viaggi, approfittate dei loro consigli e fate tesoro delle loro esperienze.

Blog di viaggio e Grandi Viaggiatori
Blog di viaggio e Grandi Viaggiatori

blog di viaggi E grandi viaggiatori

A Gennaio 2021 ho coinvolto in questa mia idea anche altri amici viaggiatori e Paola, con cui oggi condivido con orgoglio il nuovo Indonesia con Bru Viaggiare insieme.

I Grandi Viaggiatori vi presento i fantastici 6 :

Andrea

Insieme alla compagna di vita e viaggi Michela, sono nella top lista dei miei amici più cari. Ci siamo conosciuti proprio nel Giramondo, scambiandoci informazioni e interessi comuni. La sua smania di viaggiare riesce quasi a superare la mia! Andrea è il più grande esperto di isole Greche che io conosca, non stupitevi se chiedendo un consiglio a lui su questa meta, vi dirà tutto fin nei minimi dettagli.

Laura

Una forza della natura, chiacchera e attacca subito amicizia con tutti, ha viaggiato in tantissimi paesi insieme a un’altra persona meravigliosa come lei, Fabrizio. Insegna yoga, shiatsu e altre pratiche orientali, ha fatto corsi di specializzazione anche in Thailandia.

Serena e Lele

Sono i cuccioli del gruppo, malgrado la loro giovane età hanno già visto mezzo mondo. Sere infatti, viaggia con Lele, con le amiche e all’occorrenza anche in solitaria.

Morena

Per me è molto di più di una sorella, é la parte zen della mia vita, il suo compagno Silverio invece è esattamente l’opposto e di zen non ha proprio nulla. More è orientale nell’anima e vi parlerà di India, Thailandia e Bali, come nessuno sa fare

Salvatore

Un grande amico conosciuto a Bali, ha un carattere solare e aperto da vero siciliano ma il suo modo di vedere la vita è internazionale. Salvo è sempre pronto a partire zaino in spalla alla scoperta degli angoli più segreti del mondo.

Cristina

Una grande viaggiatrice dalla sensibilità e gusto unico, ci siamo conosciute in un gruppo fb ed è subito scattato l’affetto e la stima reciproca. Grande esperta di Marocco e di tantissimi altri posti, potete chiederle ogni dettaglio riguardo un viaggio che ha fatto, lei saprà rispondere a tutto.

PAOLA PROFESSIONALITà E AMICIZIA

Eccomi arrivata a presentarvi il valore aggiunto del nuovo Indonesia con Bru Viaggiare insieme

viaggi Paola autrice indonesia con bru
Paola

Paola, è una delle poche persone al mondo a cui mi affiderei totalmente, soprattutto per farmi organizzare un viaggio negli Stati Uniti d’America. Di lei mi piace tutto, il suo stile garbato, la sua professionalità e serietà, i suoi viaggi sono sempre originali e mai scontati. Come amica posso solo aggiungere che l’adoro.

Bru ovvero cinzia o viceversa + il gat

Bru ovvero Cinzia e viceversa, di me sapete già molte cose, la mia passione per i viaggi fuori rotta e leggermente avventurosi, la vita da expat in Asia, la nuova grande curiosità verso le rotte dell’Australia.

E il famoso Gat che fine ha fatto? non ci ha abbandonato, lui non ama scrivere e non è un tipo da social, ma ci è stato sempre vicino consigliandoci, è il nostro fotografo di fiducia, gran parte delle bellissime immagini che trovate nel blog sono opera sua.

Bru e Gat - la nostra storia
Bru e Gat

blog di viaggi RINNOVARSI E GUARDARE SEMPRE AVANTI

La realizzazione del sito ha reso le giornate mie e di Paola, ricche di un impegno continuo e costante. Confrontandoci su titoli e impostazioni, sentendoci vicine malgrado i 13.000 km di distanza.

La lunga creazione di questo nuovo sito, non ha solo riempito un periodo sterile, ma ha anche regalato nuovi stimoli, nuove idee di viaggio e tanta voglia di guardare avanti.

Questo è il nuovo blog, sempre meno Indonesia con Bru, sempre più Viaggiare Insieme, è esattamente come lo volevo, uno spazio aperto a tutti e di condivisione, fatto da viaggiatori per i viaggiatori.

“Non troverai mai un arcobaleno, se guardi in basso.”

C.Chaplin.

Buon 1° compleanno a Indonesia con Bru, viaggiare insieme

Seguiteci e Viaggiate insieme a noi …

Logo Indonesia con Bru

16 commenti

  1. Patrizia Ferlini

    Buon compleanno! Che bella storia. Un racconto di una donna che ha deciso di non arrendersi e di credere in se stessa. Un insegnamento a tutti quelli che hanno un sogno, ma sono anche timorosi. Tu sei davvero una grande persona!

  2. Libera

    Buon anniversario! Devo dirtelo , ho adorato fin da subito il tuo nuovo blog , la grafica , lo trovo molto intuitivo: ancora complimenti!

    1. Mimì

      Buon Anniversario Cinzia! Anche se il vecchio blog non era bello come questo, c’era sempre un ingrediente fondamentale: tu, la tua passione per i viaggi e la grande voglia di condividere con gli altri il mondo!

      Ma il tuo nuovo progetto ed il blog, è un valore aggiunto sconfinato! Vai avanti carissima … Il resto verrà da te, pian pianino, ma arriverà!

      Sei una persona speciale!

      Mimì

  3. Martina

    Mi è piaciuto tantissimo leggere questo resoconto della tua vita da blogger, perchè in parte coincide anche con il mio…anche all’inizio ho aperto il mio blog senza saperne assolutamente niente di scrittura SEO e scrivevo solo per pura passione…rileggendo ora alcuni articoli del passato mi vengono i brividi xD come te sto cercando piano piano di migliorare e credo che anche se lentamente i risultati si iniziano a notare 🙂 Bellissima questa cosa degli amici virtuali che diventano anche amici nella vita, sta succedendo anche a me e non potrei esserne più contenta…

    Buon primo compleanno e avanti così!!!!!

  4. Eliana

    La tua storia è davvero avvincente e questo traguardo deve renderti orgogliosa! Il tuo blog è molto interessante, con una grafica diversa dal solito! Mi piace molto che ti sei concentrata su una Terra che di solito viene un po’ snobbata, l’Indonesia!

Lascia il tuo commento