In questa pagina riporto una breve descrizione di tutti i miei viaggi. Solo quelli dal 2015 in poi, l’anno del mio espatrio che coincide anche con la creazione di Indonesia con Bru.
Leggete anche gli articoli e le varie destinazioni
Buon viaggiare …

Viaggiamo insieme ovunque nel Mondo senza confini e in totale libertà
i miei viaggi nel 2015
Bali l’isola che incanta sempre Giugno 2015
Bali un’isola che nasconde un mondo, è cosi ricca di nuove sorprese e non finisci mai di vederla. Andiamo alla ricerca di angoli nascosti, tra mare, cascate, montagne e vulcani, una panoramica completa di quest’isola meravigliosa.
Partiamo dalla famosa Kuta, la zona della movida e del surf, siamo nella Bali che non dorme mai, scontata e confusionaria ma anche divertente e piena di vita.
Quasi quattro ore di auto e siamo trasportati come per incanto in un altro mondo, eccoci arrivati a Pemuteran placida e tranquilla, dove concedersi qualche giorno di snorkeling e relax.
Basta mare, abbiamo voglia di verde infinito e aria fresca di montagna, la troviamo a Munduk, imperdibili i trekking nei suoi sentieri immersi nel verde delle risaie, fresche e bellissime le cascate dei dintorni.
Non si può dire di essere stati a Bali se non abbiamo trascorso almeno qualche giorno a Ubud, cuore pulsante dell’isola, possiamo dividere le nostre giornate con piacevoli tour nei dintorni ricchi di cultura, sedute di yoga, camminate nel verde e buon cibo .
Amed e Tulamben sono località di mare con lunghe spiagge nere, hippy e informali, dove è facile staccare la spina dal mondo, bellissimo lo snorkeling e le immersioni ai relitti, e la sera non possiamo perdere i tramonti incantevoli con lo sfondo del possente Agung.
Tra tutte le località delle campagne balinesi Sidemen è la mia preferita, qua ritrovo pace e serenità facendomi coccolare dalle abili mani delle massaggiatrici balinesi.
Il mio tour finisce di nuovo al sud a Jimbaran, da dove con escursioni giornaliere posso godermi le spiagge più belle dell’isola.
Lombok andiamo da sasak – Luglio 2015
Lombok è un’isola bellissima che saprà rapire il cuore di chi ha la fortuna di poterla vedere, cosi come belle e di tutto relax sono le sue piccole isole chiamate Gili.
Un viaggio completo per chi ama la cultura che troveremo nell’antico popolo dei sasak, ma cerca anche il mare azzurro e pulito contornato da baie scenografiche, e che dire dell’assoluta semplicità di Gili Meno, le sue lunghe spiagge deserte e il mare cristallino.

Flores e Komodo storie e dragoni – Agosto 2015
Questo è stato un viaggio bellissimo, intenso, ricco di cultura natura e un pizzico di mistero, abbastanza impegnativo per via dei lunghi spostamenti in auto, lo consiglio a chi ha veramente voglia di scoperta e ha spirito di adattamento.
Un volo diretto fino a Maumere, dove passo la prima notte, con il senno di poi ce ne farei almeno due o tre per vedere bene anche i dintorni.
Mi sposto a Moni, un piccolo villaggio e punto di partenza per vedere il meraviglioso Kelimutu, questo luogo da solo vale il viaggio, mi è rimasto particolarmente nel cuore.
In un su e giù continui di panorami montuosi e costa arrivo fino a Ende, ammiro la famosa spiaggia dalle pietre blue.
Dopo ore di auto finalmente arrivo a Riung, un luogo fuori dal mondo e punto di partenza per la visita del parco nazionale delle diciassette isole.
Le diciassette isole che in realtà sono venti sono una vera meraviglia, atolli deserti contornati da ampie lagune di acqua turchese e giardini di corallo, vale assolutamente la pena il lungo viaggio fatto per arrivare fina qua .
Si lascia la costa per arrivare dopo km di strada tortuosa a Bajawa, tra visite di villaggi e sorgenti termali.
A Ruteng il panorama è di montagna e l’aria è fresca e pulita, mi ricordo una bella serata di fronte al caminetto, imperdibili i villaggi tribali dei dintorni dalle antiche usanze arrivate fino a oggi.
La cittadina di Labuan bajo non ha nulla di bello, ma la sua baia vista dal alto al tramonto è assolutamente imperdibile.
E infine la crociera nel Komodo National park, su una barca semplice che una volta era usata per la pesca, adesso riadattata a scopo turistico, i servizi sono ultra basici ma il personale di bordo ci coccola con grandi sorrisi e attenzioni, 4 giorni di pura magia navigando tra isole da sogno, ammirando tramonti e albe infuocate con la sensazione di trovarsi in un mondo jurassico .
Nusa Lembongan e Ceningan – Settembre 2015
Queste due isolette si trovano a soli trenta minuti dalla costa di Sanur, le piccole isole sono abitate da pescatori di alghe e il loro aroma si sente ovunque nell’aria, è divertentissimo spostarsi da una spiaggetta all’altra inseguendo le maree, da fare assolutamente l’aperitivo a sunset beach ammirando un bellissimo tramonto.

I miei viaggi nel 2016
Giava e isole karimunjawa – Agosto 2016
Questo è un viaggio veramente completo, si passa da atolli con mare bellissimo a Karimunjawa, l’antica cultura di yogyakarta e la strepitosa zona dei vulcani, Giava è un’isola dove ritornare 100 volte.
Le karimunjawa sono formate da alcune isole granitiche e atolli corallini deserti, il mare che le circonda è di una tavolozza di azzurri.
Di Yogyakarta, adoro la sua cultura, le strade ricche di mercati, il Borobudur e Prambanan maestosi e bellissimi da soli valgono il viaggio.
Cemaro Lawang è il paesino più vicino all’aerea del Bromo, questo posto ai confini del grande mare di cenere mi è piaciuto tantissimo, unica l’esperienza di vedere un vero vulcano fumante

Nusa Penida, selvaggia bellezza – Settembre 2016
La vedo sempre dalla costa di Sanur con le sue alte coste frastagliate e mi chiedo come sarà ?
Devo andare a scoprirlo di persona, Nusa Penida cosi vicina a Bali eppure lontana dal caos e affollamento turistico, un isola che ha saputo mantenere nel tempo la sua naturale semplicità, ma ancora per quanto ?

i miei viaggi nel 2017
Bali Karangasem sotto il vulcano – Gennaio 2017
Ancora uno scooter tour con i miei amici, ci mettiamo in strada sfidando la stagione umida di Gennaio che invece ci regala un’intera settimana di sole.
Questo a dimostrare che a Bali anche la stagione più umida, con un po’ di fortuna è perfetta per un soggiorno
Bali è più bella se la vedi attraversando strade secondarie e i piccoli villaggi dell’interno in quella che ritengo la zona dell’isola più autentica, il Karangasem

Marocco – Maggio 2017
Dall’Asia all’Europa, con qualche giorno per dedicarsi a una vacanza con panorami diversi, un breve viaggio in Marocco insieme ai miei amici, colorati mercati spezie e profumi diversi, è bello respirare ancora un poco di Africa.
Gili Gede Luglio 2017
Gili Gede si trova di fronte alla costa Sud Occidentale di Lombok, è un’isola ancora selvaggia senza strade e auto, solo pochi villaggi di pescatori per una vacanza nella natura a tutto relax
Sumba tour – Agosto 2017
Un viaggio itinerante attraverso un isola incredibilmente bella, Sumba un viaggio indietro nel tempo tra antichi riti marapu, un esperienza di vita, adatta a tutti quelli che pensano che da un viaggio si deve ritornare diverso

i miei viaggi nel 2018
Western Australia on the road – febbraio 2018
Il viaggio sognato da una vita finalmente si avvera … Australia.
Desiderata voluta amata ancora prima di esserci stati, riporto solo tre posti ma questo è un viaggio fatto da mille particolari :
Nambung National Park, il deserto dei pinnacoli con il contrasto dei suoi colori irreali.
Francois Peron National Park e Monkey Mia, l’emozione di trovarsi di fronte ai delfini, che in questo parco sono studiati curati e tenuti al sicuro dagli attacchi degli squali.
Hutt Lagoon, un lago che non finiresti più di fotografare dalle mille sfumature di rosa, Australia che terra stupenda !
Gili segrete Bidara e Kosong – Giugno 2018
Quando L’indonesia ti regala isole sconosciute e un mare talmente bello da sembrare un sogno, per vivere qualche giorno alla Robinson Crusoe

Sulawesi tour – agosto 2018
Un isola unica che vale 100 viaggi … iniziamo da qua e poi torneremo ancora
Toraja land – una terra e un popolo affascinante, una cultura che onora i morti e gli antenati, con antiche pratiche che sono arrivate intatte fino ad oggi, un lato dell’Indonesia da vedere assolutamente, ma prima obbligo studiare almeno un poco per riuscire a capire questa particolare cultura.
Sengkang -Villaggi galleggianti e case di pescatori che seguono il susseguirsi delle stagioni, l’alzarsi o abbassarsi delle acque di questo grande lago che si trova nella zona centrale del Sulawesi, un luogo antico e poco conosciuto che ha saputo regalare panorami sorprendenti.
Sabbia candida orlata da palme che ondeggiano al vento, un mare calmo e cristallino che sorprende sopra e sotto, Bara beach è un piccolo angolo di paradiso nel estremo sud del Sulawesi, dove rilassarsi dopo uno stancante tour dell’isola

Alor e kepa settembre 2018
Alor è uno di quei posti che una volta visto, lo porti nel cuore per sempre, la gente cordiale e sorridente, la pace, il suo mare splendido, il suo animato mercato … Indimenticabile Alor .

i miei viaggi nel 2019
New South Wales- febbraio 2019
Amo L’Australia e Sydney è diventata una delle mie città preferite, bellissima, giovane, vibrante e ricca di natura, assolutamente da vedere almeno una volta nella vita.
Ritorno a Komodo – luglio 2019
Komodo vale sempre un ritorno, 4 giorni 3 donne e 1 barca, con nuove isole da visitare e momenti meravigliosi sopra e sotto il mare

Belitung – Agosto 2019
Un’Isola Indonesiana completamente diversa dalle altre, scenografici massi di granito e uno dei mari più belli del paese.
Rote – Settembre 2019
Non solo onde a Rote, ma angoli incantati di un isola ancora inesplorata che profuma di alghe seccate al sole
i miei viaggi nel 2020
Victoria e South Australia – Febbraio 2020
Si ritorna in Australia con un viaggio bellissimo e ricco di tanta natura
Great Ocean road,una delle strade più panoramiche al mondo, i dodici apostoli sono uno spettacolo della natura.
Il Cleland Conservation Park si trova nelle Adelaide Hill, è un posto bellissimo dove passeresti ore ad osservare tanti animali e una natura intatta

Marzo-Dicembre 2020
E poi inaspettatamente arriva il Covid19 e tutto il nostro piano di bellissimi viaggi 2020 vola via … ma non con un aereo.
A Bali di aerei per mesi non ne abbiamo proprio visti, siamo rimasti isolani isolati per tanto tempo, come sospesi in un limbo .
L’unica nota positiva è stata quella di poter vedere un nuovo volto di Bali, immobile e pacifica, in questi mesi è tornata magicamente indietro nel tempo, si è svelata a noi dimostrando di avere ancora un fascino inarrivabile.


Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.