ALBUQUERQUE BALLOON

ALBUQUERQUE BALLOON FIESTA

Ogni anno in ottobre in New Mexico c’è evento particolare che richiama migliaia di turisti in città: l’Albuquerque Balloon Fiesta

Ogni anno per nove giorni in ottobre, i cieli di Albuquerque sono coloratissimi. Oltre 500 mongolfiere si alzano dal Balloon Fiesta Park, librandosi negli spazi sconfinati del New Mexico.

ALBUQUERQUE

La città di Albuquerque si trova in New Mexico, nel Sud Ovest degli Stati Uniti. E’ il più grande e popoloso insediamento urbano dello Stato. La città è attraversata dal Rio Grande e polarizza intorno a sè una popolazione di circa 750.000 persone (quasi la metà dell’intera popolazione del New Mexico)

Storia della città

La fondazione della città risale al 1706, anno in cui i coloni spagnoli gettarono le basi dell’avamposto militare di Ranchos de Albuquerque, posizionato per controllare il territorio lungo il Camino Real. La struttura urbanistica della città si fonda sul tradizionale modello spagnolo, con una piazza centrale circondata dai più importanti edifici pubblici ed a breve distanza dalla cattedrale.

Nel febbraio del 1862 in piena Guerra Civile, Albuquerque fu occupata dalle truppe confederate agli ordini del generale Henry Hopkins Sibley, furono mesi sofferenza e morte. All’inizio del Novecento, la popolazione era ancora ferma a meno di 10.000 abitanti. Ma fu in questi anni che Albuquerque visse un primo periodo di boom economico e quindi demografico. Ciò implicò la realizzazione di moderni servizi sanitari e di efficienti infrastrutture. Nella seconda metà dello scorso secolo Albuquerque conobbe una fase di declino, legata principalmente ad un ristagno dell’economia locale. L’amministrazione decise di risollevare le sorti della città con un riassetto urbanistico; ciò comportò l’abbattimento di molti edifici malsani del centro, principale causa delle epidemie di tubercolosi, sostituiti con piazze, parcheggi ed aree verdi.

Albuquerque-Old-Town
Albuquerque-Old-Town

Curiosità

La città di Albuquerque, fatta eccezione la Balloon Fiesta e si coloro che la visitano durante il viaggio lungo la Route 66, non era molto popolare e conosciuta dal turismo di massa. In generale, per la sua posizione geografica, troppo ad Est per gli itinerari nei Parchi della West Coast ; e troppo ad Ovest per essere inclusa in un tour del South la escludeva (come quasi tutto il New Mexico) dai classici circuiti turistici.

A portarla alla ribalta fu una delle serie tv più popolari e apprezzate al mondo: Breaking Bad. E’ la città di Albuquerqe infatti la sede della fortunata serie, ed ogni anno migliaia di fans si riversano in città cercando le locations più popolari della serie. Se anche voi siete appassionati, non mancate di annotarvi gli indirizzi da visitare che potete trovare qui

STORIA DELL’ALBUQUERQUE BALLOON FIESTA

La storia dell’ Albuquerque Balloon Fiesta ebbe inizio nel 1972, quando i proprietari della 770 KOB Radio, per festeggiare i cinquant’anni di attività, deciso di organizzare un piccolo raduno di mongolfiere, essendone loro grandi appassionati. Era il giorno 8 aprile del 1972, e al Coronado Shopping Center si diedero appuntamento gli equipaggi di 13 mongolfiere. In questo luogo e in questo è giorno è iniziata la storia dell’Albuquerque International Balloon Fiesta.

Per un paio di anni l’evento si ripetè con numeri similari, ma fu nel 1975 che iniziò la vera manifestazione. Per prima cosa, il festival fu spostato ad ottobre per le migliori condizioni climatiche, e fu cambiata la location spostando l’evento fuori città in modo da poter ospitare sempre più mongolfiere. Nel 2000 si arrivò a superare il numero di 1000 mongolfiere, ma l’organizzazione non fu molto soddisfatta del risultato, e decisero di applicare delle nuove regole. Diminuirono il numero dei partecipanti, lasciando l’accesso alla manifestazione solo ad equipaggi professionisti o semi-professionisti. Ogni anno la media va dalle 500 alle 700 mongolfiere.

LA MANIFESTAZIONE

La manifestazione non ha date fisse, ma si tiene per 9 giorni entro la prima metà di ottobre. E’ stato creato uno spazio apposito il Balloon Fiesta Park. Si tratta di un’area di quasi 400 acri, ideali per le manovre di partenza e di atterraggio a circa 10 chilometri dal centro cittadino.

Albuquerque Balloon
Albuquerque Balloon

I turisti e curiosi che assistono all’evento, per non perdersi il meglio devono essere disposti ad alzarsi all’alba per assistere ad uno momenti più belli del festival, ovvero l’ascensione.

I giochi di luce generati dalle fiamme del motori che illuminano il pallone, rendono l’alba, il tramonto e la notte i momenti più suggestivi per assistere all’evento.

Albuquerque Balloon  night
Albuquerque Balloon night

GLI EVENTI PRINCIPALI DELL’ALBUQUERQUE BALLOON FIESTA

I momenti più suggestivi ed importanti della manifestazione sono sicuramente l’ascesa e la discesa delle mongolfiere: rispettivamente Mass Ascensions e Dawn Patrol. Momenti resi ancora più suggestivi dai dalle mongolfiere che si librano in cielo con i colori ovattati dell’alba e tramonto.

La manifestazione prevede non solo l’ascensione nei cieli del New Mexico ma anche delle gare tra gli equipaggi. Sono previste Gara di velocità, e gare di precisione, in cui vince chi atterra più vicino al bersaglio.

La maggior parte delle mongolfiere sono colorate, ma di forma “standard”; ma ce ne sono anche di forme piuttosto insolite a forma di animali, personaggi dei cartoni o dei fumetti.

al-2
al-2

Se decidete di partecipare a questa unica e meravigliosa manifestazione, io ci sono stata qualche anno fa, e vi assicuro che anche da neofita delle mongolfiere è davvero un’esperienza unica. Potete acquistare i biglietti e verificare le varie attività giornaliere sul sito ufficiale della manifestazione.

5 commenti

  1. Teresa

    Ma che combinazione! Proprio in questi giorni sto leggendo tutto quello che mi capita su Albuquerque e il New Mexico, perchè ci piacerebbe molto visitare questo stato quando torneremo negli USA. Nel caso, ti chiederò un pò di informazioni!

  2. Eliana

    Le mongolfiere rappresentano senza ombra di dubbio uno straordinario soggetto fotografico, motivo per il quale ti ringrazio per averci segnalato questa stupenda manifestazione che aggiungo di volata nell’elenco dei “must”!

  3. Libera

    Lo ammetto , non conoscevo affatto questa manifestazione ma mi hai fatto davvero venire voglia di andare a vederla dal vivo . Deve essere spettacolare!

    1. paolabov

      Assolutamente spettacolare, e la città, durante i giorni della manifestazione è tutta in festa. Davvero una bella esperienza da provare

Lascia il tuo commento