South Australia

Il South Australia ha molto da offrire i suoi panorami spaziano da grandi distese di vigneti, a bellissime coste fino alle zone remote dei Flinders Ranges.

South Australia dove si trova

In questo stato ci sono alcune delle zone più aride del paese, specialmente all’interno, dove si trovano deserti e laghi salati. La zona desertica si estende anche verso sudovest, fino alla pianura di Nullarbor Plain.

Nel sudest si trovano invece le uniche aree montuose e boscose, il più importante è il sistema Mount Lofty-Flinders Ranges. Che si estende a nord per circa 800 chilometri da Capo Jervis all’estremità settentrionale del Lago Torrens.

Le caratteristiche della costa includono il Golfo di Spencer e le penisole Eyre e Yorke che la circondano. Barossa Valley, a nord-est di Adelaide e la costa frastagliata della Second Valley, situata sulla penisola di Fleurieu

Il SA è al quarto posto come vastità, e al quinto per densità della popolazione. La maggior parte della sua gente risiede nella grande metropoli Adelaide il resto si trova in zone fertili lungo la costa sud-orientale e il fiume Murray. Il South Australia condivide i confini con tutti gli altri stati continentali e con il Northern Territory; Confina a ovest con l’Australia occidentale, a nord con il Territorio del Nord, a nord-est con il Queensland, a est con il New South Wales, a sud-est con Victoria ea sud con il Great Australian Bight

South Australia Informazioni di viaggio

Leggi tutte le informazioni che servono per programmare un viaggio in Australia

Speciale Australia

Storia

Gli aborigeni vivevano nel South Australia circa 20.000 anni fa, ci sono testimonianze di arte rupestre nella grotta di Koonalda nella pianura di Nullarbor.

Gli europei arrivarono in questa zona del paese nel 1627. Quando la nave olandese Gulden Zeepaert, capitanata da François Thijssen, esaminò e mappò una sezione della costa fino all’arcipelago di Nuyts.

La costa dell’Australia Meridionale fu mappata per la prima volta da Matthew Flinders e Nicolas Baudin nel 1802.

Lo Stato venne proclamato nel 1831, come impresa commerciale dalla South Australia Company, con conseguente vendita di terra agli uomini liberi.

Questo fatto costituì una differenza con altri stati australiani, la maggior parte erano adibiti a colonie penali. Il South Australia è l’unico stato australiano a non aver mai accolto detenuti britannici.

È per questo motivo che l’Australia Meridionale è stata sempre legalmente considerata una provincia della Gran Bretagna.

Sebbene la legge garantisse i diritti per gli abitanti indigeni, questo fu ignorato dalle autorità e ci furono molti conflitti e morti.

L’inizio del governo coloniale fu proclamato il 28 dicembre 1836, oggi noto come Proclamation Day.

Clima e fuso orario del South Australia

L’Australia è un paese immenso attraversato da 3 fusi orari, alcune stati adottano l’ora legale altri no

Ottobre – Aprile ora legale in Australia

  • SA + 9.5

Marzo – Ottobre ora legale in Italia

  • SA + 7.5

La parte meridionale dello stato ha un clima mediterraneo, mentre il resto dello stato ha un clima arido o semi-arido. La massima è in media di 29°C in estate e di 15°C – 16°C in inverno.

Adelaide ha inverni miti ed estati calde e secche.

Estate – Dicembre a Febbraio
Le temperature medie variano dai 16,7°C ai 28,6°C e piove di rado. Occasionalmente, la temperatura può salire a 40°C. tra tutte le città australiane, Adelaide è quella con il minor tasso di umidità. 

Autunno -Marzo a Maggio
Il tempo è gradevole, con temperature medie tra i 12,7°C e i 22,7°C.  Scarsissime precipitazioni, la città e la campagna si tingono di sfumature rosse, arancioni e dorate.

Inverno – Giugno ad Agosto
La temperatura media scende tra gli 8°C e i 16°C, le gelate sono frequenti nella vicina regione di Adelaide Hills. Giugno è il mese più piovoso, anche se Adelaide è la più secca delle capitali australiane.

Primavera – Settembre a Novembre
Le temperature sono più calde, in media tra gli 11,8°C e i 22°C. Le precipitazioni sono scarse, ma le sere possono essere fresche, perché le temperature si abbassano velocemente.

Come arrivare nel South Australia

I voli internazionali atterrano all’Aeroporto di Adelaide (ADL) con provenienza dal Medio Oriente, Asia e dal Pacifico.

Ci sono voli nazionali diretti da/per Adelaide da ogni città australiana. Puoi arrivare ad Adelaide da Sydney in poco più di due ore o da Perth in circa tre ore.

Adelaide è raggiungibile in auto, Melbourne è la capitale più vicina ed è a otto ore di auto. se si percorre la Great Ocean Road sono circa 13 ore.

Pernottamenti e Costi

Il South Australia offre molte sistemazioni i prezzi sono vari ma sono più bassi rispetto ad altri stati. Leggi la pagina principale Australia per informazioni più dettagliate.

Trasporti pubblici

Il South Australia è ben servito dai mezzi pubblici, Adelaide ha una buona rete di metro bus che la collega in tutte le destinazioni a lungo e corto raggio. I ferry per Kangaroo sono gestiti da sea link che offre anche un ottimo servizio di tour tutto compreso.

Auto a noleggio

La patente internazionale è obbligatoria per circolare in Australia. Se per qualche motivo non riuscite a farla va bene anche una traduzione certificata in inglese, importante; dovete portare con voi entrambe le patenti . La guida è a sinistra, fate attenzione alle rotatorie, obbligatorio la cintura e rispettare la velocità massima consentita, pena multe molto severe

Cosa vedere nel South Australia

Adelaide

South Australia Adelaide
South Australia Adelaide

Chiamata cosi in onore della regina Adelaide, la città fu fondata nel 1836 come capitale dell’unica provincia britannica stabilita in Australia. Il centro città progettato da William Light è oggi classificato come patrimonio nazionale, Diventata famosa per i suoi principali esempi di libertà religiosa e riforme politiche progressiste, oggi, Adelaide è nota per i suoi numerosi festival ed eventi sportivi, il suo cibo e vino, la sua costa, e le sue colline.

kangaroo island

Un’isola dove a natura regna incontrastata, parchi naturali e animali liberi nel proprio ambiente, spiagge lambite da un mare turchese, fanno di Kangaroo un vero fantastico eden in terra.

Eyre peninsula

La penisola di Eyre vanta chilometri di costa incontaminata, dune di sabbia bianchissima e spiagge deserte: Memory Cove è indimenticabile con mare blu e delimitata da una fitta boscaglia, una fetta di pura Australiana. Altrettanto belle Almonta Beach, Coffin Bay e Fishery Bay, dune di sabbia soffice, acqua cristallina e boscaglia ricca di fauna selvatica. A un’ora di auto da Port Lincoln, la spettacolare costa calcare del Cummings Monument con formazioni simile ai 12 Apostoli, questo luogo con le sue onde potenti è perfetto anche per surfare

eyre peninsula
eyre peninsula

Flindera ranges and outback

Flindera ranges and outback
Flindera ranges and outback

I Flinders Ranges e Outback percorrendo strade di polvere rossa tra colline rocciose e profondi crateri che creano un ambiente surreale. Guidando lungo l’Aboriginal Dreaming Trail fino a Wilpena Pound e nella vita sotterranea di Coober Pedy visitando anche la miniera e museo di Umoona Opal. E Magari sorvolando con un piccolo aereo i magici panorami di Kati Thanda Lake Eyre.

Yorke peninsula

La Yorke peninsula è una delle località balneari più accessibili del South Australia, ideale per praticare pesca, canottaggio, surf, nuoto e passeggiate nel bush. Tantissime le cose da vedere e da fare, nei suoi chilometri di costa incontaminata, a poco più di un’ora di auto da Adelaide.

Il vino della regione

Più della metà dei vini australiani sono prodotti nelle regioni vinicole del South Australia che includono principalmente; Barossa Valley, Clare Valley, McLaren Vale, Coonawarra, Riverland e Adelaide Hills. Vere meraviglie dove passare fantastici week end enogastronomici in mezzo alla natura.

Il South Australia è veramente vario e oltre queste attrazioni ce ne sono moltissime altre tutte da scoprire.

Logo Indonesia con Bru

Leggi anche …

Victoria Australia

Australia il Victoria

Australia il Victoria, questo stato vi stupirà con le sue meraviglie naturali. E di sicuro vi innamorerete di Melbourne, una […]

Western Australia il giallo dei pinnacoli

Western Australia

Western Australia dove si trova L’Australia Occidentale (Western Australia abbreviato in WA) è lo stato più vasto dell’Australia. Il capoluogo […]

Australia New South Wales vele

New South Wales Australia

New South Wales (N.S.W.). Lo stato dove si trova Sydney, l’iconica città Australiana, frizzante vibrante e unica, incastonata tra rare […]

queensland grande barriera corallina

Queensland the sunshine state

Queensland : la spettacolare grande barriera corallina e molte altre attrazioni del sunshine state Pensando a un viaggio in Australia, […]

Tasmania aurora

Tasmania your natural state

La Tasmania: una terra selvaggia e incontaminata, ricca di incredibili meraviglie tutte da scoprire. Dove si trova la Tasmania La […]