A Bali la luna piena si chiama Purnama, è una notte speciale.
Il plenilunio o Luna piena avviene quando l’emisfero lunare interamente illuminato dal sole è completamente visibile dalla Terra.
Questo è un momento di completezza, il ciclo lunare è arrivato al culmine. Le energie di tutte le fasi precedenti e successive, sono concentrate in un disco perfetto straordinario e luminoso che appare nel cielo.
Chi di noi guardando splendere la luna piena, non ha mai provato un sentimento di particolare attrazione e stupore verso questa misteriosa meraviglia dell’Universo.
La luna ha ispirato cantanti e poeti come ad esempio, Giacomo Leopardi, che scrisse proprio una delle sue poesie più belle dedicandola a quest’astro; Alla Luna.
Ha un effetto molto importante sullo spostamento delle masse d’acqua e per questo governa le maree. Sembra che anche la nascita sia in qualche modo legata alla luna.
Ma veramente la Luna riesce a influenzare tutta la nostra vita?
Sembra, infatti, che influenzi in maniera diretta anche i nostri stati d’animo. Modificando il nostro umore, l’appetito, la fertilità’ e le emozioni, e che nei giorni vicini ala luna piena, si faccia più fatica a dormire diventando più nervosi e irascibili.
A Bali la luna ha un ruolo molto speciale e con questo articolo ve ne svelo i misteri

Bali e la luna piena, il Purnama
L’isola di Bali è basata sulla ricerca di equilibrio, armonia e pace.
I balinesi pregano sia i demoni sia gli Dei per mantenere un perfetto equilibrio nell’universo .
Nella cultura balinese questa forza opposta, luce e oscurità, gioia e tristezza, benevolenza e malvagità, si chiama Rwa Binneda.
Tutto questo è onorato con cerimonie e preghiere ogni luna piena e nuova.
Infatti, i giorni di luna piena e nuova hanno una grande importanza per i balinesi. Poiché il loro calendario Saka si basa interamente sulle fasi lunari.
Se il giorno della luna piena o nuova cade durante una celebrazione religiosa è di buon auspicio. E le cerimonie e i rituali si possono prolungare anche per diversi giorni.
La luna piena si chiama Purnama, che significa luna piena ma anche completa, infinita e perfetta.
In questo giorno Dio Chandra riversa la sua benedizione e la sua magia sulla gente. Offrendo la sua luce e ricordando loro la propria luce interiore.
La luna e le credenze
E come riporta il mantra del principio universale della pace ,Om Purnamada Purnamidam ,dalla completezza deriva altra completezza .
Quindi, facendo offerte durante la luna piena, onorando la completezza della luna , questa completezza viene invocata per la vita di tutti gli uomini. .
Questo include anche buoni raccolti e abbondanza, i balinesi piantano in questo giorno le loro colture, specialmente gli alberi da frutta .

Ogni luna piena è onorata dal popolo balinese preparando offerte composte da frutta, cibo e fiori e incensi profumati , i balinesi vestiti con gli abiti tradizionali e visitano il tempio locale, recitando mantra e sacre scritture, incontrandosi in preghiera e meditazione.

I rituali della luna piena includono il bagno in acqua santa, spesso profumata con fiori di frangipani, o rituali bagni nei templi come il Pura Tirta Empul.
Si ritiene che il bagno nelle acque sante del tempio purifichi l’aura, lavi tutti i peccati e consenta alla persona di rimanere giovani attraenti e sani.
Anche fare il bagno durante le notti di Purnama nel famoso e bellissimo tirta Gangga, sembra abbia poteri miracolosi di guarigione e giovinezza eterna.
Forse alcune di queste credenze popolari balinesi sono un po’ esagerate, ma indubbiamente nelle notti di luna piena Bali è più bella e magica che mai.


2 Comments