Viaggiando in Indonesia

Viaggiando in Indonesia

Viaggiando in Indonesia, un articolo dove ho riassunto qualcuno dei miei ultimi otto anni di vagabondaggio nell’arcipelago. Tra cultura e tradizioni, paesaggi splendidi, spiagge incredibili, isole selvagge e incontaminate e fondali marini che mi hanno incantato. Un breve riassunto delle mie avventure in questo bellissimo paese. Ma anche una mini guida da cui prendere idee e spunti, per vivere come ho fatto io, veri attimi indimenticabili.

Bali da sud a nord verso oriente

Se non avete mai pensato di fare un periplo dell’isola, fateci un pensiero e mettetelo in programma. Fate come me e viaggiate alla ricerca di angoli nascosti, spiagge, cascate, montagne e vulcani, per una panoramica quasi completa di questo piccolo meraviglioso micro mondo che si chiama Bali.

 

Viaggiando in Indonesia Bali camminando nella foresta di bambu

Parto da Seminyak, la zona della movida e del surf, questa è la Bali che non dorme mai, giovane, divertente, pazza e piena di vita. Di questa parte dell’isola ne parlo sempre poco, non è la mia preferita, ma per una sola serata vale la pena vivere anche questo lato di Bali.

Dopo quasi quattro ore di auto, come per incanto mi trovo catapultata in un altro mondo, il mio preferito. Pemuteran è placida e tranquilla, ha un programma biorock di ripopolamento della barriera corallina e ne approfitto per qualche giorno di splendido snorkeling.

Basta mare, ho voglia di verde infinito e aria fresca di montagna, la trovo a Munduk, imperdibili i trekking nei suoi sentieri immersi nel verde delle risaie, fresche e bellissime le cascate dei dintorni.

Non si può dire di essere stati a Bali senza trascorrere almeno qualche giorno a Ubud, cuore pulsante dell’isola. Divido le mie giornate con piacevoli tour nei dintorni, sedute di yoga, camminate nel verde e buon cibo.

Bali montagne e mare

Ritorno in montagna a Kintamani, dove l’aria è fresca e i grandi alberi di Euforphia pulcherrima colorano i panorami di rosso, qua fanno il migliore laklak di Bali da gustare insieme a un buon kopi locale, mi raccomando non perdetevelo.

Amed e Tulamben sono località di mare hippy e informali, con lunghe spiagge nere. Luoghi dove è facile staccare la spina dal mondo, bellissimo lo snorkeling e le immersioni ai relitti. Non perdo nemmeno uno dei suoi tramonti incantevoli, con lo sfondo del possente Agung.

Tra tutte le località delle campagne balinesi Sidemen, è la mia preferita, qua ritrovo pace e serenità facendomi coccolare dalle abili mani delle massaggiatrici locali.

Il mio tour di Bali finisce di nuovo al sud a Sanur dove mi sento a casa e Jimbaran. Due ottimi punti di partenza per godere delle spiagge più belle dell’isola, thomas beach, geger, melasti, padang padang, pandawa e molte altre.

In molti la definiscono troppo turistica e scontata, forse ho la fortuna di saperla guardare nel profondo, perché l’isola degli Dei riesce ancora a stupirmi e regalarmi bellezze uniche.

Voi chiamatela semplicemente isola, io la chiamo Bali, l’unica !

Flores e Komodo

On The Road a Flores Viaggiando in Indonesia

Ai viaggi tranquilli e monotoni preferisco l’avventura e adoro gli on the road. Chi come me adora questo modo di viaggiare deve aggiungere ai suoi prossimi viaggi un tour di Flores.

Un viaggio bellissimo, intenso, ricco di cultura, natura e un pizzico di mistero, abbastanza impegnativo per via dei lunghi spostamenti in auto. Lo consiglio a chi ha veramente voglia di scoperta e ha spirito di adattamento.

Con volo diretto arrivo fino a Maumere, dove passo la prima notte. Il giorno dopo mi sposto a Moni, un piccolo villaggio punto di partenza per vedere il meraviglioso Kelimutu, questo luogo da solo vale il viaggio, mi è rimasto particolarmente nel cuore.

In un su e giù continui di panorami montuosi e costa arrivo fino a Ende, ammiro la famosa spiaggia dalle pietre blue.

Dopo tante ore di auto finalmente arrivo a Riung, un luogo fuori dal mondo dove mi imbarco per la visita del parco nazionale delle diciassette isole.

Le diciassette isole che in realtà sono venti sono una vera meraviglia, atolli deserti contornati da ampie lagune di acqua turchese e giardini di corallo, vale assolutamente la pena il lungo viaggio fatto per arrivare fina qua.

Si lascia la costa per arrivare dopo tanti chilometri di strada tortuosa a Bajawa, tra visite di villaggi nascosti nella giungla e sorgenti termali.

Ruteng è in montagna e l’aria è fresca, qua ho passato una bella serata tropicale di fronte al caminetto, assolutamente unici e meravigliosi i villaggi tribali dei dintorni.

Navigare tra le isole del Komodo national park

Labuan bajo una volta era sporca e polverosa e non offriva quasi nulla, oggi è molto cambiata e offre diverse sistemazioni anche lussuose e ristorantini dove passare le serate. Vi assicuro che il tramonto sulla baia è da batticuore.

Viaggiando in indonesia Flores labuan bajo tramonto

Questa cittadina è il punto di partenza per qualche giorno di navigazione nell’arcipelago del Komodo National Park. Un incanto primordiale tra isole paradisiache e selvagge, che si buttano in un mare incredibilmente bello e ricco di vita.

Per la mia crociera ho scelto una barca semplice, i servizi sono ultra basici, ma il personale di bordo mi coccola con grandi sorrisi e tante attenzioni. Quattro giorni di pura magia, navigando tra isole da sogno, ammirando tramonti e albe infuocate.

Non mi basta navigare voglio fermarmi su un’isola, per dimenticare il mondo e vivere solo di mare, sole, vento, e snorkeling.

  • Komodo pink-beach
  • komodo il mare stupendo
  • komodo i colori di un alba
  • komodo un corallo sul blu
  • Komodo sguardo su padar

Fare trekking a Rinca e Komodo per avvistare i draghi

L’Incredibile Parco Nazionale di Komodo, è l’unico posto al mondo dove è possibile avvistare il grande drago di Komodo. Un trekking in compagnia di un ranger nelle isole di Rinca o komodo sarà una magnifica esperienza.

Viaggiando in Indonesia a Giava

Un viaggio veramente completo, gli atolli di Karimunjawa che affiorano da un mare bellissimo, l’antica cultura di Yogyakarta e la strepitosa zona dei vulcani.

Giava è un’isola dove ritornerei altre 100 volte.

Viaggiando in indonesia 5 barche azzurre

Tuffarmi nell’azzurro mare di Karimunjawa

Le karimunjawa sono isole da sogno, dalla natura lussureggiante e bianchissime spiagge deserte, il mare che le circonda è una tavolozza di azzurri infiniti.

Succede Viaggiando in Indonesia : I mercati di Yogyakarta

Ogni volta che torno a Yogyakarta, ritrovo la vera Indonesia. Adoro la sua cultura, i variopinti mercati e le bancarelle dello street food, il Borobudur e Prambanan, maestosi antichi ricordi del passato.

Aspettare l’alba sul monte Bromo

Cemaro Lawang è il paesino più vicino all’aerea del Bromo, questo posto ai confini del grande mare di cenere mi è piaciuto tantissimo. Indimenticabile l’esperienza di vedere un vero vulcano fumante.

Di isola in isola viaggiando in Indonesia

Un viaggio via mare di isola in isola, un’ idea per chi predilige il viaggiare diverso e vuole vedere più luoghi possibili.

Nusa Lembongan e Nusa Ceningan

Queste due isolette si trovano a soli trenta minuti dalla costa di Sanur. Le piccole isole sono abitate da pescatori di alghe, e il loro aroma si sente ovunque nell’aria, è divertentissimo spostarsi da una spiaggetta all’altra inseguendo le maree.

Nusa Penida, selvaggia bellezza

Pochi minuti di barca da Lembongan e tocco il suolo di Nusa Penida, La splendida isola dalle alte coste frastagliate che ha saputo mantenere nel tempo la sua naturale semplicità.

Viaggiando in Indonesia Lombok l’isola piccante

Lombok è un’isola bellissima che rapisce il cuore di chi ha la fortuna di poterla vedere, ha un cuore piccante e un’anima dolce, le sue spiagge sono selvagge e spettacolari e il suo verde interno fatto da ampi campi di tabacco, peperoncino e frutta.

Gili Gede si trova di fronte alla costa Sud Occidentale di Lombok, è un’isola ancora selvaggia senza strade e auto, solo pochi villaggi di pescatori per una vacanza nella natura.

L’anello di corallo di Gili Meno

Che se ne voglia dire a me personalmente le isole Gili piacciono sempre tanto, sono facili da raggiungere, ben servite, offrono strutture per tutte le tasche, attimi di relax e per chi la ama, una vita notturna vivace. Delle tre Gili, la mia preferita è Gili Meno, più tranquilla e sonnacchiosa e dalle bellissime spiagge bianche.

Le segrete Bidara e Kosong

Quando L’Indonesia ti regala isole sconosciute e un mare talmente bello da sembrare un sogno, per vivere qualche giorno alla Robinson Crusoe 

  • lombok strada con vista
  • Fotografia -Lombok Sade donna
  • lombok telaio sasak al villaggio
  • cascata-lombok
  • pesci in vendita al mercato di lombok

I villaggi e spiagge di Sumba

Un viaggio itinerante attraverso un isola incredibilmente bella, Sumba un viaggio indietro nel tempo tra antichi riti marapu, una vera esperienza di vita. Sumba per tutti quelli che pensano che da un viaggio si deve ritornare diversi.

Viaggiando in Indonesia : le lontaneTimor Alor e Rote

Timor oriente sconosciuto

Vivere una vera avventura, andando alla scoperta di popoli che vivono ancora secondo le antiche credenze, tra mercati e baratti.

Alor la pace e il sorriso

Alor la pace e il sorriso

Questo è uno di quei posti che una volta visto, lo porti nel cuore per sempre, la gente cordiale e sorridente, la pace, il suo mare, quello veramente magnifico, dove fare lo snorkeling più bello di sempre, il suo animato mercato, Indimenticabile Alor.

Rote il profumo delle alghe

Non solo onde a Rote, ma angoli incantati di un isola ancora inesplorata, le sue sono spiagge da vero paradiso tropicale, selvagge e solitarie, che profumano di alghe seccate al sole.

  • Alor i colori di Kepa
  • 15 meraviglie indonesiane Rote loedi beach
  • isole estremo oriente e oceania Rote alghe e donna
  • Timor Alor Rote al mercato
  • Timor Indonesia capanne al villaggio
  • timor ikat la storia di un popolo

Viaggiando in Indonesia : Sulawesi la meravigliosa

Un isola unica che vale 100 viaggi, iniziamo con questi e poi tornerò ancora…

sulawesi decori toraja

Toraja land i signori della morte

Una terra e un popolo affascinante, una cultura che onora i morti e gli antenati, con antiche pratiche che sono arrivate intatte fino ad oggi. Un lato dell’Indonesia da vedere assolutamente, ma prima obbligo studiare la loro particolare cultura.

Sengkang mondo d’acqua

Villaggi galleggianti e case di pescatori che seguono il susseguirsi delle stagioni, l’alzarsi o abbassarsi delle acque di questo grande lago che si trova nella zona centrale del Sulawesi, un luogo antico e poco conosciuto che ha saputo regalare panorami sorprendenti.

Bara beach palme al vento

Sabbia candida orlata da palme che ondeggiano al vento, un mare calmo e cristallino che sorprende sopra e sotto, Bara beach è un piccolo angolo di paradiso nel estremo sud del Sulawesi, dove rilassarsi dopo uno stancante tour dell’isola

Viaggiando in Indonesia : Sumatra

  • Animali rari orangutan sumatra
  • mentawai sumatra tatoo uomini
  • 15 meraviglie indonesiane Sumatra isola di Belitung il mare
  • sumatra lago Toba
  • Sumatra Candi Muaro Jambi

Belitung è un’Isola Indonesiana completamente diversa dalle altre, scenografici massi di granito e uno dei mari più belli del paese. Facile da raggiungere la consiglio a tutti i viaggiatori che vogliono scoprire nuove mete.

viaggiando in Indonesia : gli oranghi e la foresta di sumatra

Una delle mie avventure più belle è stato il viaggio nella splendida Sumatra, un’isola dove spero di poter ritornare ancora, perché sono tante le cose che vorrei ancora vedere. L’incontro con gli oranghi mi ha letteralmente tolto il fiato, questi splendidi primati si trovano solo in questi luoghi, e poterli vedere così da vicino è stata pura emozione.

Cubadak

Purtroppo la splendida Cubadak, non ha retto alla lunga chiusura dovuta alla pandemia, oggi soggiornare in questo piccolo paradiso non è più possibile. Mi auguro che qualche investitore abbia voglia di farla rinascere ancora.

Berastagi

Questa zona è definita l’orto del paese, una terra vulcanica fertilissima regala orti e campi di fiori infiniti, belle le escursioni alle possenti cascate, le scalate dei suoi vulcani e la visita culturale dei villaggi batak.

Lago toba

Un tappeto di verdissime montagne vellutate che si gettano le lago vulcanico più grande del mondo, interessante la storia della teoria toba, che afferma che nostra civiltà è nata qua.

Kei le desiderate

Finalmente sono arrivata a toccare la morbidissima sabbia delle isole Kei, a lungo desiderate e preferite a altre mete più famose e gettonate. Sono andate ben oltre le mie aspettative, le posso definire uno di quei luoghi dove un giorno potrei tornare per stare molto a lungo.

Avete trovato qualche meta adatta al vostro viaggiare ? se volete sapere di più leggete gli articoli sulle varie destinazioni

Quasi otto anni sono passati e io ho ancora mille luoghi da vedere …

Indonesia in volo
Indonesia Con bru

Viaggiare insieme a noi ovunque nel mondo. Tante idee di viaggio consegnate nella tua casella di posta.

Se potessi starei sempre in viaggio

4 Comments

  1. Dai tuoi racconti è evidente quanto amore tu abbia per questa terra e credimi, riesci a coinvolgere anche chi ti legge.

  2. Bellissimo questo excursus dei tuoi viaggi in Indonesia, che sono quasi un riassunto di ogni post che in questi mesi ho letto sul tuo blog. Non solo traspare la tua passione ma anche la voglia che hai di far conoscere questa terra a più persone.

  3. Mi hai fatto rivivere parte del mio viaggio del 2017, spettacolare l’alba sul bromo, ho un grandissimo ricordo. Ti ho già detto che tra due anni voglio tornarci a festeggiare i miei 40 anni?? Confido sui tuoi super consigli per viverla da vera local e scoprire tante cose che non si leggono sulle normali guide!

  4. Indonesia mon amour, direi che questo è il tuo motto! Un arcipelago vastissimo e talmente variegato da poter vedere un’infinità di ambienti naturali, conoscere svariate culture e assaggiare piatti spettacolari. Che voglia di partire e scoprirlo tutto seguendo i tuoi itinerari… Che voglia!

Lascia il tuo commento

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: