Australia New South Wales vele

New South Wales Australia

New South Wales (N.S.W.). Lo stato dove si trova Sydney, l’iconica città Australiana, frizzante vibrante e unica, incastonata tra rare bellezze naturali, come la sua inconfondibile baia. Le famose spiagge di Mainly o Bondy, e moltissime altre attrazioni.

Dove si trova il New South Wales

Il New South Wales ( NSW ) è uno Stato dell’Australia situato nella parte sud-orientale del paese. Confina a sud con il Victoria, a nord con il Queensland, ed è bagnato dall’Oceano Pacifico.

All’interno del territorio sono presenti due enclavi: il Territorio della Capitale Australiana che è Canberra, e il Territorio della Baia di Jervis.

La capitale del NSW è Sydney, considerata una delle città più belle e vivibili del mondo.

Storia del New South Wales

Gli aborigeni vivevano in questa zona già tra i quaranta e i sessantamila anni fa. Nel 1770 James Cook, esplorò questo aerea del paese e gli diede il nome attuale. il primo insediamento britannico di circa 1400 persone denominato the first fleet avvenne nel 1788 e arrivò a Port Jackson, questa data viene tuttora celebrata come Australian Day.

All’inizio il Nuovo Galles del Sud era esclusivamente una colonia penale. Dopo anni di caos e anarchia nel 1809 fu inviato dalla Gran Bretagna un nuovo governatore Lachlan Macquarie. Il nuovo governatore commissionò la costruzione di strade, moli, chiese ed edifici pubblici, organizzando inoltre spedizioni esplorative.

Dal dopoguerra ci fu una massiccia immigrazione da vari paesi Europei compresa l’ Italia, successivamente da paesi asiatici. In questi anni Sydney si è trasformata in una città di livello mondiale, un importante centro artistico e culturale con una rapida crescita economica e sociale. Le industrie di acciaio e navale sono quasi del tutto scomparsi e sebbene l’agricoltura sia rimasta un settore dell’economia molto importante non è più l’attività preponderante. Oggi una delle attività più importanti è il turismo. Insieme ad altri settori, come informatica e tecnologia, istruzione, servizi finanziari, e arte.

Documenti richiesti per entrare in Australia

Il passaporto al momento dell’ingresso in Australia deve avere una validità residua di almeno 6 mesi.

Visto turistico per italiani : Come fare il Visto per l’Australia ? Collegandosi al sito ufficiale del governo australiano, e scegliere il visto e visitor 651, è gratuito e lo riceverete immediatamente nella vostra email. Munitevi di pazienza la procedura di compilazione on line è abbastanza lunga. Questo visto permette di entrare in Australia per un massimo di 3 mesi, con una validità massima di 12 mesi dalla data di rilascio

Come arrivare nel New South Wales

I Voli internazionali arrivano all’ Aeroporto Internazionale Kingsford Smith (SYD) di Sydney, che è servito da molte compagnie aeree internazionali. L’aeroporto si trova a circa 20 minuti di treno dal centro. 

Trasporti pubblici del New South Wales

Sydney Opal Card
Sydney Opal Card

Viaggiare con i mezzi pubblici usando la tessera prepagata a scalare Opal Card. Sydney ha un vasto ed efficientissimo sistema di trasporti pubblici come treni, autobus, traghetti e metropolitana leggera. La tessera a scalare Opal si può utilizzare per tutti questi tipi di trasporto.

Questa tessera si può acquistare presso il banco rivenditore che troverete anche in aeroporto, edicole Supermarket e minimarket. Si deve ricaricare con un valore minimo di 20$. Con questa tessera prepagata si risparmia sulla tariffa, ci sono limiti giornalieri di spesa, agevolazioni e sconti.

Si paga il prezzo intero per i tuoi primi otto viaggi settimanali – Opal offre un sconto premio per tutti i viaggi successivi a metà prezzo.

Opal Card è valida sia per la città di Sydney che per le destinazioni limitrofe. Compresi il bus o treno per le Blue Mountains e il Manly fast ferry .

Tutti questi mezzi utilizzando il credito della carta e senza dover acquistare altri tipi di biglietto. La cosa importante da ricordare è che va vidimata sia in ingresso sia in uscita. A Central e in altre stazioni si trovano le macchinette dove poter controllare il saldo della carta e poterla ricaricare.

Sydney è collegata con servizio regolare di bus da Canberra, Melbourne, Brisbane.

Voli interni collegano Sydney quasi da ogni cittadina australiana che abbia un aeroporto.

Auto a noleggio

La guida è a sinistra. Obbligatorio la cintura e rispettare la velocità massima consentita, pena multe molto salate            

Viaggiare in questo stato non richiede necessariamente un fuoristrada, gran parte delle strade sono asfaltate. E quelle sterrate a meno che non viaggiate nella stagione più piovosa sono fattibili anche con un mezzo normale. Consiglio di valutare secondo l’itinerario scelto.

In auto è possibile raggiungere diverse città, le più vicine a Sydney sono: Canberra a circa tre ore di auto, Melbourne raggiungibile in circa nove ore di auto e Brisbane 10 ore di auto. Il sistema autostradale è in ottimo stato e collega tutte queste città.

Patente

La patente internazionale è obbligatoria per circolare in Australia, se per qualche motivo non riuscite a farla, va bene anche una traduzione certificata in inglese. Importante : dovete portare con voi entrambe le patenti; la certificata o internazionale e quella italiana.

Autostrade pedaggi e benzina

Molte strade sono gratuite ma ci sono tratti che richiedono un pedaggio, spesso il tipo di pagamento è solo elettronico e quindi occorre acquistare un pass anticipatamente. Per altre informazioni visita il sito E Toll. Sicuramente questo non è un paese economico, ma viaggiare on the road in Australia costa sicuramente meno rispetto al Italia, e anche il prezzo della benzina è molto più basso rispetto al costo italiano.

Assicurazione e sanità

Grazie a un accordo tra Italia e Australia, un cittadino italiano che visiti l’Australia ha diritto alla copertura gratuita Medicare. Vi potete iscrivere in uno degli uffici presenti nel paese, attenzione però che medicare non copre tutti gli interventi medici. Quindi anche per viaggiare in questo paese, è bene fare un’assicurazione viaggio sanitaria che garantisca cancellazione e tutti i servizi sanitari.

Nelle aree urbane le strutture sanitarie sono di ottimo livello, mentre i servizi nelle aree remote sono carenti.

Dogana

Attenzione : Vietato entrare in Australia con alimenti di qualunque tipo, semi, piante e altre cose compresi alcuni farmaci:

I controlli sono molto accurati, meglio rispettare le regole per evitare multe. Per maggiori dettagli visita il sito della dogana.

Telefono e internet

Il Wi-Fi in Australia è ben diffuso ed è disponibile, spesso gratuitamente, in quasi tutte le strutture. Consigliato l’uso di una SIM locale che è possibile acquistare già in aeroporto. Gli operatori che offrono le migliore coperture sono Telstra, Optus e Vodafone.

Pernottamenti e Costi

A Sydney ci sono moltissime soluzioni per i pernottamenti, ma sono tutte esageratamente care. Una buona soluzione è quella di soggiornare appena fuori dalla città, scegliendo sistemazioni munite di angolo cottura per risparmiare il costo dei ristoranti. Il costo della spesa nei supermercati della catena Woolworths, equivale a quello che si spenderebbe in Italia.

Nelle altre zone dello stato è possibile trovare sistemazioni per tutte le tasche a prezzi molto inferiori rispetto a Sydney.

corrente

  • Le prese di corrente in Australia sono di Tipo I occorre quindi l’adattatore. La tensione è 240 V, mentre la frequenza è 50 Hz.

moneta e cambio

La moneta è il Dollaro australiano (AUD) le carte di credito sono accettate praticamente ovunque. È possibile fare il cambio nelle banche e negli aeroporti internazionali. Le banche e i bancomat ATM sono presenti in tutta l’Australia, si consiglia di cambiare nelle città prima di recarsi in zone remote e nell’outback.

Clima e temperature

Il clima è subtropicale oceanico, con inverni miti ed estati calde.
Il vento è frequente, soprattutto da ottobre ad aprile, vale a dire nella stagione calda, (trovandosi nell’emisfero meridionale le stagioni sono invertite rispetto all’Europa).

  • Inverno : Giugno ad Agosto – è mite, la temperatura media del mese più freddo, luglio, è di 13 gradi. In pratica non fa mai molto freddo l’inverno è comunque una stagione piovosa, soprattutto a giugno 
  • Primavera: Da Settembre a Novembre – è mite o piacevolmente calda, abbastanza soleggiata e in genere non molto piovosa.
  • Estate: da Dicembre a Marzo, è calda le massime oscillano intorno ai 26 gradi. Il sole splende anche se ci possono essere rovesci e temporali in genere di breve durata. Il caldo in genere non è eccessivo ma il vento dal deserto può alzare molto la temperatura fino ad arrivare oltre i 40°
  • Autunno : Aprile e Maggio – è molto mite, ma le piogge possono essere abbondanti.      

Fuso orario del New South Wales

Ottobre a inizio Aprile – ora legale in Australia

  • NSW + 10

Fuso orario da fine Marzo a fine Ottobre – ora legale in Italia

  • NSW + 8 

cosa vedere nel New South Wales

Sydney è la città icona del paese, oltre a essere una delle più belle e desiderate al mondo. Sydney e la sua spettacolare baia da sola vale il lungo viaggio.

Nel tuo viaggio hai anche voglia di spiaggia sole e mare e magari ti piacerebbe fare surf : Bondi beach è assolutamente la tua meta, caffè e ristoranti alla moda, negozi originali e di tendenza.

New south wales boundai-beach-tramonto

Manly dove fare bellissime passeggiate lungo la costa e nel gradevolissimo centro urbano.

Verde natura e fresche montagne

Facilmente raggiungibili da Sydney le Blue Mountains sono Patrimonio dell’Umanità. Montagne e aria fresca profumata da eucalipto, trekking e passeggiate e la possibilità di poter ammirare meraviglie naturali come le Three Sisters.

Le Alpi Australiane. Si trovano a circa a 5 ore e mezza di auto da Sydney a Jindabyne, la porta d’accesso a Thredbo, Perisher, Charlotte Pass. In inverno è possibile sciare, in estate da non perdere giri in mountain bike e trekking lungo i sentieri di queste belle montagne.

Se hai voglia di verdi colline, devi assolutamente andare nella famosa regione vinicola della Hunter Valley a circa 2 ore e mezza a nord di Sydney, dove passare una giornata esplorando la bella campagna con i vigneti e assaporando gli ottimi cibi e vini della regione.

Un’altra chicca di questa regione sono le foreste pluviali subtropicali e le spiagge pulite e poco affollate di Coffs Harbour. Zona famosa per le piantagioni di banane, è possibile fare rafting o brevi tour in fuoristrada lungo i sentieri della foresta. Sub e appassionati di snorkeling si divertiranno nelle calde acque del Solitary Islands Marine Park .

Splendide Spiagge e mare

Byron Bay Perfetta per ogni tipo di visitatore, stravagante e vivace cittadina balneare dall’atmosfera hippie. Splendide spiagge dove rilassarsi o fare snorkeling, e piacevoli escursioni nell’entroterra.

Meravigliose e limpide acque turchesi, e le più belle spiagge di sabbia bianca del paese a Jervis Bay. Tre ore a sud di Sydney, un luogo da non perdere se si cerca mare bellissimo perfetto per nuotare e fare snorkeling.

Uno dei posti più belli dello stato dichiarata Patrimonio dell’Umanità l’isola di Lord Howe, un pezzo di paradiso incontaminato con spiagge isolate e foreste di palme.

New South Wales Lord Howe island
New South Wales Lord Howe island

Sydney e le bellezze del New South Wales vi aspettano per un indimenticabile viaggio.

Logo Indonesia con Bru