Bali 10 cose da fare

Cosa fare a Bali |10 attività

Cosa fare a Bali? Avete solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco 10 attività provate e selezionate per voi, scegliete le vostre preferite e buttatevi nella magia e nel divertimento di quest’isola.

A Bali è impossibile annoiarsi, ci sono tantissime cose da fare e altrettante da vedere, è possibile fare quasi ogni tipo di esperienza. 

Qualunque sia l’a età e l’ interesse, l’isola offre davvero tanto, attività ed esperienze che contribuiranno a rendere un viaggio assolutamente perfetto.

Cosa fare a Bali: cultura natura e divertimento

Abbiamo già parlato della bellezza dei suoi templi, sono sicuramente luoghi da non perdere, per immergersi completamente nella cultura della religione balinese.

Imperdibile la sua natura tropicale, ricca di fragorose cascate e laghi vulcanici, del verde infinito delle sue risaie, dei suoi possenti vulcani ancora attivi, luoghi dove fare bellissimi trekking e escursioni.

Vi proponiamo un elenco delle tante attività e tour che è possibile fare a Bali, lasciatevi inspirare dai nostri consigli, e le giornate balinesi saranno, ricche, divertenti, emozionanti e indimenticabili.  

1- Cosa fare a Bali : Visitare i templi

Assolutamente da fare almeno un paio di escursioni alla scoperta dei templi e della cultura dell’isola. Bali è diventata famosa in tutto il mondo per la cultura hindu animista, è così unica e affascinante che vi farà entrare subito nella sua anima mistica e ricca di buon karma.

2- Rafting a Bali, divertimento a mille !

Super divertente e adrenalinico, fare rafting a bordo di un gommone nella lussureggiante giungla balinese. Ci sono diversi torrenti e fiumi dove è possibile praticare questa divertentissima attività. Il Telaga Waja River nel Karangasem, è uno di quelli più interessanti.

Come si svolge la giornata dedicata al rafting :

Inizia il mattino presto, un comodo servizio di pick-up prende i partecipanti direttamente presso il proprio l’hotel. Arrivo al punto di accoglienza, incontro con una guida rafting che salirà a bordo del gommone. Un breve briefing, dove sono date tutte le istruzioni per vivere l’esperienza della discesa sul fiume in perfetta sicurezza, quest’attività è adatta anche a bambini.

Una breve passeggiata fino ad arrivare al fiume, giubbotto di salvataggio, e via partenza, due ore di totale divertimento e pura emozione!

Al termine di questa incredibile esperienza, è possibile fare una doccia, cambiarsi abito e accomodarsi a tavola, per gustare un pranzo con piatti tipici indonesiani.

3- Cooking class, il corso di cucina balinese

Divertente e stimolante una cooking class, dove imparare a cucinare i piatti della cucina balinese, dopo aver cucinato è possibile assaggiare la propria creazione.

cosa fare a Bali corso di cucina

Come si svolge il Corso di cucina:

Un pick-up passa a prendere i partecipanti presso il proprio hotel, e li conduce nel luogo dove, si svolge il corso di cucina. La vera esperienza gastronomica inizia con una visita al mercato tradizionale, dove scoprire tutti i prodotti locali che occorrono per preparare le pietanze di questa cucina. Saranno spiegati ingredienti e uso di spezie, come usare gli utensili tradizionali, come dare ai piatti quel sapore e profumo unico, che una volta tornati a casa, potrete cucinare ai vostri amici. Dopo aver appreso tutti i segreti balinesi, basta impegnarsi e cucina bene, perché quello sarà il pranzo. Un esperienza che rende felici per aver conosciuto alcuni dei segreti di Bali, perché un paese s’impara a conoscere anche dal cibo.

4- In Bicicletta tra le risaie e villaggi

La sapeva lunga Liz Gilbert, interpretata da Julia Roberts, nel film, mangia prega ama, che aveva scelto Bali per amare, e l’amore alla fine l’aveva trovato veramente. Ricordate la scena mentre lei pedala in bicicletta in mezzo alle risaie? Se volete vivere anche voi quei momenti, vi consigliamo di farlo senza pensarci troppo, con un’escursione in bici tra le risaie e i villaggi nei dintorni di Ubud. Questa escursione in bicicletta non è pesante ed è adatta anche ai bambini.

cosa fare a Bali in bicicletta tra le risaie

Itinerario in bicicletta come si svolge :

Un Pick up passa a prendere i partecipanti presso il proprio hotel e li accompagna al punto di partenza, dove, in sella a una bicicletta e accompagnati da una guida professionista, si pedala tra villaggi tipici e verdissime risaie, respirando la Bali rurale e osservando come vive la gente nelle campagne. Presso uno dei villaggi, c’è una sosta per il pranzo con piatti tipici balinesi, e dopo si torna indietro. Soddisfatti di avere vissuto un’esperienza da vera scena di un film.

5- Scalata del vulcano Batur

Per chi ama il trekking in montagna, la scalata del vulcano Batur è da non perdere. Ammirare il sole che nasce su Bali, dalla vetta di questo vulcano è una vera emozione imperdibile.

Come si svolge questa escursione:

Anche in questo caso, un pick up passa a prendere i viaggiatori direttamente in hotel, e li accompagna al punto di ritrovo. Dove, dopo un breve briefing introduttivo, e accompagnati da una delle guide certificate, inizia la scalata per conquistare la cima del vulcano prima dell’alba.

Importante: ricordare di vestirsi a cipolla, indossare qualcosa di pesante, in modo da proteggersi dal freddo e umidità. Giunti in vetta non rimane che godere di tutta la magia del sole che nasce, illuminando lo splendido panorama che c’è intorno. In questa magica atmosfera, è servita la colazione, e dopo inizia lentamente la discesa.

La magia della giornata non è ancora finita, infatti, è possibile concedersi qualche ora di relax presso le sorgenti termali. E finire con un rilassante massaggio, fatto dalle mani esperte di una balinese. Questa fantastica esperienza di scalata verso la caldera del Batur rimarrà impressa nella memoria di ogni viaggiatore.

6- Risaie: colore verde Bali

Se non avete mai visto delle risaie protette dall’Unesco, e siete in viaggio a Bali. Dovete assolutamente vedere qualcuna delle sue risaie. Bellissimo qualche breve trekking tra le terrazze di riso, forse non lo sapete, ma a Bali il riso è ancora coltivato secondo le antiche regole Subak ovvero la gestione tradizionale e i sistemi d’irrigazione per le risaie. Il Subak è una manifestazione della filosofia e concetto di unione tra la natura e l’uomo. Noi lo chiamiamo il verde Bali.

7-Fragorose fresche cascate

Un po’ ovunque nell’isola è possibile vedere belle cascate, alcune sono facilmente raggiungibili altre invece richiedono un trekking più impegnativo attraverso la vegetazione tropicale. Facili da raggiungere per chi soggiorna a Sanur o Ubud le cascate di Tegenungan, Tukad cepung e Kanto Lampo. A Bali nord ci sono cascate bellissime e molto scenografiche, come le Banyumala Twin Waterfalls, le Git git e sekumpul

8- Visitare il villaggio dei Bali Aga

I Bali Aga sono gli indigeni di Bali, il loro bellissimo villaggio Tenganan, si trova nel Karangasem, nella parte orientale dell’isola. Ci sono altri villaggi anche nelle regioni nordoccidentali e centrali come il villaggio di Trunyan.

Il villaggio Tenganan è l’unico posto dove ancora oggi è fatto il geringsing. Una difficilissima arte di tessitura, dove sia l’ordito sia la trama, sono accuratamente tinti e incrociati prima della tessitura. Il motivo si vedrà solo quando la stoffa è finita.

Queste stoffe hanno motivi indù unici, come i mandala dal centro sacro da cui tutto s’irradia, o i fiori di frangipane. I colori del geringsing sono completamente naturali e sono: rosso, neutro e nero. Queste stoffe sono considerate sacre, e dalle magiche proprietà soprannaturali.

9-Imparare a fare Surf

La vostra passione è il mare e vi piacerebbe cavalcare le grandi onde, siete nel posto giusto per imparare a farlo. Per chi desidera muovere i primi passi nel mondo del surf, Kuta è il posto migliore, dove trovare tante scuole di surf. Una volta che sarete diventati esperti, potrete andare a sud nella zona uluwatu, o in isole come Sumatra e Rote, ad affrontare le grandi onde perfette.  

10-Snorkeling a Menjangan -Amed – Nusa Penida

Siamo d’accordo che non si viene a Bali per il mare, ma questa è un’isola tropicale e ha anche zone con mare molto bello e ricco di vita, dove fare un ottimo snorkeling: Amed nasconde nei fondali delle sue acque blu, relitti sommersi e meraviglie uniche, murene, polpi, barracuda e banchi di pesci colorati.

Anche Menjangan e le sue acque cristalline, offrono buone opportunità per chi ama fare snorkeling. Se volete osare, potete buttarvi tra le correnti di Nusa Penida, per andare alla ricerca degli enormi mola mola e mante

Viaggio a Bali, da soli, in coppia, o in gruppo, il divertimento è assicurato!

Queste sono solo alcune delle tante attività possibili a Bali, seguiteci per altre avventure Balinesi.

Logo Indonesia con Bru

Lascia il tuo commento