komodo mondo giurassico

Komodo, un mondo Giurassico, infinitamente selvaggio e meraviglioso .

komodo dove si trova

L’arcipelago di Komodo si trova tra le isole di Sumbawa orientale e Flores occidentale.
Il Parco Nazionale di Komodo comprende tre isole principali; Komodo, Rinca, Padar e molte altre piccole isole.

Le isole sono di origine vulcanica. si sono formate milioni di anni fa, si stima nel giurassico, sulle due placche continentali di Sahul e Sunda: hanno picchi aguzzi che raggiungono i 700/900 metri.

Gli abitanti di queste isole sono pescatori nomadi. Provenienti da Flores, Sulawesi e altre isole, circa 4000 persone, suddivise tra i quatto, maggiori centri abitati e i molti piccoli villaggi.

Non venite a Komodo solo per il mare. Scegliete questa destinazione per ammirare uno dei grandi miracoli della natura, coscienti che questo è un mondo fragile e prezioso. E noi dobbiamo avere un totale rispetto per luoghi così unici.

Come arrivare

Il modo migliore per arrivare a Komodo è in volo: da Denpasar e Jakarta partono voli diretti per  il Komodo International Airport (LBJ) l’aeroporto di Labuan Bajo.
Diverse compagnie aeree effettuano questi collegamenti domestici : Garuda, Air Asia. Lion Air, Nam Air.

periodo migliore

Il periodo migliore per un viaggio nell’arcipelago di Komodo è da Maggio a Ottobre.

cosa vedere

Komodo è patrimonio Mondiale Naturale dell’Unesco. Inizialmente la protezione riguardava la conservazione del territorio dei draghi, venne in seguito estesa anche agli splendidi fondali. che ospitano oltre 1000 specie di pesci e oltre 260 coralli molli e duri.

Nel Novembre 2011, l’arcipelago è stato inserito nell’elenco delle Nuove Sette Meraviglie Naturali del Mondo.

In questo luogo dall’aspetto giurassico, l’oceano Pacifico s’incontra con l’oceano Indiano. La corrente oceanica è impressionante con un vero e proprio ribollire del mare e forti mulinelli.

L’Asia che abbraccia L’Oceania, creando a un ambiente unico e prezioso.

Il Parco è considerato una delle destinazioni mondiali tra le più interessanti dal punto di vista naturalistico.

Oltre a essere l’unico posto al mondo, dove avere incontri ravvicinati con il Dragone. Questo è uno dei più ricchi ambienti marini del mondo

Il Dragone di Komodo

particolare drago
particolare drago

Esiste una zona in Indonesia, che ha un parco nazionale dichiarato patrimonio dell’Unesco.

Il tempo sembra essersi fermato all’epoca in cui vivevano i dinosauri. Sì, perché qui, il signore incontrastato che regna sovrano, è il Drago.

Un rettile appartenente alla famiglia dei varanidi, la più grossa specie di lucertola vivente. I Draghi di Komodo rappresentano i più grandi rettili conosciuti sulla terra, la sua saliva è estremamente batterica e velenosa.

Il parco nazionale di Komodo è situato nei pressi delle isole indonesiane della Sonda, ed include Komodo, Rinca e Padar, oltre ad altre isole minori. Copre un’area totale di 1817 km quadrati, dei quali 603 sono di terra.

I Draghi di Komodo sono carnivori e cannibali.

Se il cibo scarseggia gli esemplari adulti non esitano a mangiare i loro simili, specie se di dimensioni più ridotte.

Infatti, non riconoscono i propri piccoli, e di conseguenza sono spinti a cibarsi di essi. I piccoli devono rifugiarsi sugli alberi, per fuggire ai loro stessi genitori.

Komodo e Rinca, le isole dove vedere i draghi

Assolutamente consigliato un trekking per l’avvistamento dei draghi a Komodo o Rinca.

Le ho provate entrambe, devo dire che Rinca permette avvistamenti migliori, anche di altri animali selvatici. Su queste isole infatti, ci sono : Bufali d’acqua, Cervi di Timor, Serpenti e altri rettili, e tantissimi uccelli.

Padar Island

Komodo sguardo su padar
Komodo sguardo su padar

Ci sono luoghi che incantano per la sua unicità, per l’emozione che regalano, Padar è uno di quelli.

Osservare quest’isola dalla forma bizzarra dall’alto vi ripagherà dalla fatica che avrete fatto per arrivare alla cima.

Siete nel primordiale territorio dei draghi, e chissà se si aggirano ancora anche a Padar  !

Poserete il vostro sguardo sulle vette aguzze che sprofondano in un mare trasparente. Sulle ampie baie a mezzaluna, sentirete il silenzio totale che vi circonda e il calore del sole sulla pelle.

Scenderete giù’ dal ripidissimo sentiero, coscienti di avere avuto un altro meraviglioso regalo della natura, da conservare per sempre nei vostri ricordi.

Pink Beach

Pink Beach, sofficissima sabbia rosa che incontra un mare azzurro e cristallino. Un luogo unico da cui diventerà difficile andare via .

Taka Makassar

Taka Makassar è un meraviglioso banco di sabbia emersa, poche sono le parole per descriverlo, ma vi assicuro che rimarrete stupiti dalla sua bellezza.

komodo un corallo sul blu

Manta Point

Nuotare con le mante o le tartarughe, potrebbe sembrare un sogno ma a Manta Point è possibile e non lo dimenticherete mai più!

Isola di Kanawa

L’isola di Kanawa a circa 15 chilometri da Labuan Bajo si raggiunge in circa 1 ora con una barca tradizionale. Non si trova dentro il Parco Nazionale di Komodo,( non si deve pagare la tax) è un isola perfetta dove passare una giornata, prendendo il sole e facendo snorkeling tra tantissime specie di pesci, tartarughe, coralli, squaletti di barriera e mante.

acqua e isole a komodo

Komodo Tour escursioni e costi

Komodo non è una destinazione economica, ma molto dipende dal tipo di viaggio. Ecco le varie possibilità :

Soggiorno a Labuan Bajo

  • Soggiornare a Labuan Bajo e fare escursioni collettive giornaliere: La partenza con prelievo in hotel, è al mattino presto ore 5.00 con rientro verso le 17.00. Costo di un tour di gruppo da 1.300.000 a persona + tax .

Di solito l’escursione comprende stop in queste località : Isola di Padar – pink beach- trekking al parco di Komodo – manta point – taka makassar – kanawa. Questa è la soluzione più economica che permette comunque di vedere bene le attrazioni del arcipelago, offrendo anche i buoni servizi di alloggio e ristorazione di Labuan Bajo.

Soggiornare a Labuan Bajo è un’ottima soluzione di comfort/spesa. Consiglio di soggiornare nelle strutture sulla collina da dove poter ammirare uno splendido tramonto sulla baia.

Soggiorno consigliato a Labuan Bajo 3 notti – In questo caso si calcola : costo hotel + tour giornaliero + tax.

Komodo Crociera in barca

  • Sicuramente il modo migliore per esplorare queste isole è a bordo di una barca, con una navigazione di 1 notte/2 giorni o 2 notti/3 giorni.

Il costo in questo caso dipende molto dal tipo di barca, tour di gruppo 1n/2 g con una barca medio/piccola dai 4.000.000 rp a persona + tax .

Va bene se fatta con le barche locali, niente di lussuoso sono ex barche di pescatori risistemate alla meglio, per accogliere un turismo che riesce a rinunciare alle comodità in favore di una natura unica e magnifica.

Attenzione! : Le soluzioni più economiche sono veramente estreme e spesso prive delle normali norme di sicurezza. Vi consiglio quindi di valutare bene tutti i pro e i contro e non rischiare. Negli ultimi tempi ci sono state diverse truffe da parte di tour operator locali poco seri, fate attenzione e fidatevi solo di agenzie affidabili.

Lussuosi e dotati ogni comfort i Pinisi, le bellissime barche tradizionali indonesiane, sono perfette per concedersi una crociera da sogno ma i prezzi sono veramente alti

Soggiorno consigliato 3 notti totali : 1 n labuan bajo + 1 n barca + 1 n labuan bajo + tax

Soggiornare nelle isole

  • Un ‘altra soluzione indimenticabile anche se certamente cara, è quella di dormire in uno dei resort ubicati nelle isole private.

Diving Komodo Resort – Angel Island – Sebayur – bellissime e esclusive isole con strutture di lusso.

Kanawa island – isola molto bella ma con una struttura esageratamente basica e trasandata che non consiglio a nessuno.

Xpirates – isola molto bella, la struttura è basica con bungalows con bagni in comune.

Flores e Komodo è un viaggio perfetto per conoscere molti aspetti di questo paese.

Biglietti d’ingresso al Parco Nazionale

Negli ultimi anni si parlava tanto di un aumento esorbitante per entrare nel parco. Fortunatamente, questa proposta non è mai stata accettata dall’ente del turismo indonesiano, e ancora oggi il costo di Komodo rimane accessibile.

Come calcolare quanto ci costa un tour ? Il costo base del biglietto d’ingresso al parco, varia secondo l’itinerario e i giorni del tour. Quindi dobbiamo aggiungere al costo del biglietto base, tutte le attività e visite che vogliamo fare.

Tutte le attività a komodo

  • Se facciamo un tour in questa zona, non possiamo perderci le meraviglie che si nascondono sotto il mare. Ci sono molti punti per lo snorkeling: Pink Beach, Long Beach, Manta Point, Siaba, Taka Makassar, Gili Lawa
  • Anche il trekking per l’avvistamento dei draghi ha un costo. Se sbarchiamo a  Komodo e Rinca, dobbiamo pagare il biglietto d’ingresso, + il costo del biglietto per il trekking, + il costo del ranger che ci accompagna.
  • Salire in cima alla collina di Padar, di Siaba, o di Gili Lawa ha un costo.
  • Attraccare con la barca in alcune isole per passarci la giornata come Kanawa, che è fuori dal parco, ha comunque un costo, anche se in questo caso non pagheremo la quota base di entrata al parco, ma solo l’attracco.
  • Tutte le barche da turismo che entrano nell’area delle acque del Parco Nazionale di Komodo, pagano un biglietto d’ingresso. La tariffa è diversa secondo il tipo di barca utilizzata. Per una barca piccola /media il costo è circa Rp. 100.000 il giorno, per una più grande come un Pinisi è di circa Rp. 150.000 al giorno eccc…
  • Fare trekking notturno o birdwatching, ci potrebbe costare circa 750.000 Rp a persona. Attenzione per chi ama fare riprese con un drone, il costo è alto, sono circa Rp. 1.000.000/ giorno.

Attenzione : I biglietti d’ingresso sono validi per una persona e sono giornalieri, quindi se il giorno successivo siamo ancora all’interno dell’area del Parco Nazionale, dobbiamo pagare ancora il biglietto d’ingresso più tutte le altre attività.

Nel Parco Nazionale di Komodo non c’è un prezzo speciale per gli stranieri che vivono in Indonesia titolari di Kitas/Kitap.

Costi ingresso (2019)

  • Biglietto d’ingresso al Parco Nazionale giorni feriali : 150.000 rp a persona
  • Ingresso al Parco Nazionale domenica e festivi : 250.000 rp a persona
  • Attività ricreative e sport Rinca o Komodo : 100.000 rp a persona
  • Biglietto d’ingresso Padar: 150.000 rp a persona
  • Costo Ranger Rinca o Komodo : 120.000 rp per gruppo fino a 5 persone
  • Costo dell’escursionismo Rinca o Komodo : 5.000 rp a persona
  • Tassa per l’osservazione della fauna selvatica Rinca o Komodo : 10.000 rp a persona
  • canoa: 25.000 rp a persona
  • Costo per le immersioni: 100.000 rp a persona
  • snorkeling: 50.000 rp a persona
  • Tariffa per l’isola di Kanawa: 100.000 rp a persona
  • Tassa parcheggio delle barche Rinca: 100.000 rp per barca
  • Tariffa per il parcheggio delle barche Kanawa: 100.000 rp per barca

In un tour giornaliero tradizionale il totale da pagare per gli ingressi è di circa e 400.000/500.000 rp a persona al giorno per un gruppo min. 5 persone. In linea generale un viaggio a Komodo ci costa dai 100/150€ in su al giorno, la cifra aumenta di molto se soggiorniamo in un resort o facciamo una crociera con un Pinisi.

Per avere maggiori informazioni e approfondire leggi : Flores e Komodo storie magie mare, nel blog di viaggi e contattami, sarò felice di dirti tutto quello che occorre sapere.

I prezzi cambiano, per quanto possibile cerco di tenere le tariffe aggiornate

Logo Indonesia con Bru