Viaggio a Flores storie magie

Flores i laghi colorati del kelimutu

Viaggio a Flores, l’Indonesia che non scordi mai più

I viaggi di Bru

viaggio a flores

 Maumere

Flores Il mio primo viaggio in queste isole è durato 12 giorni. Interamente fatto con un driver/guida locale, almeno 12-15 giorni sono necessari per vivere al meglio tutta la magia di quest’isola.

Sono arrivata da Bali con un volo diretto su Maumere, dove ho deciso di alloggiare la prima notte. Con il senno di poi ne farei almeno due o tre, per visitare anche le splendide isole che si trovano nella baia di Maumere. Pulau Pangabatang, Pulau Babi e Pulau Parmahan.
A Maumere ho scelto Amrita Resort, con bungalow abbastanza spartani ma direttamente sulla spiaggia di Waiara Beach.

viaggio a flores 1° tappa da maumere a moni

Koka Beach

Sabbia bianca circondata da una vegetazione rigogliosa, questa bella spiaggia è così chiamata per via delle piantagioni di cacao presenti lungo il sentiero.

Dokar village – Sikka

Chi viaggia in questa parte di mondo deve assolutamente visitare almeno un villaggio dove si pratica ancora quest’antichissima arte di tintura e tessitura.

l’ikat, che significa nuvola è un procedimento per la tintura e tessitura dei filati, diffuso in alcune isole Indonesiane del Nusa Tenggara Timur; Lombok, Sumba, Flores e Timor.

Tingere un ikat è un procedimento molto lungo. Una parte dei filati sono protetti tramite una stretta legatura che una volta sciolta andrà a formare il motivo del disegno. Il filato è immerso in colori naturali derivati da erbe e radici. Le parti non legate si colorano, per ogni colore occorrono nuove legature e nuove immersioni.

In un ikat semplice la tintura è praticata sui fili dell’ordito, uniti in piccoli mazzi legati insieme, in modo da ottenere durante la tessitura sul telaio il disegno prestabilito, mentre in un ikat doppio sono trattati con analogo procedimento anche i fili della trama.

I disegni non sono riportati da nessuna parte e sono eseguiti a memoria, raccontano della vita del villaggio e di questo popolo.

Per fare un ikat di buona qualità occorre circa un anno di lavoro.

Osservare queste donne mentre lavorano è come fare un tuffo in un’epoca lontana, è pura arte.

Si prosegue verso Moni, un piccolo villaggio montano punto di partenza per la visita del meraviglioso Kelimutu.

Il villaggio è formato da un piccolo gruppo di case, qualche homestai e un paio di warung, in questa zona del Indonesia è pratica comune seppellire i propri morti nel giardino di casa, come non ricordare la tomba in ceramica colorata proprio di fronte alla porta della mia camera!

viaggio a Flores : Kelimutu

Di tutti i luoghi visti nel mio viaggiare, questo è uno di quelli che più ha suscitato in me stupore e ammirazione.

Visitato in assoluta solitudine in un tardo pomeriggio, il luogo era avvolto da una leggera foschia e i laghi comparivano e sparivano rendendo questo luogo veramente unico.

Il Kelimutu è un vulcano ancora attivo, famoso per la caratteristica dei suoi tre laghi colorati.

I laghi possono avere diversi colori, blu, verde, rosso, marrone scuro.

Un’antica leggenda narra che la variazione cromatica dei tre laghi dipendono dal animo inquieto degli spiriti.

Il primo dei tre laghi, il Tiwu Ata Mbupu detto anche ‘lago degli anziani’, ha un colore azzurro , simbolo della purezza e della profondità dell’animo, all’interno del Lago Blu vi andrebbero a riposare gli spiriti degli anziani che hanno condotto una vita Giusta.

Gli altri due laghi sono il Tiwu Nuwa Muri Koo Fai tipicamente verde e il Tiwu Ata Polo, il lago ‘incantato’ il cui colore può variare dal rosso scuro al nero al marrone.

Flores i due laghi del kelimutu
Flores i due laghi del kelimutu

Il mistero dei tre laghi colorati.

Il mistero dei laghi tricolore non è stato ancora svelato scientificamente, si suppone che i colori siano dovuti a una attività vulcanica che si sviluppa nei fondali, dai quali fuoriesce vapore e gas composti da; biossido di zolfo, cloruro d’idrogeno, solfuro e anidride carbonica.

Rimane ancora un mistero anche il fatto che sia nella stagione secca sia con abbondanti piogge il livello dei laghi rimanga sempre invariato.

Chi decide di visitare questo posto la faccia sapendo che i colori dei laghi saranno una sorpresa una volta raggiunta la cima della montagna.

A differenza di altri laghi vulcanici, il Kelimutu resta un mistero, destando stupore ogni volta che emergono dalla foschia, perché non c’è dubbio sulla magia di questo meraviglioso posto.

VIAGGIO A Flores 2° tappa da Moni a Riung

Lasciato Moni, ci dirigiamo verso la citta di Ende, passo del tempo a giocare con bambini festanti nella piazza di fronte alla grande chiesa.

Un pranzo veloce e un rapido scambio di whatsapp con gli amici, approfittando di un locale con linea internet, prima di riprendere la strada verso Riung.

Blue Stone Beach

blue stone beach
blue stone beach

Sembra sia un fenomeno naturale dovuto a qualche attività vulcanica, i famosi sassi blu esistono ancora, ma forse un giorno finiranno, perché esiste un vero business per la raccolta di queste pietre.

Vengono raccolti dalla gente del posto in cambio di poche rupie, per poi essere esportati soprattutto in Giappone, dove sono venduti a caro prezzo, si usano per realizzare giardini e altri decori, per adesso ce ne sono ancora, ci sono stata li ho visti e fotografati.

Riung se non è il Paradiso ci assomiglia molto.

Se devo pensare a un posto di marea veramente bello e incontaminato e dove sicuramente ritornerò, la mente e il cuore mi riportano a Riung.

La strada per arrivarci è lunga e malmessa, il paesino scomposto e polveroso con semplici case di pescatori, poche guest house a gestione locale, senza acqua calda, internet o energia elettrica.

Non fate caso a questo, prendete la barchetta locale e fatevi condurre in questo meraviglioso arcipelago formato da venti isole, anche se gli Indonesiani le hanno chiamate 17 isole, in ricordo del giorno dell’indipendenza, (17 Agosto) sono tutte completamente disabitate, bellissime e circondate da giardini di corallo multicolore

Nota di viaggio : decidete di inserire Riung solo se avete abbastanza giorni di viaggio, calcolando bene i lunghi spostamenti che dovrete fare.

Flores 3 ° tappa da Riung a Bajawa

Malanage hot springs

Ecco un altro posto di Flores che sarebbe un peccato perdere, le sorgenti calde Malanage, formate da un fiume di acqua calda che scorre direttamente dal ventre del vulcano e mescolandosi con un torrente di acqua fresca da origine a una zona termale tutta naturale.

I colori di questo fiume caldo è verde smeraldo, sicuramente dovuto all’alta presenza di minerali, ottimo per rilassarsi durante un tour dell’isola e socializzare con la gente del posto che ama fare il bagno in queste acque.

A Bajawa alloggo in un bed and breakfast, Il Manulalu, proprio ai piedi del famoso vulcano Inerie, veramente molto carino e dalla vista impagabile

Flores 4° tappa da Bajawa a Ruteng

Flores risaie
Flores risaie

Visitare i villaggi tribali e cercare di capire le antiche usanze di queste popolazioni erano uno degli obiettivi di questo viaggio.

Ancora oggi è possibile trovare comunità locali che hanno un’esistenza scandita da riti propiziatori legati al agricoltura, alla semina, al cambio della luna e delle stagioni.  

E’ partendo da Bajawa che è possibile raggiungere il villaggio di Bena, dell’etnia Ngada, questa popolazione indigena vive fuori dal tempo e ancora completamente immersa nella propria antica cultura.

Ngada – misteri e magie di un antico popolo

L’ordine sociale è regolato da una rigida struttura matriarcale.

Quello che li rende particolarmente interessante, è la conservazione totale delle pratiche e dei credi animisti, il loro quasi completo isolamento ha permesso di mantenere pressoché intatti i riti riguardanti la fertilità della terra, i matrimoni, le nascite, le morti, le costruzioni di nuove case.

I simboli che distinguono questa popolazione sono il ngadhu, costituito da pali di legno intagliati sovrastati da un tetto di fitta paglia scura con sopra una figura umana che simboleggia gli antichi avi maschili.

E il bhaga, la riproduzione di una casa in miniatura che è un simbolo femminile, entrambi rappresentano il culto di questo popolo per gli antenati.

Bena è il villaggio Ngada più interessante e tradizionale, qui si tiene il maggior festival della regione chiamato Reba, tra la fine di Dicembre e l’inizio di Gennaio, durante sei giorni di cerimonie hanno luogo danze, canti e offerte di animali che sono sacrificate sulle antiche pietre.

A noi occidentali queste pratiche possono risultare disumane, un viaggiatore non deve giudicare con i suoi criteri, ma solo osservare e cercare di comprendere, avendo rispetto per una cultura così antica e unica.

Flores 5° tappa da Ruteng a Labuan Bajo

A Ruteng, soggiorno in una struttura scelta dalla mia guida , l’aspetto è inquietante tipo casa degli spiriti dal insolito colore rosa confetto, non ne ricordo il nome, devo averlo cancellato dalla memoria volutamente !

Le Risaie a Ragnatela di Flores

Nel villaggio di Cancar si trovano le famose risaie a forma di ragnatela o ‘lingko‘ così come viene chiamata nella lingua locale, queste tipiche risaie che disegnano ragnatele verdissime, sono gestite da tutta la comunità in modo da avere in ogni periodo dell’anno il raccolto.

Labuan Bajo punto di arrivo e partenza

Labuan Bajo, Fino a qualche anno fa era solo un piccolo villaggio di pescatori, adesso è diventata la porta d’ingresso al parco nazionale di komodo.

La città è brutta sporca e disordinata, anche se ricca di ristoranti, warung , guest house e tutto quello che può servire al turismo.

Nulla di questa cittadina vi rimarrà nel cuore, ma la vista dalla collina che la sovrasta è talmente bella da togliere il fiato.

Impossibile non rimanere incantati di fronte a un infuocato tramonto sulla baia  

Ciao a presto Incantevole Flores il viaggio continua a Komodo.

flores vulcano inerie
flores vulcano inerie

Flores è un viaggio perfetto per conoscere molti aspetti di questo paese.

Viaggio a Flores , Riflessioni:  

Ho amato Flores, isola bellissima con continui su e giù dalle montagne al mare, panorami vari e bellissimi, ammetto che il tour è lungo e stancante, è un viaggio adatto a un           piccolo gruppo di amici, per via delle lunghe ore da passare in auto.

Dal Blog di viaggio

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

8 risposte a “Viaggio a Flores storie magie”

  1. Un viaggio alla scoperta dell’Isola di Flores e del Parco di Komodo è un mio sogno, soprattutto dopo che ne ho parlato con Rita, una travel blogger che anche lei sogna un viaggio in questo angolo di Indonesia e dopo aver letto questo tuo articolo.
    Ti ringrazio per le informazioni che hai dato 🙂
    Quando ci sei stata? Quale è il periodo migliore per visitare Flores?

    1. Ciao Valentina , è davvero un viaggio molto vario e impegnativo ma bellissimo, il periodo migliore per quasi tutta L’Indonesia è da Aprile a Ottobre. Io vivo in Indonesia e a Komodo ogni tanto ci faccio un salto perché mi piace proprio tanto

  2. Con i tuoi viaggi ci fai davvero sognare , un altro splendido itinerario questo

  3. […] dopo qualche anno, a navigare tra le isole del Komodo National park. Uno dei gioielli dell’Indonesia, isole dai panorami incredibili, mare azzurrissimo, flora e […]

  4. Condivido la tua riflessione finale! A Flores ho visto luoghi meravigliosi come i tre laghi colorati e spiagge paradisiache. Però è stato in assoluto il mio viaggio più faticoso per le strutture dove ho dormito nonostante non fossi in solitaria. Soprattutto le isole a est di Flores sono state durissime tanto che mi sono fermata alla prima e poi sono letteralmente fuggita con il primo battello del mattino dopo. Topi che circolavano sotto il mio letto, le zanzare più aggressive mai viste con l’incubo della malaria che diversi viaggiatori incontrati avevano preso. Con i giorni che ci sono avanzati siamo tornati a Bali anche se la conoscevo già perché avevo bisogno di comodità e coccole!

    1. Federica hai ragione le isole “fuori rotta indonesiane” sono un disastro sotto questo punto di vista, adesso però a Flores ci sono tante belle strutture nuove e servizi migliori

Lascia il tuo commento

error: Content is protected !!