Spring Break: è il periodo dell’anno in cui i college chiudono e per gli studenti è occasione di fare festa.
cos’è e COSA SIGNIFICA SPRING BREAK
Letteralmente significa pausa di primavera. Lo Spring Break è una pausa dallo studio che dura circa una settimana e avviene a inizio primavera. Questa settimana di chiusura dei college avviene quando termina la sessione invernale. Ogni college stabilisce la propria settimana di vacanza, potete trovare qui le date per ogni università.
Per gli studenti significa avere a disposizione una settimana di relax e festeggiamenti. Durante questa settimana la maggior parte degli studenti decide infatti di partire per una vacanza in qualche meta “modaiola”.
Durante lo stop di primavera migliaia di studenti che si riversano sulle spiagge di qualche destinazione calda ed esotica con un unico obiettivo. Lasciarsi andare e scatenarsi fino all’alba senza nessun tipo di limite.

le origini
Lo Spring Break ha origini lontane. Come spesso accade è stata un’idea di marketing che è entrata a far parte degli usi e costumi dei paesi anglosassoni (Stati Uniti in primis) ma non solo. Nel 1938 la città di Fort Lauderdale in Florida ha lanciato una campagna di promozione in cui invitava gli studenti, in pausa dai corsi universitari, a recarvisi per trascorrere una settimana di relax e divertimento.
Negli anni ’60 la tradizione crebbe di popolarità, diventando sempre di più un “must do” nel corso degli anni.
LE METE PIù POPOLARI PER LO SPRING BREAK
Cosa cercano gli spring breakers? Feste, sole, caldo, mare e tanto tanto divertimento.
Negli Stati Uniti le mete più gettonate dagli spring breakers sono:
Miami Beach, Sanibel Island, Daytona Beach (in Florida), South Padre Island (in Texas) e Laguna Beach (in California).
Per gli studenti più abbienti il viaggio di primavera diventa un’occasione anche per viaggiare all’estero, le mete più richieste sono il Messico (in Riviera Maya Cancun e Playa del Carmen), Puerto Vallarta sulla costa pacifica, e Cabo San Lucas (in Baja California). Mentre tra le isole caraibiche le più gettonate sono Bahamas, Jamaica e Puerto Rico.
Come spesso accade le tradizioni viaggiano attraverso i continenti, ed anche qui da noi questa settimana di vacanza sta diventando popolare. I ragazzi europei che possono permettersi una settimana di relax e divertimento solitamente scelgono la Croazia. Grazie al clima mite, il costo abbordabile e le molte attrazioni dedicate ai festeggiamenti primaverili, località quali Pag, Nolalja ed Umag si riempiono di giovani, e vengono organizzate ad hoc feste in spiaggia, after party, beach party ecc ecc.
BREAK PER TUTTI
Anche se l’età scolastica è finita da un pezzo, ma volete provare a tornare indietro nel tempo, potete recarvi nelle località più gettonate, e intrufolarvi in qualche festa studentesca.
Mi è capitato di essere in Florida durante lo Spring Break, ed è stato divertente mischiarsi tra la folla di studenti e divertirsi un po’ in queste scatenate feste

Lascia il tuo commento