Clima migliore per fare un viaggio in Indonesia ? In generale il periodo migliore per visitare l’Indonesia va da Giugno a Settembre. Vista la vastità del paese vi sono zone in cui la situazione è diversa, come ad esempio le Maluku centrali e Raja Ampat. Che da Giugno a Settembre ricevono il massimo delle piogge annuali, e che invece sono meno piovose da Novembre a Febbraio.
Gran parte dell’Indonesia non si trova nella traiettoria dei cicloni tropicali.
Quando andare in viaggio in Indonesia
Clima Equatoriale
Il clima è equatoriale, con piogge abbondanti tutto l’anno e risulta difficile individuare il periodo migliore.
- Periodo peggiore da Settembre a Dicembre
- Periodo migliore da Giugno ad Agosto.
Quest’area comprende :
- La costa e il versante meridionale di Sumatraè sempre molto piovosa.
- La parte occidentale di Giava
- Quasi tutto il Kalimantanesclusa la parte sud-orientale, è molto umido e ricoperto da una foresta pluviale impenetrabile, nelle regioni più piovose, quelle interne e nord-orientali è difficile trovare un mese in cui cadano meno di 250 millimetri di pioggia.
- Gran parte di Papua
Clima Sub- Equatoriale
In queste zone il clima si può definire sub-equatoriale, dal momento che non esiste una vera stagione secca, ma esiste un periodo dell’anno in cui le precipitazioni sono meno abbondanti.
- Nella parte settentrionale di Sumatra il periodo più piovoso va da Settembre a Gennaio e da Aprile a Maggio, mentre i periodi migliori e meno piovosi sono da Giugno ad Agosto, il soleggiamento non è mai ottimo è caldo afoso tutto l’anno.
- Il Borneo è piovoso tutto l’anno ma nella parte sud-orientale si apprezza una diminuzione delle piogge tra Giugno e Ottobre.
- Nel nord di Sulawesi le piogge concedono una relativa tregua da Luglio e Settembre.
- Nelle Maluku centrali, isole come Buru, Ambon e Seram hanno le stagioni delle piogge invertite, per cui sono molto piovose da Maggio a Settembre, in modo particolare a Giugno e Luglio , mentre il periodo meno piovoso va da Ottobre a Febbraio.
- Questo stesso andamento delle precipitazioni si registra anche nella punta occidentale di Papua, intorno a Sorong e Raja Ampat
Clima Tropicale
In quest’area dell’Indonesia il clima è tropicale, perché si può individuare un periodo decisamente meno piovoso degli altri con piogge scarse o moderate .
- Le piogge sono abbondanti da Dicembre a Marzo, con un massimo a Gennaio e Febbraio.
- Il periodo più secco è da da Giugno a Settembre.
Il nord di Giava dove si trova Giacarta la capitale dell’Indonesia, conosce una stagione secca abbastanza definita, Giacarta è calda- umida e con temperature stabili tutto l’anno.
Quando andare a Bali
Bali ha un clima tropicale caldo tutto l’anno, con una stagione piovosa calda e umida da Novembre a Marzo
Una stagione più secca fresca e ventilata da Aprile a Ottobre, è comunque sempre possibile qualche acquazzone.
Le piogge tropicali si presentano sotto forma di rovesci e temporali e lasciano spazio al sole anche nella stagione più piovosa.
Le temperature sono elevate e uniformi tutto l’anno, leggermente più alte da Ottobre a Marzo