New York: l’accensione dell’albero di Natale al Rockfeller Center è il sinonimo dell’inizio delle festività natalizie. E’ probabilmente l’albero natalizio più famoso al mondo. E’ alto oltre 25 metri, addobbato con 45 mila luci e con una enorme stella Swarowski che brilla sulla punta.
QUANDO VIENE ACCESO?
L’accensione dell’albero non ha una data fissa, solitamente viene acceso il mercoledì successivo al Giorno del Ringraziamento. Quest’anno la data designata è il 1 Dicembre 2021.
La cerimonia di accensione dell’albero è un grande evento per la città e non solo. Viene infatti accompagnata da concerti e ospiti famosi, a cui assiste gratuitamente un’enorme folla di gente e trasmesso in diretta TV dalla NBC.
Per sapere di più sulla manifestazione e su chi saranno gli ospiti di quest’anno, potete trovare informazioni sul sito ufficiale dell’evento.
albero di natale a new york: dove si trova
L’albero di Natale più popolare al mondo si trova nel complesso del Rockfeller Center, l’indirizzo è: 30 Rockefeller Plaza, New York, NY 10111
E’ situato tra la 5th e 6th Avenue, all’altezza della 48th e 51th Street. Ci si arriva tranquillamente in metropolitana, grazie alle varie linee che servono l’area (B,D,F,V sono le linee dirette che portano alla fermata 47-50 Streets/Rockefeller Center).
L’albero è esposto nella parte interna della piazza, accessibile solo a piedi. Sovrasta la pista di pattinaggio su ghiaccio, ed è visibile da tutta la piazza

ORARI DI ACCENSIONE
L’albero rimane acceso fino al 6 Gennaio. Ogni sera le luci vengono accese alle 18 fino a mezzanotte; con 2 sole eccezioni: il giorno di Natale (in cui rimane acceso tutto il giorno) ed il 31 Dicembre, in cui rimane acceso solo dalle 18 alle 21.
Ovviamente l’albero è sempre visibile, ma se siete a New York durante le festività, vi consiglio di ammirarlo alla sera con le luci accese in tutto il suo splendore.
LA CERIMONIA DI ACCENSIONE
Come anticipato, la cerimonia di accensione dell’albero è un vero e proprio evento. Con ospiti famosi, concerti e diretta TV nazionale a cura della NBC (i cui studi sono all’interno del complesso del Rockfeller Center).
La cerimonia è gratuita, ma se voleste parteciparvi ricordatevi che la piazza si riempie velocemente, e quando è considerata piena, gli ingressi vengono transennati, e non sarà quindi più possibile accedere.
COM’E’ NATA LA TRADIZIONE DELL’ALBERO DI NATALE A NEW YORK
La storia dell’accensione dell’albero di Natale a New York ha ben 90 anni. Fu infatti nel 1931 che per la prima volta, i lavoratori del Rockfeller Center, fecero una colletta per acquistare un albero di Natale che addobbarono con ghirlande fatte a mano dalle loro famiglie.
Due anni dopo il Rockfeller Center decise di rendere annuale questa tradizione. Ogni anno venne ripetuta, anche durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma fu solo negli anni ’50 che questa tradizione crebbe, tanto da iniziare a costruire impalcature per addobbare l’albero. Il processo richiedeva in media 20 lavoratori per 9 giorni circa.
la stella SwarovskI
Il puntale dell’albero, è una stella Swarovski dal 2004.
La prima stella pesava 550 libbre (250 kg circa), era composta da 25.000 cristalli e 1 milione di sfaccettature e aveva un diametro di 9,5 piedi (circa 3 metri). L’anno successivo vennero aggiunte luci a LED, affinchè sembrasse che la stella irradiasse luce dal suo nucleo alle punte. Per ben 14 anni questa stella è stata il puntale dell’albero più popolare al mondo, fino a che nel 2018 l’architetto Daniel Libeskind, ne ha progettata una nuova con 3 milioni di abbaglianti cristalli Swarovski su 70 punte triangolari.

CURIOSITA’ SULL’ALBERO DI NATALE A NEW YORK
L’albero di Natale del Rockefeller Center viene donato ormai da diversi anni dall’associazione no-profit Habitat for Humanity. Una volta trascorse le festività, l’albero dismesso viene utilizzato per contribuire alla costruzione di case per le persone più bisognose.
L’albero è un abete rosso, la sua altezza supera i 25 metri e per addobbarlo ogni anno servono circa 45mila luci natalizie. Viene scelto in largo anticipo e in maniera minuziosa tramite un sopralluogo in elicottero nelle zone boscose circostanti.
Quest’anno l’abete proviene dalla cittadina di Elkton (Maryland)
Lascia il tuo commento