Dove fare Snorkeling e diving in indonesia? In un paese formato da oltre 17.750 isole la scelta è vastissima. Anche se ancora molti viaggiatori non conoscono la bellezza del mare Indonesiano.
Andiamo a scoprire insieme il luogo più adatto dove fare snorkeling, perché fare la scelta giusta può cambiare il viaggio e farlo diventare unico e indimenticabile.
Se siete tra quelli che più che viaggiare per terra vi interessa andare alla scoperta dei tesori che il mare costudisce nei bellissimi fondali, questo paese è perfetto.
Potete scegliere il vostro tra 153 siti d’immersione di cui 124 reef, 53 corrente e 39 parete.
Indonesia il mare più bello per Snorkeling e Diving
La subacquea in Indonesia è tra le migliori al mondo grazie alla sua biodiversità e alla quantità di fauna marina. Ogni immersione regala vere emozioni.
La grande varietà di specie marine rende l’indonesia un vero paradiso per i subacquei. Le immersioni sono varie e stupefacenti, praterie di alghe, giardini di corallo, formazioni vulcaniche, relitti, e il miglior muck diving del mondo.

Agli appassionati di macro questi siti offrono tutte le creature più ricercate, I gamberetti arlecchino, pesci rana, dragonet, mandarinfish e centinaia di nudibranchi.
L’Indonesia è il cuore del Triangolo dei coralli, il regno della più alta biodiversità marina del mondo, il mare Indonesiano conta più di 3000 specie di pesci e 600 di corallo.
Snorkeling e diving IN INDONESIA dove andare
Sulawesi
Il Sulawesi vanta siti d’immersione per tutti i livelli e snorkeling fantastico. Una delle destinazioni più famose del mondo, un vero e proprio paradiso con vasti giardini di corallo e branchi di pesci che sono soliti transitare in quest’area.
Nel mare di Manado è stato scoperto un esemplare di pesce che si pensava estinto, il Celacante latimeria. E un esemplare di squalo, il Megamouth shark, conosciuto anche come squalo dalla bocca enorme, assolutamente inoffensivo perché si nutre di plancton.
bunaken e Palau Lembeh i santuari del mare
Bunaken con i suoi fondali e la sua biodiversità, è un vero paradiso dove vedere specie come gorgonie, alcionari, spugne giganti e corallo nero, tridacnie giganti, pesci napoleone, grosse razze, tartarughe, squali pinna bianca e grigi, martello,barracuda.
Spesso è possibile avvistare, il Laticauda colubrina, un serpento marino molto velenoso ma dotato di una bocca piccolissima che gli impedisce di mordere gli esseri umani.
L’antennarius pictus simile a una spugna, il pesce sargasso, piccolissimi polpi colorati e cavallucci marini pigmei.
Palau Lembeh è una lunga striscia di terra larga solo un paio di chilometri ma con tantissimi siti dove fare immersioni tra i 15 e i 25 metri. Con poche correnti e con una visibilità fenomenale, Lembeh è una delle mecche della fotografia subacquea.



Snorkeling e diving IN INDONESIA : sulawesi sud
Wakatobi nel sud Sulawesi è un parco marino, che vanta la barriera corallina più estesa dell’Indonesia, seconda solo alla grande barriera corallina australiana.
Pulau Selayar è circondato da uno splendido reef dove ammirare spettacolari coralli, tartarughe, serpenti marini, nudibranchi, gorgonie, cavallucci marini pigmei e una miriade di pesci di barriera.
Sumatra
Pulau Weh è un paradiso tropicale con spiagge di sabbia bianca e un mare cristallino con una grande visibilità fino a 40 metri. Le immersioni consistono in immersioni in parete e giardini di corallo.
A largo di Padang in mare aperto, ci sono dei bellissimi pinnacoli. Le immersioni macro sono abbondanti e le condizioni subacquee sono generalmente facili e adatte anche ai poco esperti. Nell’arcipelago di Riau ci sono barriere coralline e fondali sabbiosi da esplorare.
Giava
Pulau Seribu ha una profondità massima 15 m, perfetta per principianti o snorkeling
Alle isole Karimunjawa le immersione sono molto facili e senza correnti ma non per questo meno belle, si possono osservare enormi gorgonie, una grande varietà di specie di pesci del reef, nudibranchi, pappagallo, barracuda, sgombri e molti altri.
Snorkeling e diving in Indonesia : Komodo
Uno dei posti più famosi per fare immersioni e snorkeling in Indonesia, a Komodo si trovano numerose specie di pesci del reef e pelagici come mante, delfini e squali, ma anche cavallucci pigmei, delfini e polpi dai cerchi blu.

isole gili
Le isole Gili sono accessibili a tutti e perfette anche per fare un buon snorkeling, queste isole hanno diversi siti dove fare belle immersioni adatte anche ai principianti.
bali
A Bali molto interessanti le immersioni al Relitto USS Liberty: una nave da trasporto americana affondata durante la seconda guerra mondiale che giace a 30 metri dalla spiaggia di Tulamben.
La bellissima isola di Nusa Penida, è diventata famosa per i suoi siti, dove osservare i grandi Mola mola e le mante
Snorkeling e diving in Indonesia : Papua
Raja Ampat é considerato uno dei luoghi con la più alta biodiversità marina del mondo, in queste acque si possono trovare più di 1500 specie di pesce, 537 di coralli e circa 700 tipi di molluschi.


Baia di Cenderawasih. Nella Papua occidentale, offre la possibilità unica dell’incontro in superficie con un gruppo di squali balena
Molucche
Halmahera è un’isola delle Molucche e vanta giardini di corallo particolarmente colorati, formazioni vulcaniche, immersioni in corrente e in parete, ottimi siti per fare muck diving.
Forgotten Islands I siti di immersione intorno a queste isole lontane sono caratterizzati da pareti ricoperte di coralli molli e duri, gorgonie e spugne. Con un’eccellente visibilità che puo’ raggiungere i 30-50 metri , si incontrano : Squali di barriera, martelli, barracuda, cernie giganti, napoleoni, pappagallii, serpenti marini, enormi banchi di carangidi e pesci di barriera.
kalimantan
The Channelè il sito d’immersioni più emozionante dell’arcipelago situato di fronte all’atollo di Maratua.
Sumbawa
Isola di Moyo a largo della costa nord di Sumbawa ha spiagge incontaminate, rigogliose foreste tropicali e fondali brulicanti di coralli e pesci tropicali.
arcipelago di alor
Le acque che la circondano Alor sono note per le forti correnti. Soprattutto tra Pantar e Alor e tra Lembata e Pantar, grandi masse d’acqua sono spinte attraverso gli stretti canali causando una forte risalita.

Queste acque hanno un ruolo importante nello scambio di vita marina tra l’ Oceano Indiano e il Pacifico. La ricchezza di nutrienti trascinata dalle correnti, rende i fondali di questo arcipelago tra i più ricchi di vita marina di tutta l‘Indonesia. Formando un percorso migratorio naturale per i grandi mammiferi marini e il pelagico.
La subacquea in Indonesia offre immersioni per ogni livello, se siete all’inizio meglio scegliere i siti con correnti leggere.
Lascia il tuo commento