Australia il Victoria

Australia il Victoria, questo stato vi stupirà con le sue meraviglie naturali. E di sicuro vi innamorerete di Melbourne, una delle città più giovani e sorprendenti al mondo.

Australia il Victoria dove si trova

Il Victoria è lo Stato più meridionale dell’Australia continentale. Confina a nord-ovest con il South Australia, a nord con il Nuovo Galles del Sud. Bagnato a sud ovest dall’oceano Indiano e a sud est dall’oceano Pacifico, che si incontrano nello stretto di Bass. Che separa lo stato del Victoria dalla Tasmania.

Malgrado sia uno degli stati meno estesi, il Victoria è il più urbanizzato e densamente popolato dell’Australia. La popolazione iniziale anglo-celtica è andata aumentando con diverse successive ondate immigratorie, provenienti soprattutto dal: Sud e dall’est Europa, Asia Sud-Orientale e dal Medio Oriente. Gran parte della popolazione vive lungo la costa della baia di Port Phillip, e nell’area della capitale Melbourne, gli altri principali centri urbani sono:

  • Geelong
  • Ballarat
  • Bendigo
  • Shepparton
  • Mildura
  • Warrnambool
  • Wodonga
  • Latrobe Valley

Circa il 60,5% degli abitanti del Victoria sono cristiani cattolici, seguiti dagli anglicani e da buddisti, musulmani ed ebrei.

Australia il Victoria la sua Storia

Viene stimato che gli aborigeni vivessero nella zona sudorientale dell’Australia circa 40.000 anni fa. Prima dell’arrivo degli europei in questo territorio erano presenti circa 40 tribù di aborigeni.

Lo stato del Victoria ebbe uno rapido sviluppo dal 1851, quando vennero scoperti giacimenti di oro vicino a Ballarat e Bendigo.

Melbourne divenne presto una città bella, ricca e prosperosa, meritandosi il nome di “Marvellous Melbourne” meravigliosa Melbourne.

Informazioni per un viaggio nel Victoria

Leggi lo speciale Australia dove puoi trovare tutte le informazioni utili per un viaggio in questa terra

Come arrivare nel Victoria

I voli internazionali arrivano al Tullamarine Airport (MEL) diverse sono le compagnie aeree che fanno scalo a Melbourne.

Melbourne è ben servita da voli diretti per/da tutte le città australiane. I voli da Brisbane durano circa 2,5 ore, mentre quelli da Perth durano circa 3,5 ore.

Patente

La patente internazionale è obbligatoria per circolare nel Victoria, se per qualche motivo non riuscite a farla va bene anche una traduzione certificata in inglese.

Importante : dovete portare con voi la vostra patente italiana e la traduzione certificata ed esibirle insieme.

Noleggio auto autostrade benzina

La guida è a sinistra, obbligatoria la cintura e rispettare la velocità massima consentita, pena multe molto salate

Viaggiare nel Victoria non richiede necessariamente un fuoristrada. Gran parte delle strade sono asfaltate, e quelle sterrate a meno che non viaggiate nella stagione più piovosa, sono fattibili anche con un mezzo normale. In auto puoi guidare da Sydney a Melbourne in circa 9 ore. Per arrivare ad Adelaide  ci vogliono 8 ore di auto o 13 ore se si prende la Great Ocean Road, la G.O. R non ha pedaggio mentre alcune tratte sono a pedaggio. leggi anche Toll Victoria

Il Victoria Pernottamenti e costi

Nel Victoria ci sono moltissime soluzioni per i pernottamenti, campeggi, caravan park, guest house, e hotel di lusso. Melbourne offre sistemazioni da tutti i prezzi, anche abbastanza economiche. Se volete spendere poco consiglio di soggiornare in appartamenti con uso cucina, facendo la spesa nei supermercati, il preferito per qualità della merce e prezzo è il Woolworths, una catena che si trova in tutto il territorio australiano.

Australia Il Victoria Fuso orario e clima

L’Australia è un paese immenso attraversato da 3 fusi orari, alcune stati adottano l’ora legale altri no

Ottobre – Aprile ora legale in Australia

  • +10

Marzo – Ottobre ora legale in Italia

  • +8

Il clima di Victoria è vario e abbastanza instabile, a nord si registra un clima molto più secco e caldo rispetto al sud.

Melbourne è definita la città delle quattro stagioni al giorno, per via del suo tempo instabile, è comunque visitabile durante tutto l’anno.

  • Estate – da dicembre a febbraio. Melbourne in estate ha temperature medie dai 14°C ai 25,3°C. Questi mesi sono secchi, con occasionali giornate afose, a gennaio e febbraio è possibile avere temperature anche superiori ai 30°C.
  • Autunno – da marzo a maggio. L’autunno presenta temperature più fresche che vanno dai 10,9°C ai 20,3°C. Al mattino ci possono essere nebbie che si diradano aprendo a belle giornate soleggiate.
  • Inverno – da giugno ad agosto . In inverno le temperature medie vanno dai 6,5°C ai 14,2°C. Con nevicate nella parte nord-orientale del Victoria, spesso è freddo e nuvoloso e ci possono essere gelate notturne, in inverno le piogge forti sono rare. 
  • Primavera – da settembre a novembre. In primavera le temperature medie sono dai 9,6°C ai 19,6°C. questa è la stagione più variabile. Il tempo può cambiare velocemente diventando da soleggiato e senza vento a freddo e ventoso, ottobre è il mese più piovoso

Australia e incendi

L’Australia risente molto dei cambiamenti climatici causate dal riscaldamento globale. Registra, infatti, periodi di caldo sempre più lunghi ed estremi. E una maggiore siccità che rende il terreno e la vegetazione più secchi e facili alla combustione.

In queste zone dell’Australia si trovano molte foreste di eucalipto, e di bush, che è una savana semi arida con alberi bassi. Fatta soprattutto di erbe e arbusti, un clima molto arido, con temperature bollenti che toccano picchi di 49°. Unito a lunghi periodi di siccità, provoca spesso incendi causati dai fulmini. Il vento forte contribuisce ad alimentare e rendere incontrollabili i fuochi.

Australia fire Danger rating
Australia fire Danger rating

Nelle zone più soggette agli incendi lungo le strade ci sono cartelli chiamati fire danger rating. Che indicano la situazione del momento. Se vi trovate in queste zone, e gli indicatori dei cartelli sono sull’arancio o rosso prestate molta attenzione.  

trasporti pubblici

Il Victoria è collegato con un’ampia rete di bus che coprono le tratte interne e da/per gli altri stati.

Cosa vedere nel Victoria

Melbourne

il Victoria melbourne

La meravigliosa città dichiarata la più vivibile del mondo. Bellissima lo è veramente, e ovunque si respira cultura, shopping e buon cibo nei suoi ristoranti e modernissimi caffè o nel suo rinomato victoria queen market. Melbourne ospita tante famose manifestazioni sportive, come l’Australian Open di tennis, il Gran Premio di Formula 1, la gara ippica Melbourne Cup.

La Great Ocean road

Una delle strade costiere più belle e famose al mondo. Percorre la stupenda costa ricca di faraglioni fino ai 12 Apostoli, tra panorami mozzafiato sul Oceano, spiagge, scogliere, rigogliose foreste, animali selvaggi nel loro habitat naturale, e tranquille cittadine costiere.

Torquay e Bells Beach sono i luoghi dove è nato il surf, ancora oggi è possibile osservare le evoluzioni di surfisti professionisti, questa è la zona dove viene fatta la famosa competizione di surf il Rip Curl Pro, che si tiene ogni anno tra marzo/aprile.

torquay surf

Lorne è una cittadina dall’aria tranquilla sospesa tra l’oceano e la verde zona boschiva, è possibile fare una visita alle Erskine Falls, imperdibile anche il Splitters Grave.

Prima di arrivare nella graziosa località balneare di Apollo Bay, fai una sosta a Kennett River per ammirare i koala nel loro habitat naturale, tra gli alberi di eucalipto che si trovano lungo la strada principale vive un gran numero di questi animali, guida molto piano e presta attenzione, è possibile vederne mentre attraversano la strada.

La strada che attraversa la foresta pluviale dell’Otway National Park arriva fino al Cape Otway Lightstation, il faro più antico dell’Australia continentale, costruito nel 1848 per evitare i frequenti naufragi. Dopo aver visitato il faro, è possibile seguire uno dei percorsi di trekking che attraversano il parco naturale.

faro
faro

I 12 Apostoli sono veramente una delle meraviglie di questo stato, si possono ammirare dall’alto della scogliera o con un volo panoramico in elicottero. Assolutamente da visitare anche Loch Ard Gorge, The Grotto, The Arch e il London Bridge.

Il victoria 12 apostoli
Il victoria 12 apostoli

Verso l’interno del Victoria

Se viaggi in questo stato nel periodo compreso da maggio a ottobre, puoi fermarti nella piattaforma di osservazione di Logans Beach e cercare di avvistare le balene.

Imperdibile il Grampians National Park, con percorsi di trekking nella natura, e diversi siti aborigeni interessanti, per capire meglio la cultura aborigena fai una visita anche al Brambuk Aboriginal Cultural Centre 

Un viaggio nella storia quando nel Victoria imperversava la febbre dell’oro, da visitare la bella città di Ballarat, costruita sulle ricchezze del più grande giacimento d’oro del paese. E Sovereign Hill, una fedele ricostruzione dell’antica città mineraria, ti riporterà nell’Australia del 1850, quando migliaia di avventurieri internazionali arrivarono in cerca di fortuna, potrai incontrare personaggi con abiti d’epoca e vassoi per la raccolta del prezioso metallo, chiacchierare con esperti artigiani e visitare una scuola con una sola aula.

Phillip Island offre l’occasione di osservare i piccoli pinguini che a sera rientrano nelle loro tane scavate nella sabbia. Un escursione da fare in giornata partendo da Melbourne

Le cose da vedere nel Victoria sono molte altre, non resta che partire …

Logo Indonesia con Bru

Leggi anche …

Australia viaggi

Australia viaggi nel continente rosso

Per molti anni ho sognato un viaggio in Australia, il grande continente rosso è stato per me ancora più coinvolgente di come l’immaginavo , i miei viaggi e qualche consiglio per partire verso questa terra.

Australia New South Wales vele

New South Wales Australia

New South Wales (N.S.W.). Lo stato dove si trova Sydney, l’iconica città Australiana, frizzante vibrante e unica, incastonata tra rare […]

south australia

South Australia

Il South Australia ha molto da offrire i suoi panorami spaziano da grandi distese di vigneti, a bellissime coste fino […]

Tasmania aurora

Tasmania your natural state

La Tasmania: una terra selvaggia e incontaminata, ricca di incredibili meraviglie tutte da scoprire. Dove si trova la Tasmania La […]

queensland grande barriera corallina

Queensland the sunshine state

Queensland : la spettacolare grande barriera corallina e molte altre attrazioni del sunshine state Pensando a un viaggio in Australia, […]

Western Australia il giallo dei pinnacoli

Western Australia

Western Australia dove si trova L’Australia Occidentale (Western Australia abbreviato in WA) è lo stato più vasto dell’Australia. Il capoluogo […]