Dubai la città del futuro. Qui i cantieri non si fermano mai, lo skyline della città varia di continuo. Scopriamo insieme la perla degli Emirati
Informazioni di viaggio
Dubai è una città ed emirato che si affaccia sul Golfo Persico e fa parte degli Emirati Arabi Uniti, che confinano con l’Oman, Qatar e l’Arabia Saudita. Il territorio è pianeggiante e quasi interamente occupato da un deserto prevalentemente sabbioso e ricco di bellissime dune dorate.
Il clima è di tipo arido desertico sub/tropicale mitigato dalle brezze marine, la lunga stagione estiva inizia ad aprile e dura fino a novembre, registra temperature sempre sopra i 30°, luglio e agosto sono i mesi più caldi con picchi fino a 45°. Durante il brevissimo inverno le temperature sono più miti e normalmente si aggirano intorno ai 22 °.
L’emirato di Dubai è ricco di risorse naturali, in particolare gas e petrolio, ma negli ultimi anni il governo ha investito molto nell’edilizia, le infrastrutture e i servizi, soprattutto quelli rivolti al turismo.
Fuso orario : Nei mesi che in Italia è in vigore l’ora solare ( ottobre/ marzo) a Dubai dobbiamo spostare le lancette di + 3 ore. Nei mesi che in Italia è in vigore l’ora legale a Dubai ci saranno + 2 ore.
Lingua : a Dubai si parla arabo ma l’inglese è parlato e capito quasi da tutti
come arrivare e come muoversi
Dall’Italia per Dubai sono poco più di cinque ore di volo, la soluzione migliore è quella di prendere un volo diretto in partenza da Milano, Roma, Bologna o Venezia con Emirates Airlines, la compagnia di bandiera classificata come una delle migliori al mondo, è possibile volare a Dubai anche da altre città scegliendo voli con scalo.
L’Aeroporto Internazionale di Dubai (DXB) è un’ importante centro di scambio per volare in tutto il mondo, l’aeroporto si trova nel quartiere di Deira, nella parte settentrionale della città.
Dubai ha una moderna rete stradale e autostradale, come la Sheyk AlZayed Road autostrada a sei corsie che attraversa la città. Anche i trasporti pubblici sono efficienti e funzionali, la rete metropolitana ha due linee e 49 stazioni alcune all’aperto e altre sotterranee. La rete urbana di autobus è molto estesa e comprende anche i bus fluviali che collegano le due sponde del Creek. Molto usati anche i taxi che si trovano parcheggiati quasi ovunque, oppure disponibili tramite app come Careem o Uber.
VISTO E REGOLE DI VIAGGIO
Ai cittadini italiani non occorre il visto d’ingresso se la permanenza sul territorio è inferiore ai 90 giorni.
REGOLE COVID:
I passeggeri in arrivo a Dubai con volo diretto dall’Italia devono essere in possesso di un certificato di negatività al test molecolare effettuato entro le 72 ore dall’imbarco.
Valuta e cambio : La moneta di Dubai e di tutti gli Emirati Arabi Uniti è il dirham = AED
È possibile cambiare dollari o euro nella valuta locale, presso le banche o money exchange, entrambi presenti quasi in città, è possibile cambiare anche in aeroporto ma ricordatevi che spesso le commissioni applicate sono più alte.
Gli sportelli ATM si trovano ovunque, in aeroporto, stazioni metro, centri commerciali. Le carte di credito dei principali circuiti internazionali, Mastercard, Visa, Diners, sono accettate in quasi tutti gli hotel, ristoranti, negozi e centri commerciali.
Abbigliamento e comportamento
Dubai è un melting pot di razze e culture e sono accettati e tollerati quasi tutti gli abiti e le espressioni culturali. Ma è bene fare attenzione e osservare alcune piccole regole:
Il costume da bagno è consentito in spiagge, parchi acquatici, piscine pubbliche e aree benessere. Vestirsi in maniera adeguata coprendo braccia e gambe è molto apprezzato soprattutto nei quartieri più antichi.
Per entrare nei luoghi di culto come le moschee è indispensabile indossare abiti che coprano spalle, braccia e gambe e per le donne è obbligatorio coprire la testa con un foulard.
Attenzione anche alle manifestazioni pubbliche di affetto, tenersi per mano è accettabile, ma non è consentito baciarsi e abbracciarsi nelle aree pubbliche.
L’alcool è servito solo in strutture autorizzate come hotel, bar e negozi specializzati a persone di età superiore ai 21 anni. Anche l’uso o il possesso di droghe illegali è severamente proibito.
Dubai Pass : Un modo per visitare tantissime attrazioni risparmiando è quello di usare il Dubai Pass, ce ne sono di diversi tipi basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Con il pass non ci sarà più bisogno di pagare in contanti o fare la fila per i biglietti, basta presentare il pass per entrare nelle attrazioni scelte.
DUBAI LA CITTà DEL FUTURO
Il mio primo impatto con Dubai è stato dall’alto, dai finestrini dell’aereo. Il mio viaggio prevedeva uno scalo tecnico in città prima di raggiungere le tappe successive del mio itinerario (Singapore ed Indonesia), per poi visitare Dubai al termine.
Vedendola dall’alto appare come una enorme cattedrale nel deserto. Dopo ore passate a sorvolare deserto e mare blu cobalto, ecco i grattacieli che svettano dal nulla. Mi ha subito incuriosita, ed ero ansiosa di potermi fermare per qualche giorno al termine del viaggio, per scoprirla.
Ultimate le tappe a Singapore e nella verde Indonesia, il volo Emirates mi ha portato a Dubai, la città del futuro. Dall’aeroporto si esce velocemente, i controlli sono rapidi e la consegna dei bagagli è pressochè immediata. Appena varcate le porte del Terminal, vestiti da “aereo”, quindi con felpa pesante e pantaloni lunghi, veniamo investiti da un’aria bollente. E’ notte, ma siamo a fine settembre, ed il caldo è opprimente.
Dopo essere passati dal Car Rental per il ritiro dell’auto a noleggio, che ci permetterà di girare la città con comodità ed in autonomia, (e soprattutto con l’aria condizionata) ci rechiamo nel nostro hotel che si trova nella parte più antica della città, vicino al Creek.
Dubai è una città sconfinata, nonostante il caldo abbiamo cercato di vedere più cose possibili, partendo dalle eccellenze che l’hanno fatta diventare così popolare:
DUBAI LA CITTà DEL FUTURO I MALLS
Una delle attrazioni principali di Dubai sono senza dubbio i malls, i centri commerciali.
Dubai Mall
E’ il più grande centro commerciale del mondo con circa 1200 negozi dislocati in una superficie interna di circa 200.000 m². Un centro commerciale che vanta diversi record, tra le attrazioni principali troviamo: Il più grande souk dell’oro al mondo con 220 orafi e gioiellieri. Il Dubai Mall’s Aquarium che è l’acquario sospeso più grande del mondo. Il SEGA Republic primo parco a tema coperto nel Medio Oriente. Un cinema multisala con ben 22 schermi. Il Candylicious è il negozio di dolciumi più grande del mondo Il complesso ospita anche un albergo di lusso e un centinaio di bar e ristoranti. C’è anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, ed è possibile fare un’escursione in barca sul lago prospicente il centro commericiale, con vista sul Burj Khalifa.

Dubai la città del futuro : Mall of Emirates
Il Mall of the Emirates, dopo la costruzione del Dubai Mall ha perso il primato di centro commericiale più grande del mondo, ma rimangono numeri stratosferici: 4 piani, 235.000 mq di superficie, più di 550 negozi di brand internazionali, oltre 90 ristoranti e 7000 posti auto. Ma soprattutto lo Ski Dubai (la pista da sci indoor). Non piteva mancare anche una sala cinematografica la Vox Cinema con 14 schermi, di ultima generazione, ed il lussuoso servizio di cameriere al posto, pronto a soddisfare ogni esigenza mentre vi gustate il film su poltrone ultra comode e reclinabili.
Non mancano le attenzioni per i più piccoli grazie al Magic Planet, il centro di attrazioni e giostre per tutte le età più grande di Dubai. Infine per gli ospiti che cercano qualcosa di più ricercato c’è il Dubai Community Theatre and Arts Centre, un’area a a due livelli (per più di 7.000 mq di superficie) che include teatro, spazi per mostre, biblioteca e aule per le lezioni e che viene considerata una delle hub creative, artistiche e culturali di più alto livello degli Emirati.
Madinat Jumeirah
Madinat Jumeirah è un quartiere situato nel cuore di Jumeirah, a pochi passi dal Burj al-Arab, e dalla Jumeirah Beach
Richiama in tutto e per tutto lo stile arabo classico. Agli edifici si aggiunge una rete di canali e laghi artificiali, con la possibilità di passeggiare serenamente in un souk molto elegante, e di godere anche di una gita in barca lungo i canali. Il souk di Madinat Jumeirah è la riproduzione di un antico mercato arabo, situato nel cuore del quartiere. Ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari, per offrire un’esperienza piacevole in un ambiente lussuoso, ottimi anche i ristoranti all’aperto con vista sul Burj Al Arab
Dubai Marina Mall
Si trova nella caratteristica Dubai Marina e si gloria di essere uno dei centri commerciali più grandi della città. Rispetto al Dubai Mall o al Mall of Emirates, il Dubai Marina Mall risulta più a misura d’uomo, è meno scenografico rispetto ai suoi omologhi più famosi, ma garantisce un’ottima esperienza di shopping grazie ad oltre 30 outlet dei più famosi brand internazionali, spalmati su 30.000 mq di superficie, suddivisi in 4 piani. E se lo shopping non vi basta mai, si può anche dormire all’interno del centro commerciale, nel lussuoso hotel 5* Address Dubai Marina.
IL MARE A DUBAI
Dubai consente anche di fare un’ottima vita balneare. Se visitate la città nei periodi meno caldi dell’anno (maggio – ottobre) sarà piacevole trascorrere qualche ora in spiaggia.
Ci sono molti hotel che offrono un lussuoso servizio spiaggia anche a chi non soggiorna in loco, facendo pagare l’ingresso per usufruire dei servizi: lettini, ombrelloni, piscine. Oltre che naturalmente bar e ristoranti (a pagamento).
Se invece volete valutare le spiagge libere non perdetevi il tratto di costa a sud del Creek e del centro di Dubai. Qui le numerose diverse spiagge che si susseguono compongono la lunga Jumeirah Beach. La spettacolare JBR Beach dominata dai grattacieli di Dubai Marina, le spiagge di Umm Suqeim e Kite Beach con vista sul Burj Al Arab, il Jumeirah Beach Park frequentato dalle famiglie e residenti stranieri e la nuovissima e super cool La Mer Beach.
Le spiagge a nord del Creek in direzione di Sharjah: l’Al Mamzar Beach Park con il mare più bello, limpido e colorato di tutta Dubai.
dubai la CITTà DEL FUTURO, CON UN OCCHIO AL PASSATO
Dubai è modernissima e sempre più lanciata verso il futuro, ma nella città sono ancora presenti zone che ricordano il suo passato, andiamo a scoprire la Old Dubai ei suoi quartieri più storici.
COSA VEDERE A DEIRA e bur dubai
Deira si trova a nord di Dubai Creek, questo quartiere è l’antico centro della città, collegata a Bur Dubai tramite imbarcazioni chiamate abra, che permettono di attraversare il Creek in maniera rapida ed economica.
A Deira sono sicuramente imperdibili i suoi souk. Quello dell’oro ha tantissimi negozi dove ammirare e volendo anche acquistare gioielli d’oro a buon prezzo. Un inconfondibile avvolgente aroma di spezie ci condurrà fino al souk delle spezie facendoci immergere nella vera essenza dell’oriente. L’Heritage house è un’antica casa di un commerciante di perle che ci ricorda la storia di questa città.
Bur Dubai si trova a sud del creek e nel suo cuore ospita un altro posto dove ci facciamo trasportare nel passato è Al Bastakiya una delle zone più antiche e dove ancora si trovano alcune case tradizionali dette barjeel. Mercati profumi colori voci e un’atmosfera d’altri tempi rendono i suq luoghi speciali dove passare bei momenti durante un viaggio in questa città. Se vogliamo conoscere meglio la storia, cultura e tradizione di questo popolo facciamo una vista anche al Museo di Dubai.
DUBAI la città del futuro e DEI RECORD
La città di Dubai è famosa in tutto il mondo per essere esagerata e super avvenirista e vanta strutture e attrazioni da record :
Il Gevora Hotel situato lungo Sheikh Zayed Road ha 528 camere dislocate su 75 piani e un’altezza di 356,33 è l’hotel più alto del mondo ma sembra che nel 2023 sarà superato da un nuovo hotel che si chiamerà Ciel Tower alto 360,40 metri.
Una delle icone di Dubai è il lussuoso Burj Al Arab Jumeirah, il famoso hotel a 7* stelle a forma di vela, alto 321 metri. Situato di fronte a Jumeirah Beach, la struttura si erge su un’isola artificiale collegata alla terraferma da un ponte. Gli interni ostentano finiture opulente e sfarzose tipiche della cultura araba, con utilizzo di foglia oro, marmi, specchi e mosaici. Le 200 lussuosissime camere di diverse tipologie, hanno ampie vetrate con vista sul mare. Al 25° piano si trovano le due prestigiose Royal Suite di ben 780 mq che sono considerate tra le più costose al mondo.

Burj Khalifa record assoluto
Un’altro simbolo della città è il Burj Khalifa un grattacielo davvero spettacolare, l’edificio è caratterizzato da una pianta a Y ispirata alla forma del fiore di Hymenocallis.
Il basamento dell’edificio chiamato podium è molto ampio e consente l’accesso da tre lati differenti e su tre diversi livelli. Gli ingressi sono vetrati e realizzati in modo da separare i vari piani: dal livello B1 si accede alle Corporate Suites costituita da 37 piani di uffici; dal livello G alle 900 unità immobiliari private e dal livello L1 all’Armani Hotel Dubai con 160 stanze e le 144 unità immobiliari dell’Armani Residence. Sopra questa struttura s’innalza la torre con i tre elementi che caratterizzano la sua planimetria.
Il Burj Khalifa detiene diversi record:
- Con i suoi 829,80 metri è il grattacielo più alto del mondo.
- Il più alto grattacielo del mondo al tetto 739,44 metri.
- L’edificio con più piani al mondo 163.
- L’ascensore di servizio più alto al mondo 636,90 metri.
- La moschea più alta del mondo.
- La struttura più alta al mondo a includere locali abitabili ecc …
Dubai in un quadro?
The Dubai Frame si è aggiunta da poco al panorama di Dubai. E’ un’enorme cornice dorata, inaugurata il 1 Gennaio 2018. Grazie alla sua posizione strategica, scelta proprio perché vicina al cuore della città, permette di vedere Dubai da un punto di vista decisamente privilegiato. Sia che siate a terra, sia che vi ci troviate sopra, non rimarrete delusi da ciò che vedrete: se guardate la città mettendovi di fronte a questa enorme cornice, infatti, avrete l’impressione di vedere i suoi edifici più importanti come se fossero racchiusi dentro un enorme quadro, e dall’alto… Beh, ve lo potete immaginare! Per darvi un’dea delle dimensioni: le due torri hanno un altezza di 150 metri, ed una larghezza di 93. Il ponte centrale (in vetro) sul quale si può camminare è lungo 100 metri.

The Palm Jumeirah & The world
Dove potevano essere costruiti i complessi di isole artificiali più grandi del mondo, se non qui a Dubai la città del futuro?
The Palm Jumeirah E’ un’isola artificiale a forma di palma, creata sfruttando la tecnica della reclamazione del terreno dal mare. E’ stata la prima delle tre isole a forma di palma che avrebbero dovuto adornare la costa di Dubai: le altre due sono Palm Jebel Ali, dalla forma identica ma ben più grossa e tuttora in costruzione, e Palm Deira, che in origine doveva essere ancora più grande di Palm Jebel Ali ma che a seguito della crisi finanziaria alla fine degli anni 2000 ha visto un brusco stop al progetto, poi ridimensionato notevolmente e convertito nelle Deira Islands.
La costruzione di Palm Jumeirah iniziò nel giugno del 2001 e le prime unità residenziali vennero completate nel 2006, nonostante il progetto fu molto discusso a causa dei suoi numerosi ritardi. Nell’ottobre del 2007 Palm Jumeirah era l’isola più grande del mondo e il 75% delle proprietà immobiliari erano già pronte, 500 famiglie già ci vivevano e due anni dopo erano già aperti 28 hotel di lusso delle più importanti catene internazionali.
The World, è un arcipelago artificiale costruito a 4 chilometri al largo della costa di Dubai, e costituito da numerosi isolotti che nell’insieme hanno la forma del globo terrestre.
Le varie isole costituenti l’arcipelago artificiale The World variano in dimensione da 14.000 a 42.000 metri quadri. Per costruirle tutte si sono resi necessari oltre 300 milioni di metri cubi di sabbia, oltre a quasi 400 milioni di tonnellate di sassi e rocce. L’intero arcipelago copre una superficie di 54 chilometri quadrati ed è circondato da un frangiflutti di forma ovale. Il progetto ha portato alla città di Dubai un incremento della linea costiera di ben 230 chilometri.

IL DESERTO DI DUBAI

Durante un viaggio a Dubai è assolutamente da provare un safari nel deserto. Sono fatti con auto 4×4 guidate con destrezza da autisti esperti, è super divertente salire e scendere dalle dune.
Ci sono vari tipi di tour:
Intera giornata scorrazzando tra le dune, infine cena con spettacolo di danza del ventre mentre un favoloso tramonto colora di rosso il deserto.
2 giorni 1 Notte campeggiando nel deserto, ammirando un incredibile cielo stellato, sicuramente il ricordo più adrenalinico di un viaggio a Dubai.
DUBAI: sempre più occidentale
Dal 1° Gennaio 2022 gli Emirati Arabi cambiano il loro giorno di festività. Sebbene siano Paesi islamici, che prevedono la festività nel venerdì (seguita poi dal sabato) dall’anno nuovo introdurranno la settimana lavorativa di 4 giorni e mezzo. Terminando quindi di lavorare il venerdì a mezzogiorno, ed avranno i due giorni successivi (sabato e domenica) considerati festivi.
Il governo in una nota ha comunicato che il cambio del weekend “assicurerà transazioni economiche, commerciali e finanziarie con i Paesi che hanno il weekend occidentale, e aumenterà le occasioni di affari per migliaia di imprese emiratine”. Ha altresì assicurato che almeno i dipendenti pubblici finiranno di lavorare a mezzogiorno del venerdì, in tempo per le preghiere.
Lascia il tuo commento