Hawaii: isole da sogno, non una semplice estensione balneare, ma un viaggio alla scoperta di questi incredibili territori
Molto spesso si identificano le Hawaii come una meta in cui recarsi per qualche giorno di relax al termine di un On the Road negli Stati Uniti. Ma queste isole meravigliose meritano molto di più che una semplice tappa alla ricerca del relax, meritano una visita approfondita,… valgono un intero viaggio
raggiungere le hawaii: isole da sogno
Le Hawaii sono facilmente raggiungibili dalle principali Città della West Coast, su tutte Los Angeles, San Francisco e Seattle, hanno voli diretti sulle isole principali. Dalla East Coast invece i voli diretti partono da New York.
INFORMAZIONI GENERALI:
Fuso orario:
Quando è in vigore l’ora solare la differenza di fuso orario tra l’Italia e le Isole Hawaii è di – 11 ore. Quando invece è in vigore l’ora legale la differenza di fuso orario tra l’Italia e le Isole Hawaii è di –12 ore
Clima:
Alle Hawaii il clima è tropicale, con una stagione calda da giugno ad ottobre, e una stagione relativamente fresca da dicembre a marzo. Gli alisei, venti costanti da nord-est, influenzano fortemente il clima di queste isole, creando microclimi diversi, umidi o secchi a seconda dell’esposizione.
Le temperature alle Hawaii oscillano di poco nel corso dell’anno, inoltre tendono ad essere un po’ più basse nei versanti sopravvento, e un po’ più elevate, ma con aria più secca, nei versanti sottovento.
Le piogge sono influenzate dagli alisei, per cui variano considerevolmente a seconda dell’esposizione: si può passare dalla foresta al deserto in pochi chilometri, semplicemente superando una collina.
Come muoversi
Le isole sono connesse tra loro da voli interni con diverse compagnie aeree: Hawaiian Airlines, Southwest e Mokulele. Quest’ultima merita un capitolo a parte, visto che non offre un semplice trasporto aereo tra due località, ma fa vivere una vera esperienza. La flotta è costituiti da piccoli Cessna, che consentono voli panoramici a bassa quota, sui crateri dei vulcani, sui punti panoramici della costa. Consiglio sempre di prendere almeno un volo interno con loro per godersi questa straordinaria esperienza
hawaii: isole da sogno, quali scegliere?
A meno che non possiate viaggiare per oltre un mese consecutivo, dovrete obbligatoriamente fare una scelta su quali isole inserire nel vostro itinerario di viaggio. Le isole sono profondamente diverse tra loro, ed ognuna è in grado di farvi vivere esperienze, e farvi godere panorami profondamente diversi tra loro
oahu:
L’isola più popolare delle Hawaii è probabilmente Oahu, grazie alla sua capitale Honolulu, alla famosa Waikiki Beach, ed al memoriale di Pearl Harbour.
La città di Honolulu non differisce molto dai grandi centri urbani statunitensi (se non per l’incredibile spiaggia che ha davanti), ma è allontanandosi dai centri maggiori che si respira l’aria autentica delle Hawaii, in cui godersi molte spiagge quasi deserte, ammirando le verdissime colline retrostanti.

BIG ISLAND:
Come si evince dal nome Big Island è la più grande delle isole Hawaii. E’ un concentrato di natura allo stato puro. L’incredibile parco dei vulcani perennemente attivi consente di vedere le colate laviche ogni giorno.
Big Island si contraddistigue per spiagge di origine vulcanica, quindi nere, a spiagge di origine corallina. Non è inusuale fare il bagno accompagnati da tartarughe marine. Se siete amanti della natura Big Island è un “must see”

HAWAII: ISOLE DA SOGNO kauai
Se siete appassionati di trekking, Kauai l’isola giardino, non può mancare nel vostro itinerario. Kauai non è popolare infatti solo per le incontaminate spiagge lambite da acque cristalline; è anche l’isola più ricca di percorsi trekking. Camminando lungo i versanti (talvolta impervi dell’isola) raggiungerete panorami da cartolina, in cui il verde smeraldo della vegetazione, incontra l’azzurro del mare.
Se non siete dei gran camminatori c’è la possibilità di vedere la Napali Coast anche dall’elicottero, con una vista assolutamente privilegiata di questo paradiso dall’alto

MAUI
Si dice che in tutto l’arcipelago, Maui sia l’isola che più di tutte riesce ad esaudire ogni desiderio, quindi se volete un “concentrato di Hawaii” quest’isola deve essere un caposaldo del vostro viaggio
Chiamata ‘l’isola della valle’ per la sua affascinante morfologia, possiede un’anima e delle caratteristiche che si addicono a tutti i viaggiatori. Nell’isola si può trovare pace, un’atmosfera romantica, la possibilità di effettuare memorabili immersioni, sport adrenalinici (windsurf, surf e kitesurf sopratutto) ed escursioni in un ambiente incontaminato.

HAWAII: ISOLE DA SOGNO MOLOKAI E LANAI
Le due isole più piccole dell’arcipelago sono Molokai e Lanai meno turistiche delle precedenti quattro, puntano ad un turismo più responsabile ed ecosostenibile.
Se siete alla ricerca di isole incontaminate in cui sentirvi a contatto con la natura e con lo spirito hawaiiano non può mancare una visita ad una di queste due isole (o se i giorni di viaggio sono molti, anche entrambi).

Non vi resta che scegliere quali sono le vostre isole preferite e partire alla scoperta delle Hawaii: isole da sogno!
Lascia il tuo commento