indonesia barca e mare

Dove andare in Indonesia

Dove andare in Indonesia, e come scegliere l’isola perfetta per fare un viaggio unico e indimenticabile, è facile rimanere incantati dalle isole indonesiane, dalla popolazione pacifica e gentile, dalla vita rilassata e decisamente economica per un occidentale. Su questo paese e le sue isole, ci sono tante cose da dire e mille viaggi da fare.

Dove andare in Indonesia : ogni viaggio una nuova scoperta

Per un viaggiatore le isole Indonesiane con la loro diversità, sono una cosa meravigliosa, è difficilissimo trovare in un unico paese cosi tante culture differenti.

Gli appassionati di trekking, avranno di che divertirsi scalando vulcani fumanti alti fin oltre i 3.000 metri. Chi è in cerca di natura varia e incontaminata avrà solo l’imbarazzo della scelta, imperdibili i parchi nazionali in Kalimantan e Sumatra.  

Attenzione agli spostamenti

Nel programmare un itinerario, occorre tenere a mente che le distanze tra le isole non sono irrilevanti, e richiedono lunghi spostamenti in aereo o barca. Spesso per viaggiare da un’isola all’altra occorrono intere giornate, anche a causa della lentezza e inaffidabilità dei mezzi di trasporto.

In cambio della vostra pazienza avrete come regalo un viaggio sempre vario e meraviglioso.

Dove andare in Indonesia : quale isola scegliere

La natura è stata molto generosa con le isole indonesiane, regalando una ricca flora e fauna terrestre. Oltre a una delle più alte biodiversità marine del pianeta, infatti, le isole indonesiane sono al centro del triangolo dei coralli. Le barriere coralline sono splendide, colori accesi, squali, tartarughe, delfini e mante giganti.

Un viaggiatore normalmente s’indirizza verso le isole principali. Giava, Bali, Gili Trawangan e Gili Air, negli ultimi anni sono molto battute anche le isole di Lombok, Flores e Komodo. Le possibili mete sono tantissime.

Indonesia ogni viaggio è una nuova scoperta

Quali sono le isole Indonesiane più belle, come fare per trovare l’isola perfetta? L’unica cosa che serve è capire quale viaggio vogliamo fare.

Leggi la pagina speciale: Dove andare al mare in Indonesia

Vacanza di mare vita notturna e divertimento

Per chi cerca una vacanza di mare, a cui piacerebbe anche aggiungere qualche escursione, per chi in vacanza ama avere una vita notturna divertente e movimentata, il nostro consiglio è di scegliere località come:

  • Bali:

Amate fare surf o yoga, ma volete anche allegria, buone vibrazioni e locali alla moda, senza dubbio le vostre località ideali sono quelle della costa sud occidentale di Bali: Canggu e Seminyak, durante la giornata potete dedicarvi a imparare a fare surf, o praticare yoga e meditazione, o semplicemente abbronzarvi in spiaggia. Dal tramonto in poi passare pazze serate, in uno dei tanti locali alla moda. Queste località di Bali vi coinvolgeranno in un turbinio di attività, facendovi passare una vacanza veramente indimenticabile.

In queste zone la scelta di strutture dove soggiornare è ampissima

  • Kuta Lombok

Kuta si trova nella costa meridionale dell’isola di Lombok, dove trovare spiagge magnifiche e spettacolari, con incredibili spot per fare surf, ma anche fragorose cascate in mezzo alla giungla, e i tipici villaggi dei sasak. Le serate a Kuta sono piacevoli, in uno dei tanti locali, dove, sorseggiando un fresco succo di frutta naturale o una birra bintang, si scambiano racconti con altri viaggiatori.

Buona la scelta di strutture dove soggiornare, con tutte le varie tipologie di prezzo.

  • Gili Trawangan e Gili Air

Sabbia sotto i piedi nudi, e una vita lenta, dettata dalle maree dal vento e dal sole, ma la sera Gili Trawangan, e in maniera leggermente più soft anche Gili Air, si trasformano e diventano puro divertimento e allegria, riuscendo a coinvolgere proprio tutti nelle loro pazze serate.

A Gili Trawangan e Gili Air, è possibile soggiornare in ogni tipo di struttura adatte a tutte le tasche.

Dove andare in Indonesia : alla scoperta di culture

Siete un viaggiatore instancabile e avventuroso, amate andare alla scoperta di culture usi e costumi. Vi interessa conoscere i riti animisti e le leggende locali, amate viaggiare comodo, ma d’altra parte sapete anche adattarvi a luoghi con pochi servizi, e non avete nessun interesse per la vita notturna. In Indonesia troverete pane per i vostri denti, super consigliate isole come ;

Sumba

  • Sumba
  • Flores
  • Timor
  • Sumatra
  • Sulawesi

Indonesia viaggio : i popoli tribali

Dedicato ai viaggiatori super avventurosi, che non vi spaventano di fronte a nulla, per tutti quelli che hanno un grande spirito di adattamento. Che in un viaggio amano andare alla ricerca di antichi popoli tribali; Tante sono le mete, alla scoperta di popoli che fino a pochi decenni fa erano tagliatori di teste e cannibali.

  • Irian Jaya ( Papua)
  • Mentawai
  • Nias

Dove andare in Indonesia per fare il migliore Diving e Snorkeling

Forse siete tra quelli che a dire la verità, più che viaggiare per terra, vi interessa andare alla scoperta dei tanti tesori che il mare costudisce nei bellissimi fondali dei parchi marini indonesiani. Dove trovare tantissime specie di pesci e tartarughe marine, perfette isole come;

  • Komodo
  • Sulawesi
  • Raja Ampat
  • Derawan
  • Alor

PER CHI AMA L’IMMERSIONE O LO SNORKELING, QUESTE ISOLE E IL LORO MARE BELLISSIMO, SONO UN VERO TESORO.

Viaggio alla scoperta di vulcani e parchi naturali

Vi interessa più scalare vulcani, ammirare albe a tramonti dall’alto di una montagna, e andare alla scoperta di cascate e luoghi inaccessibili, di parchi naturali dalla flora e fauna unica,  perfette isole come:

  • Giava
  • Lombok
  • Kalimantan
  • sumatra

Le isole Indonesiane riescono ad accontentare proprio tutti .

Che aspettate a scegliere la vostra isola ideale, o meglio ancora un mix di isole, ma in questo caso attenti a non esagerare …

Logo Indonesia con Bru

10 commenti

  1. Lisa Trevaligie Travelblog

    Sul tuo blog Si trovano davvero tantissimi consigli utili per visitare questi splendidi territori. Appena possibile programmerò un viaggio in Indonesia tenendo presente ogni tua parola.

  2. Silvia The Food Traveler

    La scelta è difficilissima… perché mi semrbano tutti posti stupendi quindi sono convinta che qualsiasi isola sarebbe perfetta. Dovendo però fare una scelta, allora punterei sulle isole Gili, anche per il particolare della vita lenta: sabbia bianca, riposo e tanti bagni nell’acqua cristallina.

  3. viaggiacorrisogna

    L’Indonesia è il viaggio che ancora mi rimane al primo posto nel cuore, ma voglio ritornarci per vedere le tante altre isole che mi mancano. Sicuramente andrei alle Gili perchè le ho dovute saltare causa terremoto, e quindi ho un conto in sospeso con loro.

  4. Sara - Slovely.eu

    Stavamo preparando un viaggio in Indonesia proprio per il 2020, poi è successo quel che è successo e ovviamente è saltato tutto. Io cercavo un mix tra storia e cultura locale, natura e ovviamente del bel mare dove fare snorkeling. La vita notturna non m’interessa, in viaggio mi piace scoprire cose nuove e luoghi meravigliosi, che non mancano di sicuro in Indonesia, speriamo solo di poterci andare quanto prima!

  5. Paola

    Ormai te lo dico sempre, ma ogni volta che leggo i tuoi articoli sull’Indonesia mi viene una voglia matta di partire!
    Non vedo l’ora di poter usare i tuoi consigli per organizzare un viaggio in questa terra!

  6. Arianna

    Mi piacerebbe visitare isole meno turistiche come quelle dove poter fare incontri con popolazioni, cuture e poi andrei alle Gili nell’ultimo viaggio in Indonesia non le ho potute raggiungere per il terremoto

  7. Alessandra

    Non so se avrò mai modo di visitare queste isole meravigliose, ma, se dovessi scegliere, sceglierei le ultime che hai proposto. Amo fare trekking, visitare luoghi naturalistici e non mi interessano le serate mondane quindi farei una vacanza all’insegna della natura. Grazie

  8. Veronica

    Sai che ti dico? Io vorrei provare a far tutto, dalle immersioni al trekking sul vulcano; dalla vita notturna a quella del villaggio. Mi sa che dovrò fermarmi là a lungo.

Lascia il tuo commento