indonesia in viaggio con bambini

viaggi con bambini in Indonesia

Viaggi con bambini in Indonesia, la nostra guida con informazioni e idee di viaggio, dedicata a tutti quelli che hanno voglia di fare scoprire questo lato di mondo ai loro figli.

In molti ci chiedono cosa ne pensiamo di un viaggio in Indonesia con bambini, quando si parla di viaggi noi ne pensiamo sempre bene. Quindi sì, viaggiare con bambini in Indonesia si può eccome, basta scegliere le isole più giuste con servizi migliori, e prendere qualche piccola precauzione in più.

Indonesia viaggi con bambini

indonesia viaggio con bambini viola gioco
Indonesia viaggio con bambini :: Viola

Sono molte le isole adatte a viaggi con bambini, tante sono le attività ed escursioni proposte per il divertimento di bimbi.  

Le preoccupazioni e i dubbi maggiori sono il lungo viaggio, il jet lag, la sanità ed eventuali vaccinazioni, oltre quella di fare adattare un bimbo a una diversa alimentazione.

Nessun panico, leggete quest’articolo e se avete ancora dubbi, contattateci, saremo felici di darvi ulteriori informazioni.  

Volare con bambini

indonesia viaggio con bambini viola gioco :bimbo in attesa del volo
bimbo in attesa del volo

Il viaggio per L’Indonesia è lungo e richiede tanta pazienza e una buona organizzazione, soprattutto se si viaggia con bambini. Per volare vi consigliamo le compagnie medie orientali, come: Emirates, Qatar o Turkish Airlines, perfetta anche la Singapore Airlines, hanno ottimi operativi e buon servizio a bordo. Portate qualcosa con cui il bimbo possa giocare e distrarsi, vedrete che andrà tutto liscio, e il vostro bimbo arriverà in Indonesia molto più riposato di voi.

Indonesia viaggi con bambini il Jet lag

Il nemico maggiore di grandi e piccini, da combattere i primi giorni di viaggio è il jet lag. La cosa migliore una volta a destinazione è passare i primi giorni in riposo, ed esponendosi alla luce solare, di regola bastano 2 -3 giorni per adattarsi al nuovo fuso orario. Un buon aiuto viene dalla melatonina, prima del viaggio sentite il parere del vostro medico su come assumerla.

Clima e abbigliamento

Se arrivate nel paese nei mesi da Giugno a Ottobre, sarà facile adattarsi al clima, anzi potreste trovare temperature meno afose che in Italia. Se invece fate un viaggio nella stagione più calda e umida da Novembre ad Aprile, occorrerà qualche giorno per adattarsi al brusco cambio di clima. Normalmente i bambini soffrono meno degli adulti queste condizioni .

Quando preparate la valigia per il vostro bimbo, non esagerate portando troppa roba, in Indonesia troverete sempre lavanderie che con poche rupie lavano gli indumenti. Sono consigliati capi leggeri e pratici in fibre naturali, una maglie a manica lunga, e una felpa per l’aria condizionata durante gli spostamenti. Non dimenticate mai di mettere in valigia un abbigliamento più pesante, se avete in programma un trekking sui vulcani.

Salute e vaccinazioni consigliate

Per viaggiare in Indonesia non occorre fare nessuna vaccinazione obbligatoria, consultate il vostro medico pediatra per eventuali medicine, e opportunità di fare qualche vaccino tra quelli consigliati. Escludete dal viaggio le isole fuori rotta a rischio malaria, e partite muniti di repellenti per le zanzare, che comunque troverete in abbondanza in tutti i supermercati del paese.

Come sempre vi raccomando di non partire senza aver stipulato una buona assicurazione sanitaria di viaggio. Che dal 2019 deve coprire anche per il rischio covid19.

Indonesia viaggi con bambini: le isole più adatte.

Un viaggio in Indonesia è adatto quasi a tutti : A chi viaggia da solo, in coppia, con un gruppo di amici e con bambini piccoli e adolescenti. Escludendo le isole fuori rotta, che richiedono lunghi viaggi e non offrono servizi adatti, la scelta rimane comunque ampia, e offre la possibilità di far vivere al bimbo una bellissima esperienza.

Giava

Giava è un’isola bellissima che offre molte attrazioni di ogni genere, ha buoni servizi ed è adatta a un viaggio con bambini. Giacarta, dove secondo l’operativo volo è possibile fare uno scalo per riposarsi, e passare un paio di notti, visitando i luoghi più interessanti di questa immensa metropoli. Yogyakarta che offre servizi ottimi per ogni budget, assolutamente da vedere i templi Borobudur e Prambanan e il centro coloniale di Yogyakarta.  Se i vostri i figli non sono piccolissimi, includete nel vostro itinerario anche la scalata al vulcano Bromo.

Bali

Bali è l’isola che offre più servizi e divertimenti per chi viaggia con bambini. Quella più occidentalizzata che offre quasi tutto quello che potete trovare in Europa, la scelta di strutture è ampia e per tutte le tasche. Offre parchi, divertimenti e spiagge attrezzate munite di ogni comodità.

Per una vacanza a Bali con bambini seguirà un articolo speciale, non perdetelo

Gili

Se dopo i tour naturali e culturali di Bali e Giava, volete fare bel mare in tutta tranquillità. Il consiglio migliore e quello di andare a passare qualche giorno nelle isole Gili, facilmente raggiungibili da Bali con fast boat, o con un brevissimo volo interno su Lombok, + auto + breve tragitto in barca. Quest’alternativa è particolarmente consigliata a chi soffre il mal di mare. Le Gili con la loro atmosfera tranquilla e rilassata sono particolarmente consigliate se viaggiate con bambini.

Komodo

Qualche giorno scoprendo le isole di Komodo, può essere una buona idea, che noi riteniamo adatta a chi viaggia con bambini più grandicelli.

Sarà una grande emozione avvistare i possenti draghi di Komodo nel loro ambiente naturale, e poter osservare tutte le meraviglie dei suoi fondali. In questa zona le correnti possono essere abbastanza forti, vi consigliamo di stare sempre vicini ai vostri figli durante lo snorkeling.

Per raggiungere Komodo è necessario volare a Labuan Bajo nell’isola di Flores. Da questa località è possibile organizzare varie escursioni verso Komodo, e diverse sono le possibilità di soggiorno in base alle proprie esigenze e budget.

Contattateci se avete ancora dubbi o per altre informazioni, riguardo un viaggio con bambini in Indonesia.

Logo Indonesia con Bru

5 commenti

  1. Arianna

    Ho sempre portato mia figlia in giro per il mondo per cui sono una fautrice del viaggiare con bambini, l’Indonesia non presenta particolari problemi soprattutto Bali così ricca di turismo

  2. Paola

    Articolo che calza a pennello!
    Io e il mio compagno stavamo pensando di far famiglia nei prossimi due anni e lui è terrorizzato da viaggi con i bambini in queste mete lontane!
    Glielo farò leggere!

Lascia il tuo commento