Hawaii isole da sogno

Hawaii: isole da sogno

Hawaii: isole da sogno, non una semplice estensione balneare, ma un viaggio alla scoperta di questi incredibili territori

Molto spesso si identificano le Hawaii come una meta in cui recarsi per qualche giorno di relax al termine di un On the Road negli Stati Uniti. Ma queste isole meravigliose meritano molto di più che una semplice tappa alla ricerca del relax, meritano una visita approfondita,… valgono un intero viaggio

raggiungere le hawaii: isole da sogno

Le Hawaii sono facilmente raggiungibili dalle principali Città della West Coast, su tutte Los Angeles, San Francisco e Seattle, hanno voli diretti sulle isole principali. Dalla East Coast invece i voli diretti partono da New York.

INFORMAZIONI GENERALI:

Fuso orario:

Quando è in vigore l’ora solare la differenza di fuso orario tra l’Italia e le Isole Hawaii è di – 11 ore. Quando invece è in vigore l’ora legale la differenza di fuso orario tra l’Italia e le Isole Hawaii è di –12 ore 

Clima:

Alle Hawaii il clima è tropicale, con una stagione calda da giugno ad ottobre, e una stagione relativamente fresca da dicembre a marzo. Gli alisei, venti costanti da nord-est, influenzano fortemente il clima di queste isole, creando microclimi diversi, umidi o secchi a seconda dell’esposizione.

Le temperature alle Hawaii oscillano di poco nel corso dell’anno, inoltre tendono ad essere un po’ più basse nei versanti sopravvento, e un po’ più elevate, ma con aria più secca, nei versanti sottovento.
Le piogge sono influenzate dagli alisei, per cui variano considerevolmente a seconda dell’esposizione: si può passare dalla foresta al deserto in pochi chilometri, semplicemente superando una collina.

Come muoversi

Le isole sono connesse tra loro da voli interni con diverse compagnie aeree: Hawaiian Airlines, Southwest e Mokulele. Quest’ultima merita un capitolo a parte, visto che non offre un semplice trasporto aereo tra due località, ma fa vivere una vera esperienza. La flotta è costituiti da piccoli Cessna, che consentono voli panoramici a bassa quota, sui crateri dei vulcani, sui punti panoramici della costa. Consiglio sempre di prendere almeno un volo interno con loro per godersi questa straordinaria esperienza

Mokulele Airlines

hawaii: isole da sogno, quali scegliere?

A meno che non possiate viaggiare per oltre un mese consecutivo, dovrete obbligatoriamente fare una scelta su quali isole inserire nel vostro itinerario di viaggio. Le isole sono profondamente diverse tra loro, ed ognuna è in grado di farvi vivere esperienze, e farvi godere panorami profondamente diversi tra loro

oahu:

L’isola più popolare delle Hawaii è probabilmente Oahu, grazie alla sua capitale Honolulu, alla famosa Waikiki Beach, ed al memoriale di Pearl Harbour.

La città di Honolulu non differisce molto dai grandi centri urbani statunitensi (se non per l’incredibile spiaggia che ha davanti), ma è allontanandosi dai centri maggiori che si respira l’aria autentica delle Hawaii, in cui godersi molte spiagge quasi deserte, ammirando le verdissime colline retrostanti.

Hawaii: isole meravigliose Oahu
Hawaii: isole meravigliose Oahu

BIG ISLAND:

Come si evince dal nome Big Island è la più grande delle isole Hawaii. E’ un concentrato di natura allo stato puro. L’incredibile parco dei vulcani perennemente attivi consente di vedere le colate laviche ogni giorno.

Big Island si contraddistigue per spiagge di origine vulcanica, quindi nere, a spiagge di origine corallina. Non è inusuale fare il bagno accompagnati da tartarughe marine. Se siete amanti della natura Big Island è un “must see”

big island hawaii
big island hawaii

HAWAII: ISOLE DA SOGNO kauai

Se siete appassionati di trekking, Kauai l’isola giardino, non può mancare nel vostro itinerario. Kauai non è popolare infatti solo per le incontaminate spiagge lambite da acque cristalline; è anche l’isola più ricca di percorsi trekking. Camminando lungo i versanti (talvolta impervi dell’isola) raggiungerete panorami da cartolina, in cui il verde smeraldo della vegetazione, incontra l’azzurro del mare.

Se non siete dei gran camminatori c’è la possibilità di vedere la Napali Coast anche dall’elicottero, con una vista assolutamente privilegiata di questo paradiso dall’alto

Hawaii: isole da sogno Kauai
Hawaii: isole da sogno Kauai

MAUI

Si dice che in tutto l’arcipelago, Maui sia l’isola che più di tutte riesce ad esaudire ogni desiderio, quindi se volete un “concentrato di Hawaii” quest’isola deve essere un caposaldo del vostro viaggio

Chiamata ‘l’isola della valle’ per la sua affascinante morfologia, possiede un’anima e delle caratteristiche che si addicono a tutti i viaggiatori. Nell’isola si può trovare pace, un’atmosfera romantica, la possibilità di effettuare memorabili immersioni, sport adrenalinici (windsurf, surf e kitesurf sopratutto) ed escursioni in un ambiente incontaminato.

Maui Hawaii
Maui Hawaii

HAWAII: ISOLE DA SOGNO MOLOKAI E LANAI

Le due isole più piccole dell’arcipelago sono Molokai e Lanai meno turistiche delle precedenti quattro, puntano ad un turismo più responsabile ed ecosostenibile.

Se siete alla ricerca di isole incontaminate in cui sentirvi a contatto con la natura e con lo spirito hawaiiano non può mancare una visita ad una di queste due isole (o se i giorni di viaggio sono molti, anche entrambi).

Molokai e Lanai
Molokai e Lanai

Non vi resta che scegliere quali sono le vostre isole preferite e partire alla scoperta delle Hawaii: isole da sogno!

28 commenti

  1. Lisa Trevaligie Travelblog

    Sono due anni che rimandiamo la nostra visita alle Hawaii, tra l’altro richiesta da nostra figlia che è appassionata di un cartone Disney ambientato su queste isole: Lilo e Stich. Spero proprio che per Natale prossimo riusciremo a realizzare il suo sogno. Ottime info utili alla visita e alla programmazione del viaggio.

  2. Patrizia Ferlini

    Che paradiso! E pensare che alla fine dell’anno in Florida, molti dei miei colleghi hanno deciso di andare alle Hawaii, mentre io ho fatto il mio tour fra Giamaica, Messico e Perù. Spero di avere l’occasione di recuperare!

  3. antomaio65

    Hai proprio ragione, sono davvero isole da sogno. Maui ha da sempre solleticato le mie fantasie, già mi vedo con una collana di fiori al collo! Speriamo di poter presto programmare viaggi all’altro lato del mondo, mi piacerebbe molto andarci

  4. Teresa

    Solo a guardare le tue foto mi sono commossa! E’ da tantissimo tempo che desidero visitare le Hawaii e purtroppo non ci sono ancora riuscita! Ma ho promesso a me stessa che prima o poi riuscirò a realizzare il mio sogno!

  5. Libera

    Questo sì che è una delle mie mete da sogno, hai pensato a me quando hai deciso il titolo dell’articolo?!😀È davvero un paradiso, partirei subito

    1. Elena

      Sono davvero isole da sogno!! Pensa che quando ero piccola le ammiravo dalle riviste che trovavo nelle agenzie di viaggio e ho sempre pensato che prima o poi le avrei visitate. Questo desiderio non si è ancora avverato, ma prima o poi…

  6. Arianna

    Vero le Hawaii sono grandiose, ci sono stata ormai un pò di tempo fa ma ne sono rimasta affascinata, la natura è davvero grandiosa e Maui è davvero un’isola da non perdere

  7. Sara

    Sono stata nelle 4 isole principali e confermo che sono davvero diverse tra loro. Tutte stupende ma la mia preferita resta Kauai!
    Segnalo che un ottimo modo per vedere la Na Pali Coast (oltre al giro in elicottero) è anche un’escursione in catamarano. Esperienza incredibile! 🙂
    Che nostalgia….

  8. Claudia

    Quando ero piccola le Hawaii erano proprio il mio sogno. Ora penso che preferirei una delle tante altre isole del Pacifico ma spero comunque di riuscire a visitare anche le Hawaii un giorno!

  9. Veronica

    Un sogno che prima o poi realizzerò anch’io. Questi due anni di pandemia e restrizioni hanno acutizzato la mia voglia di fuga, e credo che Hawaii sia la destinazione ideale.

  10. Eliana

    Sogno le Hawaii da una vita perché sono il paradiso per me: natura, geologia, mare, vulcani e molto altro ancora! Sto veramente sperando di vederle in occasione di un (chissà quando) viaggio di nozze ma, se si potesse, partirei ben prima!

  11. Teresa Scarselli

    Non ci sono mai stata, ma sono una delle destinazioni da sogno! Mio marito poi è geologo, quindi ha una passione per le isole vulcaniche. La cosa che mi colpisce di più di queste isole? La prepotenza della natura!

    1. paolabov

      Per chi è appassionato di geologia, ma anche di astronomia (uno dei più potenti telescopi al mondo è nell’Osservatorio astronomico sul vulcano Mauna Kea sull’isola di Big Island) e di natura e mare,… non può mancare una visita a queste incredibili isole

  12. Veronica

    Quanti utili consigli per arrivare alle isole, il suo clima e le ore di differenza. La mia preferita, dalle tue descrizioni, potrebbe essere Maui ma sono bellissime che bisognerebbe esplorarle tutte

  13. Sara Bontempi

    Le Hawaii, una meta che sogno da una vita ma che per molti motivi non si è mai esaudita.
    Prima di tutto il tempo: per noi non è semplice riuscire a prendere più di una settimana di ferie dal lavoro e sono pochissimi giorni per poter visitare le Hawaii. Spero davvero di riuscire ad andarci un giorno!

  14. Silvia The Food Traveler

    Questo sarebbe veramente un viaggio da sogno! Però mi sono sempre fatta scoraggiare dalla lontananza, dato che con pochi giorni di ferie forse sarebbe più il tempo in aereo che quello trascorso sulle isole. Mia cugina e suo marito ci sono stati in viaggio di nozze: sono appassionati di trekking e non sono rimasti delusi!

  15. marianilalla88

    Che spettacolo! Le Hawaii sono decisamente per me una di quelle mete da vedere almeno una volta nella vita! Non saprei scegliere tra le isole che hai descritto sembrano tutte favolose per motivi diversi!

  16. viaggiacorrisogna

    Sono due anni che tento di organizzare un viaggio alle Hawaii, speriamo che questo 2022 sia l’anno giusto. Anche se i voli internazionali li ho visti particolarmente aumentati quindi devo inventarmi qualcosa per risparmiare un po’!

    1. paolabov

      Prova con gli stopover sulla west coast, e l’acquisto poi dei voli interni separati. Talvolta costano meno di un volo Italia-Hawaii-Italia, ovviamente se hai giorni a sufficienza

  17. Claudia

    Le Hawaii sono da sempre per me un viaggio da sogno che ho avuto fin da piccola custodito nel cassetto, ora sono anni che non ci penso più ma con questo articolo me l’hai fatto riaffiorare

Lascia il tuo commento