Bali Sanur un luogo da chiamare casa
All ’arrivo in aeroporto a Bali una delle cose su cui si posa subito lo sguardo sono i cartelloni pubblicitari con scritto:
Selamat Datang di Bali
Tra essi ne spicca uno con un bale sulla spiaggia, la bassa marea ha lasciato piccole ondulazioni sulla sabbia che assume un colore dorato nella luce del tramonto.
È un’immagine unica in tutta l’isola, che evoca pace e serenità. Quello che stai ammirando nel cartellone, è la spiaggia di Sanur, e mentre lo osservi ti senti veramente il benvenuto, con quella sensazione di essere arrivato a “casa “.
Bali Sanur benvenuti a casa

Sanur è tra le località del sud la più calma e sonnacchiosa e ha magicamente saputo mantenere molto dell’ex villaggio di pescatori.
In questa località si respira ancora l’autenticità di Bali.
La sera quando cala il sole, infatti, la spiaggia di Sanur si anima della gente locale, che ama fare il bagno sotto la protezione dell’imponente Agung.
Una vera antica cartolina di Bali, con gente che cucina su fornelletti portatili satay o pannocchie, bambini che giocano rincorrendosi allegramente e famiglie che passeggiano nel lungo mare.
I pescatori appena rientrati con la loro merce, si riposano giocando a carte in attesa di vendere il pesce fresco.
La lunga spiaggia di sabbia dorata è protetta quasi interamente dalla barriera corallina.


Per questo difficilmente il mare è agitato e con la giusta marea è l’ideale per chi ama nuotare o vuole rilassarsi.
Notevole la scelta di locali dove mangiare, a Sanur troverete warung di cucina:
Indonesiana, cinese, giapponese, thailandese e anche molti buoni ristoranti e pizzerie gestiti da italiani. Per dormire si può scegliere tra semplici guest house o strutture di lusso che si affacciano direttamente sulla spiaggia.
Bali Sanur : ideale per muoversi nell’isola
Anche logisticamente questa località è tra le migliori dell’isola, è vicina all’aeroporto da cui dista circa 30 minuti di auto.
Dal porto di Serangan da dove partono le barche veloci per le isole Gili e Lombok e vicinissima al capoluogo dell’isola Denpasar.
Dal porto di Sanur, partono le imbarcazioni per raggiungere le belle isole che si trovano proprio di fronte alla sua costa, Nusa Lembongan, e Nusa Penida.
Si dice che questa località sia troppo calma e noiosa, si forse è vero … non ha la vitalità di Kuta Seminyak o Legian e Canggu e non ne possiede nemmeno i loro locali occidentali e super modaioli.
Non ha le loro onde perfette per praticare il surf, ma se ami fare kit surf, o Wind surf questa è sicuramente la località migliore dell’isola.
La vera chicca è comunque la sua lunghissima passeggiata lungo mare, una vera meraviglia che invita a fare passeggiate, correre o andare in bici. Fermandosi ogni tanto per gustare una kelapa fresca, o fare una bella nuotata.
Sindhu night market
La sera di fronte al pasar di Sindhu viene allestito un piacevole night market, dove poter gustare a poco prezzo tutte le specialità indonesiane .
La banana fritta che trovi qua, difficilmente la puoi trovare in qualsiasi altro posto, e il banchetto del roponggi, ha sempre una fila chilometrica di turisti ma anche di gente locale, in attesa della sua abbondante e prelibata porzione.

Sanur nella caotica Bali del sud, ha saputo gestire il tempo e rimanere ancorata al passato, offrendo buoni servizi turistici ma rimanendo ancora molto balinese.
Per farti sentire subito “ a casa “

1 Comment