Western Australia

Western Australia dove si trova

L’Australia Occidentale (Western Australia abbreviato in WA) è lo stato più vasto dell’Australia. Il capoluogo è Perth, che rimane molto isolata rispetto alle altre principali città Australiane, gli abitanti sono detti Westralians.

Il territorio è per lo più composta da altipiani che non superano i 600 metri di altezza, il Monte Meharry è il punto più elevato con i suoi 1.251 metri. Vaste pianure si estendono lungo tutta la fascia costiera, il territorio è principalmente sabbioso e arido con scarsa vegetazione, più verde nella parte sud-occidentale, dove si concentra la maggior parte della popolazione.

Storia

Gli aborigeni abitavano queste terre 60.000/40.000 anni fa. Nel 1829 l’inglese Charles Howe Fremantes prese possesso del grande stato. I primi insediamenti si svilupparono attorno alle zone fertili dell’Alto Swan, ma per molti dovettero affrontare gravi difficoltà e lo sviluppo fu lento. Negli anni i coloni occuparono sempre più le terre degli aborigeni, la coesistenza era impossibile e ci furono grandi scontri. Nel 1901 lo stato entrò a fare parte della Federazione Australiana.

Come arrivare nel Western Australia

I voli internazionali atterrano a Perth ( PER) e arrivano dall’Asia, dal Medio Oriente, dall’Africa e dalla Nuova Zelanda.

Ci sono voli nazionali diretti da/per Perth da ogni capitale australiana, ad eccezione di Hobart. Da Sydney ci vogliono circa 5 ore, mentre da Brisbane circa 5,5 ore.

Perth si trova sulla costa occidentale dell’Australia in una posizione molto isolata, pur essendo raggiungibile in auto dalle altre capitali, si tratta di un viaggio lungo. La città più vicina è Adelaide a circa 28 ore di auto !

Informazioni per viaggiare in Australia

Leggi tutte le informazioni per organizzare un viaggio perfetto in Australia

Auto a noleggio e Trasporti pubblici

La patente internazionale è obbligatoria per circolare in Western Australia, se per qualche motivo non riuscite a farla va bene anche una traduzione certificata in inglese.

Viaggiare nel nord del WA non richiede necessariamente un fuoristrada. Gran parte delle strade sono asfaltate e quelle sterrate a meno che non viaggiate nella stagione più piovosa, sono fattibili anche con un mezzo normale. 

Se non amate guidare e preferite affidarvi ai mezzi pubblici l’Australia occidentale è servita da una buona rete di trasporti bus, ferry e treni .

Autostrade pedaggi e Carburante:

In Australia il prezzo del carburante varia moltissimo da zona a zona. Nelle zone remote dell’ Australia i prezzi sono sempre più elevati. C’è un App da scaricare che indica i prezzi aggiornati della benzina. 

Pernottamenti e Costi

L’Australia non costa poco ma con una buona organizzazione e sapendosi adattare soprattutto nei pasti, diventa una meta fattibile.

Nel Western Australia ci sono moltissime soluzioni per i pernottamenti, nelle aeree vicine ai parchi i prezzi sono più alti ma in generale si trovano anche soluzioni a buon prezzo.

Clima e temperature

Il Western Australia o WA è visitabile tutto l’anno, trovandosi nell’emisfero meridionale ha le stagioni invertite rispetto all’Europa.

Inverno – da giugno ad agosto, è mite con una media di 12/13 ° le piogge sono però frequenti e abbondanti.

Primavera – da settembre a novembre, è mite anche se può essere instabile con possibili piogge che diventano gradualmente più rare. Novembre è già un mese piacevole e con poche piogge. Viaggiare in questo periodo è bellissimo perché siamo in piena wildflower season, e possiamo immergerci in un mondo di fiori e colori.

Estate – da dicembre a marzo, caldo e soleggiato con notti gradevoli. Le piogge sono rare, mentre non manca il vento che soffia dall’oceano ed è chiamato “Fremantle Doctor“. O dal vento torrido che proviene dal deserto e porta temperature roventi  con massime di oltre 40 gradi.

Autunno – aprile e maggio, le temperature sono in generale piacevoli, però le piogge sono abbastanza abbondanti.

Fuso orario

L’Australia è un paese immenso attraversato da 3 fusi orari , alcune stati adottano l’ora legale altri no

Fuso orario

OTTOBRE – APRILE  ora legale in Australia

  • WA + 7 ora legale non adottata

MARZO – OTTOBRE ora legale in Italia

  • WA + 6

Pianificare il viaggio

L’Australia è grande, occorre fare un’attenta pianificazione per organizzare al meglio il viaggio, ottimizzando i tempi. La scelta di itinerario è molto varia e può essere decisa in base al periodo del viaggio o alle varie esigenze. E’ possibile fare percorsi che comprendono le principali città o veri e propri viaggi avventura verso l’outback, i parchi naturali e percorrere itinerari meno battuti .

Cosa vedere nel Western Australia

Le cose da vedere in questo grande stato sono tantissime e alcune sono veramente da capogiro:

Città e cittadine

Perth

Questa città si presta a belle camminate a piedi, assolutamente da vedere sono : Elisabeth Quay e la Bell Tower. L’immenso Kings Park dove è possibile percorrere uno dei tanti sentieri fino ad arrivare alla Blue Boat House. Interessanti anche le vecchie stradine del centro storico.

Fremantle

Fremantle ma qua tutti la chiamano Freo, è una cittadina che ha ancora tanti bei palazzi vittoriani. Vivace, piena di vita e di arte, ad ogni angolo si trovano ristoranti, locali e negozietti di gastronomia. Gradevolissima la zona del porto e molto bella la spiaggia vicina al centro.

Western Australia fremantle
Western Australia fremantle

BUSSELTON

Tranquilla cittadina famosa per il suo lunghissimo jetty, tante le attrazioni dei dintorni

Lancelin

Immense distesa di dune, talmente bianche e accecanti da sembrare coperte di neve.

MARGARET RIVER

Buon vino e formaggi, pace e tranquillità e tante attrazioni fanno di questo luogo una famosa località di villeggiatura.

Parchi naturali

I Pinnacles nel Nambung National Park

Questa meraviglia della natura si trova 250 km a nord di Perth nel Nambung National Park. Un’ incredibile foresta pietrificata affiora dalla sabbia gialla arancio formando il Pinnacles Desert. Pinnacoli a perdita d’occhio di ogni forma e dimensione, un paesaggio surreale e indimenticabile.

Dopo aver visitato i pinnacoli, l’ideale è fare uno stop a Cervantes tranquilla cittadina dedita alla pesca di aragoste e gamberi

Yanchep National Park

Consigliato a chi ama la natura e gli animali, un parco dove osservare tanti canguri in libertà. Con il biglietto di entrata del Yanchep potrete entrare anche al deserto dei pinnacoli ma dovete farli nello stesso giorno.

LE FORESTE DEL SUD

La zona costiera meridionale del Western Australia, non ha solo incredibili spiagge e baie nascoste, ma anche estese foreste con alberi altissimi. Al Walpole National Park, si può attraversare la foresta passeggiando a 400 metri dal suolo.

Shark Bay e Monkey Mia- Francois Peron National Park

La definizione World Heritage se la merita proprio, la bellezza di queste zone è stupefacente, Shell beach una spiaggia fatta di solo conchiglie, i delfini di Monkei mia, l’incredibile varietà di flora e fauna.

western austraia shark bay

Wave RockHYDEN

Nell’ outback a circa quattro ore di auto da Perth, è possibile ammirare un’onda gigantesca, completamente diversa da quelle che potresti vedere in mare. Wave Rock è una scogliera di granito alta 15 metri, assomiglia veramente a un’onda che si infrange. Nelle vicinanze ci sono altre attrazioni come le Mulka’s Caves, grotte che custodiscono l’antica arte rupestre aborigena, e Hippo’s Yawn, una formazione rocciosa che ricorda la bocca spalancata di un ippopotamo.

HUTT LAGOON

Un lago dal colore rosa intenso, Hutt Lagoon vicino a Port Gregory riuscirà a stupirvi.

Karijini National Park

Uno dei parchi più affascinanti dell’Australia, rocce rosse che contornano gole profonde e formano fresche piscine naturali. Da mettere in conto che questo è uno dei luoghi più difficili da raggiungere, che richiede tanti chilometri nel nulla assoluto.

kalbarri national park

Un grande parco che si estende dalla costa fino al interno, tantissime le attrazioni imperdibili; tra tutte Nature’s Window, una roccia con una grande apertura al centro da dove ammirare il Murchison River che si fa largo fra le alte pareti di roccia rossa.

western australia kalbarri
western australia kalbarri

Western Australia il mare stupendo

Coral bay Exmouth e Ningaloo Reef

Meno famosa della grande barriera corallina del Queensland ma non certo meno bella, la barriera corallina del Australia occidentale la Ningaloo Reef è patrimonio dell’umanità Unesco. Un paradiso per amanti dello snorkeling che possono nuotare insieme a pesci del reef, mante, squali balena, tartarughe.

Coral Bay e Exmouth sono due località dove trovare un mare incredibilmente azzurro

ROTTNEST ISLAND

Rottnest o Rotto come la chiamano gli Australiani è un isola bellissima, che si raggiunge con una breve navigazione da Fremantle o da Perth. Non ci sono auto solo bus turistici o biciclette. Baie splendide che si gettano in un mare azzurro e trasparente. Ma oltre la sua innegabile bellezza quello che la rende famosa sono i Quokka, piccoli marsupiali dall’aspetto simpatico.

western australia rotto
western Australia Rotto

ESPERANCE

Le baie di questa zona sono di una bellezza incredibile. Ampie e selvagge con sabbia bianchissima e mare turchese, rocce rosate e la possibilità di incontrare i canguri, imperdibili Lucky Bay, Nine and eleven beach.

Logo Indonesia con Bru

Leggi anche …

Tasmania aurora

Tasmania your natural state

La Tasmania: una terra selvaggia e incontaminata, ricca di incredibili meraviglie tutte da scoprire. Dove si trova la Tasmania La […]

Australia New South Wales vele

New South Wales Australia

New South Wales (N.S.W.). Lo stato dove si trova Sydney, l’iconica città Australiana, frizzante vibrante e unica, incastonata tra rare […]

south australia

South Australia

Il South Australia ha molto da offrire i suoi panorami spaziano da grandi distese di vigneti, a bellissime coste fino […]

Victoria Australia

Australia il Victoria

Australia il Victoria, questo stato vi stupirà con le sue meraviglie naturali. E di sicuro vi innamorerete di Melbourne, una […]

queensland grande barriera corallina

Queensland the sunshine state

Queensland : la spettacolare grande barriera corallina e molte altre attrazioni del sunshine state Pensando a un viaggio in Australia, […]