Indonesia borobudur al tramonto

Indonesia

INDONESIA VIAGGI NELLE ISOLE

Viaggi in Indonesia, la scheda tecnica del paese e tante informazioni utili per sapere tutto quello che serve per programmare un viaggio in questo paese.

Indonesia viaggi: scheda tecnica del paese

  • Codice Paese : ID 
  • Capitale: Jakarta
  • Popolazione: 238.452.952
  • Superficie: 1.919.317 km2

Indonesia viaggi : Documenti necessari per l’ingresso

Quali documenti occorrono per un viaggio in Indonesia : Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi alla data di ingresso in Indonesia.  ATTENZIONE il passaporto non deve essere rovinato.

Overstay in Indonesia

Se una cancellazione del volo o qualche altro problema vi tratterranno in Indonesia più a lungo di quanto consentito dal visto, occorre seguire questa procedura: Andare in immigrazione e ottenere un visto di emergenza di 14 giorni. Per ottenere questo visto speciale della durata di 14 giorni è necessario avere una prova di cancellazione per iscritto, che il volo è stato effettivamente cancellato dalla compagnia aerea. Altrimenti pagherai una tassa per Overstay di 1.000.000 rp il giorno.

Ambasciate e Consolati

  • Ambasciata Italiana Jalan Diponegoro 45, Menteng Jakarta 10310 Indonesia – Tel.: (+62 21) 319.374.45  – Fax: (+62 21) 319.374.22 
  • Ufficio Consolare: Tel./Fax (+62 21) 319.234.90

Cellulare di servizio solo per emergenze : 0815 181.13.44 ( per chi chiama dall’Italia  062 15.181.13.44).   

    E-mail: ambasciata.jakarta@esteri.itAmbasciata D’Italia – Jakarta

  • A Bali non c’è l’ ambasciata, in caso di bisogno è possibile rivolgersi al Consolato Onorario: Sig: Pino Confessa Lotus Enterprise Building Jalan By-Pass Ngurah Rai, Jimbaran, Bali

Tel +62361701005 Cellulare d’emergenza: +628123904471                              

  Sito web: www.italconsbali.org – Email: italconsbali@italconsbali.org

Numeri per Emergenze

  • Polizia ed emergenza generale: 110/112 (SMS 1717)
  • Ambulanza: 118
  • Vigili del Fuoco: 113
  • Emergenze mediche: 119
  • Polizia Turistica (Bali): (0361) 754 599 / (0361) 224 111
  • Polizia Turistica (Jakarta): (021) 526 4073

Fuso Orario

Fuso orario nel periodo in cui in Italia vige l’ora legale;

  • + 5 ore per Sumatra e Giava  
  • + 6 ore per Bali , Lombok , Flores , Sumbawa , Sumba , Timor
  • + 7 ore per l’Indonesia orientale 

Se in Italia vige l’ora solaresi si deve aggiungere un’ora in più.

Indonesia viaggi che lingua si parla ?

In Indonesia si parla il Bahasa Indonesia e tantissime altre lingue locali, l’inglese è diffuso solo nelle aree turistiche

Religioni:

Le religioni riconosciute dallo stato Indonesiano sono 6: Musulana – Protestante -Cattolica – Induista – Buddista – Confucianesimo.

Telefono e cellulari :

ATTENZIONE Dal 15 settembre 2020 obbligo di registrare i cellulari all’arrivo in Indonesia

Leggi o scarica la procedura di registrazione  registrazione cellulariDownload

Prefisso per l’Italia:  0039
Prefisso dall’Italia:   0062

La corrente in IndonesiaTensione: 230 V
Frequenza: 50 Hz
Prese Elettriche UtilizzateTipo C   Tipo F   Tipo G

Cambio e moneta

Nome Moneta: Rupia Indonesiana
Codice Moneta: IDR
Il cambio  rupia/euro – dollaro  ha una forte oscillazione. 
La soluzione migliore è portare euro e cambiare i soldi appena arrivati in Indonesia. State attenti che le banconote non siano danneggiate o strappate.

Agli arrivi internazionali degli aeroporti troverete numerosi cambiavalute. Attenzione le tariffe dell’aeroporto non sono quasi mai le più convenienti. Quindi se proprio ne avete bisogno cambiate lo stretto necessario per le prime necessità.

Lungo la strada o appena arrivati nella vostra località di vacanza cercate un cambio .

ATTENZIONE CAMBIARE SOLO IN : Authorized Money Changer, uffici con security e insegne delle maggiori banche come la Mandiri.

Attenzione alle truffe: Diffidate dei banchetti improvvisati con scritte a pennarello, si trovano spesso in stradine laterali e hanno tassi di cambio molto convenienti.

ATM : Un’altra possibilità per cambiare i soldi in Indonesia è ritirare le rupie indonesiane direttamente a un bancomat.
Indispensabile avere la carta abilitata per il prelievo all’estero e avere il codice pin da inserire durante il prelievo
Nelle zone turistiche gli ATM si trovano ovunque, aeroporti, centri commerciali, supermercati e banche. Molte attività commerciali, hotel e ristoranti di livello alto, accettano le carte di credito, normalmente aggiungono una tax del 2.5% sul conto totale.
Per pagare semplici homestai e nei warung occorre avere denaro contante.

Indonesia viaggi : Patente internazionale

Se volete viaggiare in Indonesia e affittare automobili e motocicli è indispensabile essere in possesso di patente di guida internazionale abilitata anche alla guida di veicoli a due ruote nel caso s’intenda noleggiare uno scooter. La patente italiana in Indonesia non ha nessun valore 

Indonesia viaggi : come arrivare dall’Italia

Non ci sono voli diretti dall’Italia per L’ Indonesia, ma le ottime compagnie mediorientali e orientali operano con partenza dai maggiori aeroporti italiani, con buone combinazioni con scalo finale a Bali e Giacarta

  • Qatar Airways via Doha, Qatar
  • Emirates via Dubai, Emirati Arabi Uniti
  • Cathay Pacific via Hong Kong
  • Singapore Airlines via Singapore
  • Turkish Airlines via Istanbul

Indonesia viaggi : l’arcipelago più grande del mondo.

Con tre fusi orari diversi e una così vasta estensione, questo paese è visitabile tutto l’anno. In gran parte del paese il clima migliore è da Aprile a Ottobre. Zone come le Molucche o Raja ampat hanno una stagionalità migliore da Ottobre a Marzo

Indonesia ogni viaggio una nuova scoperta

Per un viaggiatore, le isole Indonesiane con la loro diversità, sono una cosa meravigliosa, è difficilissimo trovare in un unico paese cosi tante culture differenti.

Indonesia viaggi nelle isole offerte al tempio

Bali

La leggendaria isola degli Dei.

Bali è adatta al viaggiatore che vuole una vacanza sempre attuale, giovane e divertente. Bali è fatta da piccoli gesti e rituali che si ripetono ogni giorno, il profumo degli incensi e dei fiori di frangipani, i mille contrasti tra vecchio e nuovo di un’isola unica.

lombok mare

Lombok e isole Gili

Vacanza a piedi nudi

Lombok negli ultimi anni è cresciuta molto, e oggi vanta strutture alla moda e servizi ottimi, ma le sue famose baie sono ancora selvagge e scenografiche e le piccole isole Gili dalla sabbia soffice e mare cristallino, sono sempre un ottima soluzione, per una vacanza a piedi nudi.

Giava borobudur buddha

Giava

La cultura e il cuore Indonesiano Giava è un isola che accontenta tutti. Chi vuole il mare splendido delle isole Karimunjawa, la montagna,e scalare i suoi vulcani fumanti. Il cuore culturale del paese con la belle città di Yogyakarta, Semarang, Bogor.

Sumbawa le onde di Lakey

Sumbawa

L’isola delle onde

Sumbawa è famosa per le sue bellissime onde, un sogno di chi pratica questo sport, in un contesto ancora incontaminato e selvaggio. Sumbawa è anche diving, isole come Moyo sono circondate da una bella barriera corallina. Se amate i vulcani qui si trova il temibile Tambora, Sumbawa un’isola poco conosciuta che vale la pena scoprire.

Flores 17 island national park mare

Flores e Komodo

Dai villaggi al mare

Flores è una di quelle isole dove ancora oggi sopravvivono antichi villaggi, credenze e antiche leggende. Un isola che ha tanto da offrire a un viaggiatore, e ha uno dei segreti più preziosi del paese, Komodo, con il parco nazionale e il suo mare indimenticabile.

Sulawesi i colori di una casa toraja

Sulawesi

Un isola per cento viaggi

Ci vorrebbero tanti mesi di viaggio per riuscire a vedere tutto quello che il Sulawesi può offrire. E’ un isola che nasconde un mondo, antichi popoli, natura selvaggia e incontaminata, fondali incredibili e isole da cartolina. Il Sulawesi è cosi bello che non lo possiamo proprio perdere.

sumatra lago toba

Sumatra

Spettacolo della natura

Un’isola capace di sorprendere anche il viaggiatore più esperto. Parchi naturali con flora e fauna unica. Il lago vulcanico più vasto del mondo, territorio  dei batak un popolo forte e fiero. Tantissime piccole isole selvagge disseminate uno dei mari più belli dell’Indonesia, e tribù che vivono in maniera rudimentale.

Sumba kampung Ratenggaro dal mare

Sumba

Per tornare diversi

Gli antichi Riti Marapu, le tombe ancestrali legati al mondo dei morti e degli antenati. Spiagge selvagge e bellissime bagnate da un oceano impetuoso. Un isola per intenditori, per chi non si ferma alle apparenze, un viaggio indietro nel tempo per tornare a casa diversi

dove andare in indonesia Sumba ikat al villaggio di melolo

Timor

Terra di confine

Timor si rivela nei disegni dei suoi ikat, un’arte paziente tramandata da donna a donna da generazioni. Una terra lontana selvaggia e inesplorata, ancora tutta da scoprire. Kupang è il punto di partenza per isole come Alor, Rote, Sawu, Lembata, per i veri amanti dell’avventura

kalimantan orango

Kalimantan

Il regno della biodiversità Questa grande isola è uno dei gioielli del paese, nei suoi parchi naturali è possibile avvistare gli orangutan, nasiche e tantissime altre specie di animali nel loro ambiente naturale. Imperdibili i suoi colorati mercati galleggianti e il mare bellissimo nell’arcipelago Derawan

Molucche barchetta

Molucche

Le lontane isole incantate

Le lontane e inesplorate Molucche, una volta erano famose per essere le isole da dove provenivano le spezie. Sono ancora profumate di spezie ma oltre questo hanno tante meraviglie tutte da scoprire

Raja Ampat spiaggia e palme

Irian Jaya(PAPUA)e Raja Ampat

Irian Jaya (Papua) antichi sentieri

Papua offre viaggi per veri avventurieri. Destinazione perfetta per gli amanti delle culture tribali, imperdibile i Dani che vivono nella valle del Baliem, gli Asmat antichi tagliatori di testa e la loro arte. Raja Ampat il regno indiscusso della più ricca biodiversità marina del mondo

Incredibile Indonesia !

Leggete la scheda delle isole e lasciatevi ispirare

Mettiti in contatto

Logo Indonesia con Bru