australia territori della capitale

Canberra territorio della Capitale

Canberra si trova nel Territorio della Capitale, questo stato non è tra i più conosciuti ma grazie ad una fiorente enogastronomia, le gallerie d’arte i musei, ed i parchi nazionali, merita una visita soprattutto per chi è alla ricerca di relax e natura.

Dove si trova il Territorio della Capitale

Il Territorio della Capitale (ACT) è completamente circondato dal New South Wales, difatti non ha sbocchi sul mare. E’ un piccolo territorio che contiene la capitale dello stato: Canberra

Canberra : Storia del Territorio della Capitale

I coloni durante i congressi della Federazione dell’Australia nel tardo XIX secolo manifestariono la necessità di creare un territorio nazionale. Conseguentemente con la Federazione del 1901 alla Sezione 125 della costituzione australiana sanciva che parte del territorio australiano sarebbe stato ceduto gratuitamente al governo federale. Il territorio perciò fu destinato allo Stato da parte del Nuovo Galles del Sud nel 1911, due anni prima che Canberra fosse nominata capitale nazionale.

L’ACT ha quindi un proprio governo senza avere l’indipendenza legislativa degli stati australiani.

Contrariamente agli altri territori australiani auto-governati (per esempio le Isole Norfolk, l’Isola del Natale e le Isole Cocos e Keeling), il Territorio della Capitale Australiana non ha amministratori. Il ruolo è tenuto dal governatore centrale australiano.

Informazioni per viaggiare in Australia

Leggi tutte le informazioni per organizzare un viaggio perfetto in Australia

Canberra Il clima nel Territorio della capitale

Il Territorio del nord presenta 4 stagiorni ben distinte dal punto di vista climatico:

  • Estate (da dicembre a febbraio)
    Le temperature medie vanno dai 12°C ai 27°C, con poca umidità e notti miti.
  • Autunno (da marzo a maggio)
    In autunno le temperature scendono solitamente tra i 7°C e i 20°C con giorni miti e notti fredde.
  • Inverno (da giugno ad agosto)
    L’inverno è freddo, con temperature medie comprese tra 1°C e 12°C, che di notte possono scendere anche sotto lo zero.
  • Primavera (da settembre a novembre)
    In primavera le temperature medie sono tra i 6°C e i 19°C. Novembre è il mese più piovoso con circa 65 mm di pioggia.

Canberra Fuso Orario

OTTOBRE – APRILE  ora legale in Australia

  • ACT + 10 ora legale non adottata

MARZO – OTTOBRE ora legale in Italia

  • ACT + 9

Come arrivare nel Territorio della Capitale

Gli unici voli intercontinentali per Canberra sono da Doha (Qatar Airways) e da Singapore (Singapore Airlines). Con tutte le altre compagnie per raggiungere la capitale Australiana è possibile solo tramite voli con scalo in Australia.

Canberra ha voli nazionali da e per: Sydney, Melbourne, Adelaide e Brisbane.

In auto Canberra è facilmente raggiungibile da Sydney (circa 3 ore), un po’ più distante Melbourne dalla quale ci vogliono oltre 6 ore d’auto.

Canberra Pernottamento e costi

Come in tutta l’Australia i costi dei pernottamenti, e della vita in generale non sono particolarmente economici. Essendo Canberra la città in cui pernottare per visitare questo territorio si trovano comunque molteplici possibilità di pernottamento, dagli hotel più semplici a quelli più lussuosi.

Leggi la pagina principale Australia per informazioni più dettagliate.

Canberra Trasporti pubblici 

La rete di autobus pubblici a Canberra è capillare, si può acquistare la tessera MyWay o i singoli biglietti a bordo. La tessera MyWay è disponibile presso i venditori autorizzati MyWay.

Canberra offre anche il servizio gratuito Culture Loop, un giro culturale con diverse fermate in città, molto comodo per visitare la capitale.

Canberra Auto a noleggio

La patente internazionale è obbligatoria per circolare in Australia. Se per qualche motivo non riuscite a farla va bene anche una traduzione certificata in inglese, importante; dovete portare con voi entrambe le patenti . La guida è a sinistra, fate attenzione alle rotatorie, obbligatorio la cintura e rispettare la velocità massima consentita, pena multe molto severe

Cosa vedere nel Territorio della Capitale

Canberra

Canberra
Canberra

La sua posizione geografica tra Sydney e Melbourne la penalizza. Dal punto di vista turistico purtroppo viene spesso snobbata in favore delle altre due più popolari. Canberra riserva comunque qualche sorpresa.  Grazie all’enogatronomia, i musei, le gallerie d’arte, ed gli edifici moderni è una città frizzante che merita almeno una giornata di visite.

Tidbinbilla Nature Reserve

canberra Territorio della Capitale
Territorio della Capitale

A sud di Canberra, in meno di 60 minuti d’auto si trova il selvaggio Namadgi National Park. Una delle attrazioni del parco è la Tidbinbilla Nature Reserve, una protetta landa di bush.

Il parco contiene il The Sanctuary dove è possibile avvistare la fauna locale come canguri, koala, cacatua ed emù. Con un trekking di 8 chilometri si arriva al Gibraltar Peak da cui si gode una spettacolare vista panoramica.

Logo Indonesia con Bru