Sumba spiaggia al tramonto

Isole da sogno in Indonesia

Isole da sogno in Indonesia, una classifica molto difficile da fare, poiché questo paese ne conta oltre 17.000, e secondo il nostro parere andrebbero viste quasi tutte !

Certo, vedere 17.000 isole è una missione impossibile anche per i viaggiatori più incalliti

Cosa hanno le isole indonesiane che le rende uniche e speciali, forse quello di essere sospese nel tempo, vivendo il presente ma con grandi richiami al passato. Le religioni e i riti animisti, o forse è il sorriso della sua gente, socievole cordiale e accogliente

Con quest’articolo proviamo a giocare con le isole Indonesiane, stillando una nostra personale classifica di 10 isole da sogno, che potrebbe variare negli anni e durante il nostro viaggiare in questo paese.

10 isole da sogno in Indonesia

Bali

Senza dubbio nella classifica delle 10 isole da sogno in Indonesia non poteva mancare l’iconica isola degli Dei. Bali rimane sul podio come regina indiscussa del paese.

Bali è senza dubbio la star del paese, se ne parla sempre tanto, nel bene e nel male, la sua atmosfera è veramente unica. Cosmopolita ma spirituale, moderna e allo stesso tempo immutata negli antichi rituali dei balinesi.

Bali è qualcosa che non ti aspetti, sa attirare e respingere, a Bali non esiste la fretta, perché questa è un isola che si svela lentamente.

Indonesia le nostre 10 isole da sogno : 3 cose da fare a Bali

Assistere a una cerimonia
Rilassarsi con un massaggio balinese
Un tramonto con il monte Agung sullo sfondo

Sumba

Ragazzi che cavalcano splendidi cavalli purosangue, galoppando su lunghe spiagge immacolate e selvagge e accompagnati solo dal rumore delle onde. Sumba e la bellezza dei panorami del suo interno fatto di infinite dolci colline ondulate che cambiano colore con le stagioni. Villaggi e credenze ancestrali, i suoi tessuti ikat nelle quali leggere le antiche storie di questo popolo.

Sumba è un viaggio che ti riporta indietro nel tempo, con i suoi riti ancestrali legati al culto dei morti e degli antenati.

Indonesia le nostre 10 isole più belle: 3 cose da fare a Sumba

La discesa fino Bwanna beach
Visitare il villaggio di Ratenggaro
Osservare una donna che lavora al suo ikat.

Indonesia isole da sogno

Alor

L’Indonesia del sorriso, quello vero, poco contaminato dal turismo e dal occidentalizzazione, l’arcipelago di Alor regala il mare più azzurro e splendidi fondali incontaminati. Un’ isola che ti conquista nella sua semplicità, nel mistero dei suoi antichi tamburi moko.

Alor è qualcosa che non puoi nemmeno descrivere a parole, tanto è unica e indimenticabile.

  • Alor i magnifici colori di kepa
  • Indonesia coralli di alor
  • Alor sorriso di una bimba

3 cose imperdibili ad Alor:

Fare snorkeling a Kepa
Visitare il museo dei 1000 tamburi moko
Scattare foto a merci e sorrisi al mercato di Kalabahi

Flores

Flores è un susseguirsi continuo di monti verdeggianti e discese verso il mare. Luoghi dimenticati nel tempo e villaggi tribali dove, ancora esistono antichi riti e tradizioni. Pietre blu e laghi colorati e un inspiegabile alone di magia che ti avvolge.

Flores va vista lentamente, cercando di capire qualcuno dei suoi segreti.

3 cose da fare a Flores :

Una giornata in barca tra le 17 isole
Ascoltare le leggende in un viallaggio di Bajawa
Ammirare i tre laghi del kelimutu

Giava

Giava racchiude in se l’intera Indonesia, e ne racconta la storia con i suoi antichi reperti archeologici e la sua cultura. Venire in Indonesia e non passare almeno qualche giorno a Giava, sarebbe come fare un viaggio in Italia e non vedere Roma!

Un’isola ancora tutta da scoprire e che sa regalare panorami sorprendenti.

3 cose da fare a Giava :
Ovviamente imperdibili i siti del Borobudur e Prambanan
Scalare uno dei suoi tanti vulcani
Rilassarsi alle isole karimunjawa

Indonesia isole da sogno

Rote

Rote è un’isola molto lontana, le sue onde sono perfette per surfare, ma quello che non tutti sanno e che le sue spiagge sono solitarie e assolutamente incantevoli. Il profumo portato dal vento delle alghe stese al sole, l’azzurro splendente del suo mare e le spiagge selvagge, che potreste dividere solo con i maialetti locali.

Rote, una volta scoperta, non la scorderete più.

  • rote colori e atmosfere
  • Indonesia le 10 isole più belle rote la perfezione
  • Indonesia le 10 isole più belle Rote nemberala le sue palme

3 cose da fare a Rote:

Bighellonare in scooter da una spiaggia all’altra.
Indossare il cappello tipico
Stare a osservare i pescatori di alghe

Sulawesi

La grande isola del Sulawesi, mille viaggi da fare e mille cose da scoprire. Dedicata a tutti quelli che amano fare snorkeling o immersioni e cercano fondali strepitosi. A tutti quelli che sono affascinati dagli antichi popoli e le loro usanze e culture uniche.

Un’isola assolutamente da vedere, dove scoprire tantissimi luoghi, isole incantate ancora selvagge e deserte, Sulawesi, dove ritornare più volte …

3 cose da fare in Sulawesi :

Visitare il popolo dei Toraja e la loro intricata cultura.
Snorkeling e immersioni nei fondali incontaminati
Bere un ottimo caffè di montagna

Indonesia le 10 isole da sogno

Belitung

Nemmeno le isole più famose del mondo possono competere con la bellezza di Belitung, e gli scenografici massi di granito che incorniciano le sue spiagge, un mare incredibilmente azzurro, un’isola meravigliosa e completamente diversa da tutte le altre.

Belitung è tutto quello che non pensi di poter trovare in Indonesia.

3 cose da fare a Belitung :

Una giornata in barca visitando le piccole isole di granito
Fotografare i colori sorprendenti del lago di kaolino.
Andare alla ricerca dei piccoli tarsie

Lombok

Spesso snobbata e sottovalutata invece Lombok è assolutamente da vedere. Chiamata anche l’isola del peperoncino, vi lascerà senza fiato con i suoi panorami e le sue splendide scenografiche baie. Imperdibili anche le sue Gili, dove vivere vacanze all’insegna del relax e divertimento.

Lombok ha spiagge super scenografie, buoni servizi ed è facile da raggiungere, abbinatela a Bali e avrete il viaggio perfetto.

  • baia solitaria
  • lombok strada con vista
  • Lombok e gili le baie del nord

3 cose da fare a Lombok :

Passare un paio di notti in una delle sue Gili
Riuscire a mangiare un vero piatto locale super piccante.
Visitare un villaggio sasak

Cubadak

Una piccola incredibile isola vulcanica, di fronte alla costa di Sumatra Occidentale. Completamente circondata da una barriera corallina, dove vivono innumerevoli varietà di coloratissimi pesci.

Un luogo unico e magico, si é vero, il paradiso esiste !

3 cose da fare a Cubadak :
Un giro in barca tra le isole deserte
snorkeling tra coralli e pesci tropicali
una trekking fino alla vetta dell’isola per ammirare il panorama

Vi sono piaciute queste isole da sogno Indonesiane ? sono solo le prime 10 ma presto ne visiteremo insieme altre.

Logo Indonesia con Bru

Benvenuti su

Indonesia con Bru e Paola

È la prima visita? Parti da qui

Questo è il nostro piccolo angolo virtuale. Vi parliamo del nostro mondo, sogni e altro ancora!

paola e bru
paola e bru

contattaci

16 commenti

  1. Lisa Trevaligie Travelblog

    C’è solo l’imbarazzo della scelta… una più bella dell’altra. Dei veri paradisi dove alternare sport e relax… spero di riuscire a vederle presto, se non tutte almeno Giava, che è sempre stata nei miei sogni!

  2. Sylvié

    Devo dire che nonostante io ami molto di più i viaggi avventurosi zaino in spalla, l’idea di rilassarmi in una di queste isolette paradisiache non mi dispiacerebbe affatto, soprattutto dopo tutto questo infernale periodo di stress psicologico post Covid. Si, mi ci vorrebbe proprio. Ci farò un pensierino.

    1. CinziaBru

      Silvia queste isole sono proprio adatte a viaggi avventurosi zaino in spalla, L’Indonesia non è certo una destinazione comoda ( se si esclude Bali e poche altre mete )

    1. CinziaBru

      Ciao Elena, vederle tutte in un unico viaggio è praticamente impossibile a meno che tu non stai 2 mesi nel paese
      ma molte di loro sono abbinali e possibili anche nel classico viaggio di 15 giorni
      se ti decidi fammi sapere

  3. viaggiacorrisogna

    Ho amato così tanto Java e Bali, che ho già deciso che festeggerò i miei 40 anni a Bali, ma potrei aggiungere qualche isola che hai indicato, sono una vera meraviglia!

  4. firstepilprimopasso

    Quanti paradisi terrestri, mi viene voglia di visitare tutte queste isole da sogno! Alla faccia di chi pensa che l’Indonesia sia solo Bali e poco più. Un vademecum assolutamente da salvare, grazie!

      1. Miriam

        L’Indonesia mi è rimasta nel cuore, le sue isole sono tutte belle che è così difficile stilare una classifica. Alcune isole che hai citato le ho visitate, sono un paradiso terrestre. Spero presto di ritornarci. Aggiornami com’è la situazione al momento?

  5. Silvia The Food Traveler

    A parte Bali e Giava le altre isole non le avevo mai sentite nominare! Potendo partire, mi “accontenterei” di una qualunque, ma proprio dovendo scegliere devo dire che tra tutte mi ha colpita molto Belitung: un po’ per la fotografia con il faro, un po’ per la spiaggia bellissima.

Lascia il tuo commento