Indonesia:cosa mangiare

Indonesia cosa mangiare, quali sono i piatti tipici più buoni di queste isole – con particolare attenzione a chi segue una dieta gluten free

cosa mangiare in Indonesia cosa è Gluten Free

In Indonesia cosa si mangia ? in un paese cosi vasto e con diverse culture e religioni, è ovvio che la cucina sia molto diversa da isola a isola.

Molti piatti sono basati sulle varie culture indigene, con qualche lieve tocco d’influenza straniera.

In Indonesia esistono cinque principali metodi per la preparazione dei piatti:

  • goreng – frittura
  • bakar o panggang – grigliatura
  • tumis – frittura agitata
  • rebus – bollitura
  • kukus – cottura al vapore  

I piatti popolari Indonesiani sono: Nasi goreng –gado gado – sate –soto- bakso –

Si trovano ovunque nel paese e sono considerati piatti nazionali, oltre questi piatti, ogni isola e regione ha le sue particolari ricette.

Il pesce spesso è cucinato intero, avvolto da foglie di banana, sulla brace.

Meravigliosa gustosa e varia la frutta tropicale , mango, banane, ananas, papaia e altre …

Cosa è possibile mangiare in Indonesia che sia Gluten free o adatto a chi soffre di altre allergie alimentari, in questi casi occorre prestare sempre molta attenzione e diffidare di cibi con ingredienti non sicuri, evitare sempre salse e sughetti.

Il Rijsttafel è un’usanza lasciata dagli olandesi, un menù di diverse portate a base di piatti tipici della cucina indonesiana, un tempo comprendeva almeno quaranta portate, può avere tantissime varianti ma solitamente è composto di piatti a base di riso combinato a varie pietanze; pollo, carne, pesce, uova, curry e verdure.

cosa mangiare in indonesia
cosa mangiare in indonesia

Satay

I satay sono spiedini di carni serviti con salsa di arachidi piccante, possono essere di ayam, (pollo) kambing, ( capra o montone ) sapi, (manzo) babi, (maiale) di solito sono serviti sopra un tipico fornelletto di coccio, il sapore della salsa di arachidi non è sempre amato da tutti, chiedete di metterla a parte.

*Gluten Free – chiedete sempre i satay senza salsa e accertatevi sempre dei vari componenti della ricetta

Una delle varianti agli spiedini di carne e dal sapore più delicato è il sate lilit, preparati con pesce che è tritato e mescolato con cocco, latte di cocco e spezie, l’impasto è avvolto attorno a un gambo di lemongrass.

*gluten free – accertatevi sempre dei vari componenti della ricetta.

Nasi Goreng

Uno dei piatti più conosciuti e consumati è sicuramente il Nasi Goreng, riso precedentemente cotto al vapore e poi saltato nel wok, insieme a verdure varie e in genere carne di pollo, il piatto è decorato da uova che possono essere fritte, o da striscioline di frittata, il condimento è fatto con una salsa di soia dolce (kecap manis) e a parte è servito il sambal, la piccantissima salsa indonesiana.

*Gluten Free – ma attenzione alla salsa di soia

La stessa ricetta è preparata anche usando noodles al posto del riso e si chiama Mie Goreng

** Gluten Free – ATTENZIONE accertatevi che i Mie siano preparati con farina di soia o farina di riso, spesso sono di farina di grano

Nasi Campur

Questo è uno dei miei piatti preferiti, questo delizioso piatto è composto da riso, che può essere bianco, rosso, o giallo, (colorato con curcuma) a cui sono aggiunti varie verdure, carni, pesce, tofu, tempeh e altri componenti.

In quasi tutti i Masakan padang e warung locali è possibile creare il proprio nasi campur scegliendo le varie pietanze direttamente da una vetrinetta .

Anche il nasi campur è accompagnato dalle salse sambal, ne esistono tante varietà, a Bali è molto usato il sambal matah con scalogno e peperoncino o il sambal hijau, preparato con i peperoncini verdi.

*Gluten Free – Attenzione ai vari componenti

Bali nasi campur
Bali nasi campur

Babi Guling

Il babi guling ( Maialino allo spiedo )è il piatto più famoso e tipico di Bali, questo piatto dalla lunga preparazione si cucina nei giorni di festa in occasione delle cerimonie più importanti.

Il maiale è farcito con spezie e cotto molto lentamente allo spiedo, cuocendo la pelle diventa dorata e croccante, mentre la carne sarà tenera e saporita, viene servito accompagnata da riso cotto al vapore e da urab, un trito di fagiolini e spinaci aromatizzati da spezie e peperoncini, scalogno e polpa di cocco.

Nelle isole di religione musulmana non troverete nessun alimento dove venga cucinato il Babi ( maiale) ma spesso in queste isole ci sono piatti a base di Kambing ( capra )

Anche il lawar è un piatto tipico delle festività, si tratta di un trito di carne, spezie, verdure e polpa di cocco a cui viene aggiunto sangue di maiale, ma difficilmente un turista riuscirà a mangiarlo anche perché non si trova nei warung .

Bebek

Le bebek (anatra )sono utilizzate dai contadini per ripulire le risaie dai parassiti, una volta che hanno svolto il loro lavoro diventano uno dei più saporiti piatti della cucina balinese,si possono trovare cucinate in vari modi, uno dei più appetitosi e la bebek betutu, l’anatra è farcita con varie spezie e avvolta in foglie di banano e in una corteccia di tronchi di banani, infine è sotterrato sotto la brace e cotta per diverse ore.

Gado gado

Il gado gado è un piatto vegetariano molto leggero a base di verdure bollite, spinaci, verza, fagiolini, carote, uova sode, tofu, tempeh , viene accompagnato da una salsa a base di arachidi, soia dolce e peperoncino, questo piatto ha tantissime versioni e difficilmente ne mangerete uno uguale a un altro.

*Gluten free ma fate attenzione alle salse

Kerupuk

I Kerupuk sono le popolari chips indonesiane, si trova praticamente ovunque, accompagnano e decorano tantissimi piatti e ce ne sono di diversi tipi .

  • Kerupuk putih : Questo tipo di cracker di colore bianco è composto da una miscela di farina di tapioca, acqua e spezie varie.
  • Kerupuk udang: ha un colore rosato viene preparata con gamberi mescolati ad altri condimenti e poi fritti in olio caldo.
  • Rempeyek :Anche chiamata peyek è un cracker molto saporito a base di farina, sale, aglio, arachidi
  • Emping:Sono gustose chips a base di semi della pianta di melinjo, hanno un sapore leggermente amaro

Tempeh o tempe è un prodotto tradizionale indonesiano ottenuto da semi di soia fermentati in maniera naturale che lega i semi di soia in una forma di un piccolo tortino

Venduto ovunque in Indonesia è considerato un valido sostituto della carne , di recente è diventato molto popolare nelle diete vegane per la sua ricca fito-proteina che aiuta anche a prevenire malattie degenerative, abbassare il colesterolo, ipertensione e persino rallentare il processo d’invecchiamento.

Indonesia tempe e tofu al mercato
Indonesia tempe e tofu al mercato

*Gluten free

Tofu

Il tofu  si ricava  dalla cagliatura del latte di soia, i fagioli della soia vengono messi in ammollo, dopo qualche tempo, si ottiene un liquido bianco che si fa condensare e poi si mischia al nigari, il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale,viene poi pressato in blocchi quadrati, il tofu ha diverse proprietà e benefici: è un cibo vegano sostituto della carne, non contiene lattosio, ma proteine vegetali e un elevato contenuto di grassi polinsaturi che contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono“. inoltre, contiene poco sale.

*Gluten free

Pisang Goreng  e Banana Pancake

Questa è la mia colazione preferita, adoro la banana fritta e il banana pancake, cosparsi di polpa di noce di cocco grattugiata, particolarmente buona se accompagnata da un delizioso Kopi locale .

*Gluten free  – ATTENZIONE verificate che siano preparate con la farina di riso

Bubur ketan hitam,

Il Bubur ketan hitam, anche chiamato bubur injun è uno dei miei dolce indonesiani preferito, è riso glutinoso nero, bollito insieme a foglie di pandan fino a farlo diventare morbido, al riso cosi aromatizzato viene aggiunto latte di cocco e zucchero di palma.

Si può servire caldo o freddo, io preferisco la versione fredda con l’aggiunta di una pallina di gelato artigianale al dragon fruit come mi prepara Made al warung sweet orange  … squisito !

*Gluten free 

Dadar Gulung

Pancake verdi, il colore deriva da un estratto di foglie pandan, riempiti di cocco grattato cannella e zucchero di palma, vengono arrotolati e serviti con sciroppo di palma

*Gluten free – ATTENZIONE accertatevi che siano preparate con farina di riso

dolcetti balinesi
dolcetti balinesi

La mia scoperta Gluten free a Bali è stata la farina di banane verdi.

Si è aperto un nuovo mondo sulle farine senza glutine.

– Benefici salutari della farina di banane verdi:
È un modo molto sano per ottenere energia, carboidrati e fibre alimentari.
Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue, e da una sensazione di essere pieni per un periodo più lungo.
Contiene amido resistente, un tipo di carboidrati come la fibra e può ridurre il rischio di obesità, diabete e cancro al colon.
Come le banane, la farina ha un alto livello di potassio, che aiuta a controllare la sanità del cuore, e contiene magnesio, che aiuta il sistema nervoso e muscolare.
La farina di banane verdi ha un sapore neutro, quindi è utilizzabile per qualsiasi cosa.
Quando la utilizziamo, dobbiamo ricordarci di usarne circa il 25% in meno rispetto alla farina di grano, si può mescolare con altre farine, è perfetta come addensante per zuppe e salse .

Indonesian Gluten Free        ( da copiare , stampare )
Saya menjadi sangat sakit jika saya makan makanan yang  mengandung tepung terigu atau biji gandum atau tepung  segale, avena Barli dan.
Apakah makanan ini mengandung tepung terigu atau Biji  segale gandum atau tepung, Barli dan avena? Jika Kamu Tidak Yakin mengenai kandungan makanan ini, Tolong beritahukan kepada saya.
Saya dapat makan makanan yang mengandung nasi, jagung,  kentang, semua Jenis sayur-sayuran dan buah- Buahan, telur, keju, susu, Daging dan ikan – asal semuanya Tidak dimasak dengan tepung gandum, tepung terigu, tepung roti

Frutta Tropicale

Indonesia frutta tropicale
Indonesia frutta tropicale

Il clima sempre caldo di questo paese regala frutta tropicale gustosissima e varia, Ananas, Manghi, Papaia, Banane, Mangostano, alcuni frutti sono poco conosciuti in Occidente e hanno un aspetto molto Curioso:

Il Salak, detto anche snake fruit per la sua particolare buccia che sembra appunto pelle di serpente, da poco ho scoperto che è buonissimo cotto a vapore.

Il Sirsak, bitorzoluto ha un sapore delicato che ricorda quello della pera, è ottimo soprattutto per preparare succhi di frutta.

Il frutto preferito dal popolo indonesiano è il Durian, che spesso non è invece gradito al palato occidentale a causa del suo odore molto persistente.

Il Rambutan, che tradotto vuol dire frutto con i capelli, ha un colore rosso vivo un sapore dolce e delicato.

Infine ecco il frutto più grande al mondo, il curioso Jack Fruit che può essere consumato crudo o cotto in zuppe o bolliti.

Tutta questa frutta è ottima consumata fresca, in macedonia o nei deliziosi succhi preparati al momento .

*Gluten free

Avete visto quante buone cose ci riserva la cucina indonesiana? non ci resta che metterci a tavola e provare qualche piatto.

Bali lempuyang temple entrata principale

Bali 6 luoghi da vedere

La guida di viaggio di Indonesia con Bru – i miei 6 luoghi del cuore da vedere durante un viaggio a Bali – testati, certificati e sempre con aggiornamenti in tempo reale