il foliage negli Stati Uniti

Il foliage negli stati uniti

L’autunno è la stagione in cui la natura dal verde passa ai colori autunnali Scopriamo dove vedere il foliage negli Stati Uniti

Foliage è un termine inglese di derivazione francese che significa, letteralmente, “fogliame”. Ad oggi il termine si identifica con l’autunno ed il cambio di colore delle foglie, soprattutto negli Stati Uniti.

Si tratta di un fenomeno spettacolare che tinge i boschi delle varie sfumature autunnali, rendendoli fiabeschi e romantici.

Il foliage è talmente importante per gli Stati Uniti che ogni anno in autunno vengono assunti dei leaf peeper: volontari impiegati nel monitorare i colori delle foglie. Inoltre c’è un sito apposito in cui vengono previsti i migliori foliage giorno per giorno. Potete vederlo qui

Se avete la fortuna di effettuare un viaggio nel Nord degli Usa in questo periodo dell’anno potete godervi questo fenomento in diverse aree. Il modo migliore per ammirare il foliage negli Stati Uniti è percorrendo le strade panoramiche (Scenic byways)

IL FOLIAGE NEL NORD EST DEGLI STATI UNITI

Quando si pensa al foliage immediatamente le immagini che ci vengono alla mente riguardano il Nord Est degli Stati Uniti in particolar modo nel New England. Gli Stati in cui si godono i foliage migliori sono il Vermont, il Maine e New Hampshire.

Il sito ufficiale del New England inserisce giornalmente la mappa aggiornata del foliage che potete trovare qui

Vermont

Le strade panoramiche del Vermont per ammirare questo fenomeno sono diverse, potete sceglire quelle che preferite in base al tempo a vostra disposizione.

Connecticut River Byway

Questa strada panoramica segue il corso del fiume più importante dello Stato, è lunga 231 miglia e si snoda da nord (al confine con il Canada) e a sud (al confine con il Massachusetts). Lungo la strada si trovano i Waypoint Center che forniscono una vasta gamma di informazioni e servizi di viaggio, guidando i visitatori a ristoranti e alloggi, prodotti di produzione locale, opportunità ricreative e consigli fuori dai sentieri battuti.

Crossroad of Vermont Byway

Su snoda dalla cittadina di Rutland ad Hartford, il percorso è di sole 42 miglia ma regala viste incontaminate lungo i fiumi, e le strade tortuose dipingono uno sfondo perfetto tra le pittoresche cittdine e la natura che si tinge di arancione.

Green Mountain Byway

La Green Mountain Byway si trova lungo la VT 100 attraverso le città di Waterbury e Stowe, è considerata la spina dorsale che unisce le Green Mountains settentrionali a ovest e le vette della catena montuosa di Worcester a est. Il percorso offre paesaggi mozzafiato su prati aperti, campi coltivati e foreste, il tutto contornato dalle montagne. Lungo il percorso di sole 14 miglia si possono visitare dimore storiche, fattorie, villaggi e mulini.

Lake Champlain Byway

La Lake Champlain Byway è a nord-ovest del Vermont lungo la U.S. Route 2 ed attraversa la Grand Isle County. Lungo tutto il percorso di 75 miglia, lo scenario è spettacolare, tra le vedute del lago Lago Champlain e delle Green Mountains.

Molly Stark Scenic Byway

La Molly Stark Scenic Byway segue il percorso tracciato nel 1777 quando, dopo la battaglia di Bennington, il generale John Stark e il suo esercito tornarono nel New Hampshire attraverso il passaggio più vicino, l’odierna Vermont Route 9.

Si snoda per 44 miglia tra le vivaci cittadine di Brattleboro e Bennington, offre viste sui ricchi terreni agricoli, le Green Mountains oltre che al fiume Connecticut.

Scenic Route 100 Byway

Si snoda lungo la Route 100 da Nord a Sud per 47 miglia. Lungo il suo percorso non si possono perdere il lago Memphremagog ed il monte Mansfield. Lungo il percorso è interessante la visita ad una fabbrica che priduce il sudro di mela Cold Hollow Cider Mill di Waterbury Center, ed il negozio che vende cose di Natale a Weston.

Stone Valley Byway

Le 50 miglia della Stone Valley Byway offrono incredibili scorci paesaggistici, grazie ai pendii montuosi, le città storiche e pittoresche, i 2 fiumi che la attraversano: il Mettawee e il Poultney ed il lago St. Catherine.

Foliage-Vermont
Foliage-Vermont

Maine

Acadia All American Road

Lungo le sue 40 miglia si trovano costoni scoscesi di roccia, montagne ricoperte di granito, laghi cristallini e soprattutto per il foliage: foreste di abeti rossi. L’ Acadia All American Road è perfetta per in ogni periodo dell’anno, grazie alle ampie strade ed i sentieri escursionistici che danno accesso al Parco Nazionale di Acadia.

Grafton Notch Scenic Byway

La Scenic Byway di sole 21 miglia è unica in quanto si collega a una New Hampshire Scenic Byway e attraversa il Grafton Notch State Park. Il parco ha una serie di servizi per i visitatori, tra cui una serie di piscine nel fiume Bear e sentieri di montagna, due dei quali portano alle cascate Screw Auger e Mother Walker. L’area è visivamente incontaminata, con panorami ideali per gli amanti della fotografia, oltre ad avere anche area di osservazione della fauna selvatica.

Million Dollar View Scenic Byway

La Million Dollar View Scenic Byway si trova nella parte più a sud-est della contea di Aroostook e della contea di Washington settentrionale, vicino alla provincia canadese del New Brunswick. Queste otto miglia mostrano alcuni dei più bei punti panoramici del Maine orientale. Percorrendola infatti si passa vicino alla vetta del Monte Peekaboo che offre una vista sul Grand Lake nella spettacolare regione montuosa occidentale del New Brunswick, in Canada. E’ anche un’importante area di osservazione della fauna selvatica per alci, aquile, orsi e cervi comuni in questa regione dello stato.

Old Canada Road Scenic Byway

L’Old Canada Road Scenic Byway, è “old” non solo di nome, ma è una vera cartolina sul passato. Era la strada sulla quale passavano generazioni di viaggiatori tra il Maine e il Quebec. Si snoda lungo il fiume Kennebec, il lago Wyman e il Dead River. Lungo il suo percorso di quasi 80 miglia si incontrano antichi villaggi , ma anche una ricca fauna selvatica, oltre che splendidi panorami montuosi.

Pequawket Trail Scenic

La Pequawket Trail Scenic Byway prende il nome dalla tribù indiana Sokokis che un tempo abitava la valle del fiume Saco. I visitatori possono scoprire il lavoro locale di artigiani e artigiani, sperimentare fattorie sostenibili, villaggi storici e osservare una ricca fauna selvatica in habitat incontaminati.

Lungo il percorso di 60 miglia si nota come il fiume Saco e il Mountain Division Rail si snodano paralleli alla strada secondaria e la White Mountain National Forest offre viste panoramiche impareggiabili oltre che chilometri di escursioni e arrampicate di livello mondiale per tutti i livelli di appassionati

Rangeley Lakes Scenic Byway

Le 36 miglia di questa strada panoramica attraversano le montagne ed i laghi del Maine occidentale sulla Rangeley Lakes Scenic Byway, tra una ricca fauna selvatica, musei locali e pittoreschi villaggi del New England.

Foliage-Maine
Foliage-Maine

New Hampshire

Il piccolo New Hampshire vi sorprenderà per il numero di strade panoramiche da percorrere per ammirare il foliage negli Stati Uniti. Le più popolari sono:

The Apple Way of Londonderry

Come si evince dal nome, questa strada panoramica di 10 miglia si snoda tra meleti e aziende agricole. Oltre ad ammirare il panorama campestre si può visitare la vecchia Dutton Farm, fu la prima fattoria a produrre lo sciroppo d’acero della città ed ancora oggi la sua produzione è tra le più attive della contea. Il percorso è anche disseminato di vecchie scuole, antiche fattorie e magnifici frutteti. Nella famosa Sunnycrest Farm, potrete passare qualche ora a raccogliere mele, fragole, mirtilli e fiori.

Branch River Valley Trail

I 273 laghi e stagni della zona conferiscono alle dolci colline del paesaggio un brillante splendore blu. Se percorrerete questo Trail di 13 miglia in autunno, il panorama diventa scarlatto e arancione grazie al foliage. Oltre al panorama, questo Trail è anche ricco di storia. La regione presenta siti come Wakefield Corner, un villaggio che vanta 26 edifici nel Registro nazionale dei luoghi storici. E potrete dedicare qualche ora al Museo dell’Infanzia; questo divertente museo espone un’eccezionale collezione privata di giocattoli, bambole, case delle bambole, animali imbalsamati, pupazzi e carillon.

Connecticut River Byway New Hampshire

Lunga oltre 260 miglia, questa strada panoramica segue il corso del fiume più importante del New England, il Connecticut river. Il tratto che attraversa il New Hampshire è disseminato di boschi e fattorie- E’ un tratto perfetto da percorrere durante il foliage.

Currier & Ives Trail

Il Currier and Ives Trail con le sue sole 30 miglia, è la quintessenza del New England. Attraversa piccole e deliziose città come: Hopkinton, Warner, Henniker e Webster. Ognuna da visitare e da scoprire, dogendosi il panorama bucolico lungo la strada che le collega

Kancamagus Scenic Byway

Lungo le sue 26 miglia, la Kancamagus Scenic Byway attraversa il cuore delle White Mountains. Grazie alle aree panoramiche e punti panoramici, vi godrete una delle migliori viste sul foliage negli Stati Uniti.

Lakes Region Tour

Questa strada con le sue 97 miglia circonda il lago Winnipesaukee, il lago più grande, popolare e e panoramico del New Hampshire, grazie alla vicina catena montuosa di Ossipee il panorama durante il foliage non vi farà pentire di aver intrapreso questo Trail

Lake Sunapee Scenic Byway

Questo percorso di 25 miglia corre con il Lago Sunapee attraverso una campagna disseminata di terreni agricoli verdeggianti, villaggi ordinati, città vivaci e dal Monte Sunapee, un luogo ricreativo perfetto. Il lago Sunapee è conosciuto come uno dei laghi più puliti dello stato vero vanto per i residenti dell’area.

White Mountain Trail

Il White Mountain Trail offre lo scenario montuoso più aspro del New England, attraversando ben 3 passi di montagna. Il panorama della foresta nazionale è splendido, ed è intervallato da villaggi tipici del New England.

Woodland Heritage Trail

Il percorso di 65 miglia, attraversa l’area settentrionale della White Mountain National Forest (il distretto di Kilkenny). Questo distretto è pieno di foreste, parchi e laghi. E’ il luogo ideale anche per l’avvistamento della fauna selvatica, per gli amanti della pesca e del canottaggio. Il percorso è unico per la produzione di prodotti in legno. Al Northern Forest Heritage Park di Berlin, troverete la storia della produzione di prodotti in legno di questa zona nel XIX e all’inizio del XX secolo.

Foliage-New-Hampshire
Foliage-New-Hampshire

IL FOLIAGE NEGLI STATI UNITI : New York

Ci sono percorsi per ammirare il foliage nello Stato di New York, ma quello a cui mi riferisco io è la città. Ebbene si a New York potrete ammirare uno dei più suggestivi foliage negli Stati Uniti. La città cosmopolita per eccellenza, fatta di grattacieli e musei, offre uno dei foliage più interessanti grazie al suo meraviglioso parco cittadino. Con i suoi 20.000 alberi non deluderà gli amanti del foliage, pur rimanendo in città.

Foliage Central Park
Foliage Central Park

IL FOLIAGE NEL NORD OVEST DEGLI STATI UNITI

Sebbene nel Nord Ovest degli Stati uniti il foliage non sia così popolare come ne New England ci sono stupendi percorsi da intraprendere anche in quest’area per godersi i colori autunnali. Gli Stati in cui maggiormente possiamo ammirare questo fenomeno sono il Montana, il South Dakota, ed il Wyoming

MONTANA

Ogni strada in Montana è una ‘scenic byway’ che regala panorami mozzafiato. L’una vale l’altra, ciascuna riserve bellissime sorprese e scenografie da cartolina.
Strade che si possono percorrere in auto, ma, per essere più ‘green’ e vivere meglio il contatto con la natura, anche in bicicletta o addirittura pagaiando su una canoa lungo le vie d’acqua. Le più popolari per ammirare il foliage sono:

Glacier National Park

Non è una strada panoramica, ma un intero parco nazionale. Esplorare le sponde del Lake McDonald, un meraviglioso lago glaciale, è stupendo in ogni stagione dell’anno, ma in autunno è mozzafiato. Se dicidete di remare sul lago vi godrete il panorama boschivo, come una perfetta cartolina autunnale.

Clearwater River Canoe Trail

Se non siete stanchi di pagaiare allora dalla Seeley-Swan Valley si possono godere delle spettacolari panoramiche della valle, passando attraverso una laguna contornati da gialli salici autunnali.

Montagne rocciose

Agli amanti della bicicletta la strada panoramica che attraversa le Montagne Rocciose tra Choteau ed Augusta, regalerà incredibili panorami tra le montagne e le foreste, ed i ranch e le fattorie,

Montana Highway 35 e U.S. Highway 93

Se non siete così sportivi e preferite godervi il panorama guidando un’auto, questo ed i prossimi trail fanno per voi. Con la Montana Highway 35 e la U.S. Highway 93 si gira attorno al attorno al Flathead Lake, in un trionfo di foglie dai colori aranciati che si riplettono lungo lo specchio d’acqua.

Kings Hill Scenic Byway

Questa strada panoramica attraversa la Lewis and Clark National Forest. La foresta che in autunno si accende di colori prende il nome dai 2 esploratori che per primi raggiunsero le Coste del Pacifico attraversando a piedi queste zone

Foliage-Montana
Foliage-Montana

SOUTH DAKOTA

Spesso si identifica questo Stato con le praterie sconfinate, ma sopratutto nell’area sud troviamo itinerari meravigliosi da intraprendere durante il foliage negli Stati Uniti

Badlands Loop State Scenic Byway

La prima strada panoramica che viene in mente pensando al South Dakota non può essere che quella che attraversa le Badlands. Essendo però prettamente rocciose, questo itinerario lungo 30 miglia non è l’ideale per il foliage, ma è strepitoso per i panorami e per la fauna selvatica che si può incontrare

Native American National and State Scenic Byway

Le prime miglia di questa strada panoramica attraversano le praterie, solo dopo un po’ di strada il panorama si addolcisce in morbide colline. Lungo la via oltre ad apprezzare il panorama collinare intervallato dal fiume Missouri, se siete appassionati della cultura dei Nativi Americani potreste fare delle soste l’Akta Lakota Museum di Chamberlain, il Cultural Heritage Center di Pierre e l’H.V. Johnston Lakota Cultural Center di Eagle Butte.

Spearfish Canyon State and National Forest Service Scenic Byway

Questa strada panoramica lunga circa 20 miglia, attraversa lo Spearfish Canyon.Lungo il percorso si potranno ammirare fitte foreste di abeti, betulle pini e querce, sotto lo sguardo dello Spearfish river

Foliage-South-Dakota
Foliage-South-Dakota

IL FOLIAGE NEGLI STATI UNITI : WYOMING

Le strade panoramiche del Wyoming si dipingono di tutte le sfumature del giallo, dell’oro e del rosso in autunno. Le più belle da percorrere durante il foliage sono:

Beartooth Scenic Highway

E’ lunga 68 miglia ed attraversa la foresta nazionale di Shoshone, ricca di pioppi. La Beartooth Scenic Highway è la strada asfaltata all’altitudine più elevata del Wyoming. Inizia nel Montana e si immette nell’ingresso nord-est del Parco Nazionale di Yellowstone. Gli automobilisti possono accedere al percorso in Wyoming tramite il Chief Joseph Scenic Byway.

Cloud Peak Skyway

Si snoda per 47 miglia sulle montagne del Bighorn incorniciate da pioppi gialli e dorati sulla Cloud Peak Skyway,attraversando la Bighorn National Forest. Si accede a questa strada da Ten Sleep da ovest o a Buffalo da est per uno splendido viaggio autunnale attraverso questa bellissima parte del Wyoming.

Black Hills Scenic Byway

In questo percorso di 78 miglia si alternano alberi sempreverdi ad alberi decidui nella Black Hills National Forest. L’ingresso è sul lato occidentale delle Black Hills, una piccola catena montuosa che si estende dal South Dakota occidentale al Wyoming.

Flaming Gorge – Green River Basin Scenic Byway

Dalle cime montuose costellate di alberi, al deserto, alla vegetazione arbustiva aperta: Flaming Gorge – Green River Basin Scenic Byway offre un eccellente esempio dell’effetto dell’autunno sui diversi paesaggi del Wyoming. Per accedere a questa strada panoramica bisogna arrivare ad ovest di Rock Springs. Lungo il percorso non è raro incontrare branchi di cervi mulo, pronghorn e cavalli selvaggi.

Star Valley Scenic Byway

80 miglia di strada panoramica per arrivare alla vetta allo Snake River Canyon a 7610 piedi. Lungo il percorso vi terranno compagnia cime montuose innevate, e laghi oltre naturalmente allo spettacolo del foliage nella Star Valley.

foliage-Wyoming
foliage-Wyoming

IL FOLIAGE NEL WEST

Nel Sud Ovest degli Stati Uniti il foliage lo si può ammirare in Colorado ed in Utah

COLORADO

L’autunno è uno dei periodi migliori per visitare le Montagne Rocciose, scopriamo le strade più panoramiche per colorarsi gli occhi dei colori autunnali

Trail Ridge Road

Il Trail Ridge Road si snoda attraverso il paesaggio alpino nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, lunga 48 miglia si trova tra Estes Park e Grand Lake. Lungo il tragitto i colori autunnali riempiono i pendii e le valli. Inoltre nel parco durante il foliage, è anche il periodo del solco degli alci (le lotte tra maschi per la conquista delle femmine), che generalmente dura da metà settembre a metà ottobre.

Buffalo Pass

Il Buffalo Pass è lungo 40 miglia ed offre una vista straordinaria sulla foresta nazionale di Routt. Inizia a snodarsi tra i boschi di pioppi fino al Summit Lake. Per le prime 15 miglia la strada è adatta anche ad un 2 ruote motrici. Le ultime 25 miglia invece sono molto accidentate ed è consigliabile percorrerle solo in 4×4

Kebler Pass

33 Miglia di strada panoramica nel centro delle Montagne Rocciose. il Kebler Pass vi incanterà con lussureggianti colline colorate d’autunno.

Grand Mesa Byway

La più grande montagna piana del mondo diventa eccezionale in autunno. Sul versante occidentale la Grand Mesa Byway sale rapidamente a circa 11.000 piedi sul livello del mare, e si snoda tra laghi e foreste. Una deviazione a ovest verso Land’s End Overlook offre ampie vedute del colorato fondovalle.

Highway Of Legends

Highways Of Legends attraversa le pendici meridionali del Colorado. È una destinazione spesso snobbata dal turismo di massa che si riversa più a nord, ma è una delle parti più panoramiche e accoglienti dello stato. Al suo apice sul Passo Cuchara, raggiunge i 9,938 piedi, offrendo fantastiche vedute del Sangre de Cristos e delle cime spagnole.

Foliage-Colorado
Foliage-Colorado

Foliage UTAH

Ecco le migliori strade panoramiche dello Utah dove ammirre il foliage

Alpine Loop

Si percorre dalla I 92, l’Alpine Loop è un viaggio di 20 miglia attraverso canyon tortuosi e montagne per uno dei migliori percorsi panoramici nella contea di Utah. I colori dell’autunno sono assolutamente mozzafiato. Lungo la strada panoramica alpina, si può visitare Cascade Springs, fare un trekking intorno al Sundance Mountain Resort di Robert Redford o delle escursioni, tra cui la visita al monumento nazionale della grotta di Timpanogos prima della chiusura della stagione di ottobre. L’Alpine Loop generalmente chiude a metà ottobre.

Nebo Loop

La meno conosciuta, ma ugualmente bella, Nebo Loop è designata “National Scenic Byway” dalla Federal Highway Administration, riconoscendola come una delle prime strade di guida in America. Situata nella foresta nazionale di Uinta, Nebo Loop offre molte opportunità fotografiche con una bellissima vegetazione di montagna e fauna selvatica. Lungo la strada è d’obbligo una sosta a Payson Lakes per lasciarsi incantare dai colori autunnali riflessi nei laghi.

Hobble Creek Canyon

Hobble Creek Canyon, vicino a Springville, è un ottimo modo per vedere le colorate montagne Wasatch. La strada ha diramazioni attraverso il bivio ovest dell’Hobble Creek Canyon e si ricongiunge con l’autostrada 89.

Provo Canyon

Le alte montagne fiancheggiano entrambi i lati della strada per arrivare al Provo Canyon, inondandovi gli occhi del foliage. Lungo il percorso si consiglia una sosta alla cascata Bridal Veil Fallscircondata da alberi gialli e arancioni. Guidando fino ad Heber,si può salire sulla Heber Valley Historic Railroad e fare un giro sul loro Pumpkin Train per vedere il territorio sull’affascinante treno.

Utah
Utah

IL FOLIAGE NEL SUD DEGLI STATI UNITI

Nel Sud degli Stati Uniti per ammirare il foliage di deve andare allo Smoky Mountains.

Il Great Smoky Mountains National Park è uno dei parchi nazionali più amati d’America. Si estende su una superficie di oltre 200.000 ettari nella catena degli Appalachi meridionali, è un posto meraviglioso in ogni stagione, famoso tanto per i variopinti fiori selvatici in primavera quanto per le tonalità accese delle foglie in autunno. Si trovano al confine fra Tennessee e Carolina del Nord. Le aree migliori in cui ammirare il foliage sono:

Newfound Gap Road

Quest’area ha un’altitudine di quasi un miglio, il che significa che qui è uno dei primi posti in cui appaiono i colori autunnali. A causa dell’incredibile tavolozza di colori è uno dei punti più affollati per ammirare il foliage.

Foothills Parkway

Evitare la folla alle Smoky Mountains in autunno è complicato. Ma seguendo la Foothills Parkay (parzialmente non asfaltata) potreste essere accontati. Si può accedere da due punti: da Cosby a est o da Walland a ovest. La fatica varrà la pena, visto che sarete in grado di godervi un bellissimo viaggio ricco di colori autunnali ma senza la fila infinita di auto.

Roaring Fork Motor Nature Trail

Se invece la folla e la fila di auto non vi spaventa allora potete dedicarvi a Cades Cove, uno dei luoghi più visitati del Parco.Il percorso inizia da Roaring Fork e ci sono diversi punti di osservazione dove fermarsi ad ammirare il panorama.

Clingmans Dome

Il punto più alto del Parco Nazionale offre anche una fantastica vista panoramica sull’intero paesaggio delle Smokies.

Smoky-Mountains
Smoky-Mountains

Spero che questo viaggio autunnale vi sia piaciuto e che abbiate trovato qualche spunto per ammirare il foliage

4 commenti

  1. Patrizia

    Pazzesco, ho vissuto un anno negli Stati Uniti, ma non sapevo esistessero questi personaggi che controllano i mutamenti del colore delle foglie. Vivevo in Florida, quindi giustamente penserai che era anche normale, ma è una bellissima tradizione!

    1. paolabov

      Giustamente in Florida di osservatori del colore delle foglie, non credo tu li abbia mai incontrati 🙂
      Ma è straordinario a pensarci, di come riescano a monitorare un evento naturale per renderlo il più fruibile possibile.

  2. Marina

    Tra tutti le zone degli Stati Uniti quella che amerei di più visitare è il New England e so che è proprio l’autunno la stagione migliore per visitarlo, grazie allo splendido spettacolo del foliage. Quanto mi piacerebbe poter percorrere l’Old Canada Road Scenic Byway!

    1. paolabov

      L’ho percorsa ma era metà settembre, mi sono riempita gli occhi di verde, ma non dei colori del foliage. Ma, notizia di oggi dal 8 novembre gli USA riaprono al turismo, quindi possiamo iniziare a sognare e pianificare nuovi viaggi negli States

Lascia il tuo commento